La consultazione del forum è libera per tutti.
Per poter porre un quesito è invece necessario essere un utente registrato (clicca qui se non lo sei).
Tutti gli utenti che richiedono un supporto, come da REGOLAMENTO, sono caldamente invitati ad allegare un file di esempio con l'indicazione di quello che si desidera ottenere.
ciao a tutti, vorrei trovare un modo veloce per trasformare una tabella in un database, generando solo le righe che corrispondono ai campi compilati nella tabella origine
La tabella non è fissa ma si potrebbero aggiungere righe (collaboratori) e/o colonne (motivi) come vedete nel file esempio.
L'obiettivo è raccogliere le informazioni mese dopo mese in modi strutturato.
Ho compilato il database obbiettivo con le prime righe riferite alla prima della tabella origine
Forse con VBA si riesce, grazie per l'attenzione.
Ciao
Confesso che non ho capito molto.
Suggerimenti:
a) visto che il mese lo hai in B3 (evita, se possibile, le celle unite) la colonna N mi sembra superflua
b) poichè, come dici, possono aggiungersi colonne, metterei il totale in col.B e la formula potrebbe sommare tutte le colonne che servono dalla terza in poi.
Ciao,
Mario
ciao,
provo a spiegarmi meglio e allego un esempio di come ho risolto con formule ma penso che VBA possa fare meglio.
Nella parte in alto fino a riga 18, dovrebbe essere una tabella inviata ad una persona per compilarla mensilmente.
Il risultato (parte sotto) sarebbero i campi del database da memorizzare mese dopo mese.