macro gestione fogl...
 
Notifiche
Cancella tutti

La consultazione del forum è libera per tutti.

Per poter porre un quesito è invece necessario essere un utente registrato (clicca qui se non lo sei).

Tutti gli utenti che richiedono un supporto, come da REGOLAMENTO, sono caldamente invitati ad allegare un file di esempio con l'indicazione di quello che si desidera ottenere.

[Risolto] macro gestione foglio gestione commesse

25 Post
3 Utenti
0 Reactions
2,962 Visualizzazioni
Forum 1
(@franz-bianchi)
Post: 0
New Member
Avviatore di Topic
 

Ciao Emme. 

Funziona perfettamente. Volevo chiedere se è possibile fare due modifiche:

- il foglio in realtà ha alcune colonne in più e vedo che non è un problema perchè ho inserito la macro facendo copia e incolla del pulsante nel foglio effettivo. L'unico problema è che le somme automatiche devono essere dalla colonna 8 alla 15 e non dalla 6 alla 12. Ho visto che si tratta di modificare i due riferimenti numerici ma non riesco a visualizzare il codice nel mio foglio. Nel tuo c'è una sezione moduli nell'albero di lavoro di VBA (ho solo l'elenco dei fogli). Forse il copia e incolla brutale non è il massimo.

- è possibile inserire un undo? In caso di errore è un casino.

Quando mi apre il foglio esce un messaggio minatorio del tipo:

La cartella di lavoro contiene collegamenti a una o più origini esterne che potrebbero non essere sicure.

Se i collegamenti sono considerati attendibili, aggiornarli per ottenere i dati più recenti. In caso contrario, continuare a usare i dati correnti.

Aggiorna / Non aggiornare

 

Che vuol dire?

 

Comunque grazie. E' proprio quello che mi serviva.

 
Postato : 21/02/2022 20:34
emme
 emme
(@emme)
Post: 0
Moderatore
 

Non dovevi copiare/incollare il pulsante, che da solo non fa niente e ti chiede appunto la menata dei collegamenti. Dovevi prendere i dati dal foglio effettivo e copiarli nel mio file. Che, tra l'altro è un xlsm e non un xlsx. E se avessi guardato bene avresti visto che la numerazione dei fogli è stata modificata ed è sul numero e non sul nome del foglio che si basa tutto il giro di avanzamento stato..

Poi, se mi mandi le intestazione corrette e complete con tutte le N colonne, lo posso modificare e aggiungere la funzione Undo, che ti avevo già anticipato, a condizione la parte sviluppata funzionasse.

Altrimenti non posso qui spiegarti cosa e come fare. Oltretutto non hai conoscenze Vba ed è per questo che l'ho sviluppato io. Viceversa ti avrei solo dato qualche suggerimento.

E, aggiungo, quel file contiene colonne inutili ma non starò a ottimizzare questa parte. Stesso numero di colonne per tutti i fogli, stesse intestazioni, stessa riga di inizio dei dati, stesse posizioni per totali ecc. Per me è tutto più semplice anche se non elegantissimo. Elegantissimo sarebbe sviluppare tutto con codice, UserForm, stati avanzamento controllati, magari un'anagrafica in modo che la fattura (proforma/effettiva) sia veramente un documento compilato e da stampare in pdf e pronto da spedire ecc. Ma il progetto diventerebbe molto più lungo.

 
Postato : 22/02/2022 11:19
Forum 1
(@franz-bianchi)
Post: 0
New Member
Avviatore di Topic
 

@emme 

 

Sospettavo di aver fatto una cosa poco ortodossa. 

Il foglio va benissimo così, le colonne inutili basta tenerle in bianco dove non servono e compilarle dove servono, anzi per me è più pratico così. Sono un ingegnere guardo alla pratica più che all'estetica 🙂

La compilazione e l'invio delle fatture viene fatta su un apposito portale collegato al commercialista quindi non mi serve. Questo è solo un foglietto per gestire i vari step di una commessa. Se ti faccio vedere cosa usiamo ora mi dai del matto: quel foglio ma pieno di colori per distinguere le varie parti. Piace tanto a uno dei soci e io lo voglio abbandonare da anni perché incomprensibile. 

In giornata ti faccio avere l'intestazione pulita e con le colonne giuste. Grazie ancora.

 
Postato : 22/02/2022 11:27
Forum 1
(@franz-bianchi)
Post: 0
New Member
Avviatore di Topic
 

Ciao. Ecco il file con le intestazioni corrette. Riesci a spostare il pulsante all'inizio della barra arancione? 

Grazie.

 

 
Postato : 22/02/2022 13:19
emme
 emme
(@emme)
Post: 0
Moderatore
 

Il file è stato sistemato con le intestazioni corrette e le routine modificate. C'à la funzione Undo (tasto Ripristina, da Fattura chiede dove posizionare la riga: su Proforma o su Completi). Ho testato avanti e indietro, funziona.

Troverai altre istruzioni che ti prego di leggere prima di iniziare.

Buon lavoro.

 
Postato : 22/02/2022 18:25
Forum 1
(@franz-bianchi)
Post: 0
New Member
Avviatore di Topic
 

Grazie. Ci guardo e ti faccio sapere come va.

 
Postato : 22/02/2022 18:46
Forum 1
(@franz-bianchi)
Post: 0
New Member
Avviatore di Topic
 

Ciao Emme. Funziona benissimo. Non ho capito perché mi scrivi di aggiungere le righe nuove non alla fine. Ho provato a cancellare la riga dei totali e mettere una riga nuova e funziona. Quello che non funziona sono le formule. Devo aggiornarle facendo F2+INVIO ma non posso farlo per tutte le celle. Esiste un modo per aggiornare tutto? 

Come faccio a spostare i due  tasti sulla sinistra ? Ho già sistemato tutto quindi è meglio che lo faccia io. 

 

 
Postato : 22/02/2022 20:49
emme
 emme
(@emme)
Post: 0
Moderatore
 

Mah, sulla mia copia ricalcola tutto velocemente e correttamente. Potresti avere impostato il ricalcolo manuale (ma non credo):
per controllare, in Windows: File, Opzioni, Formule: Calcolo cartella di lavoro, dovrebbe già essere impostato su "Automatico". Se non lo è, impostalo.

N.B.: nella routine ci sono due istruzioni:
Application.Calculation = xlManual e quindi Application.Calculation = xlAutomatic
La prima inibisce il calcolo automatico, la seconda lo ripristina e sulla mia copia funziona correttamente.
Sono lì per alleggerire le operazioni. Anche se le righe non sono centinaia o migliaia è sempre bene non appesantire inutilmente il lavoro.

"Ho provato a cancellare la riga dei totali e mettere una riga nuova e funziona. Quello che non funziona sono le formule."
Se lo fai manualmente certo che funziona. Poi non capisco perché dovresti eliminare o sovrascrivere la riga dei totali per poi ricalcolarli.
Prova a inserire una riga fra le altre (quindi dopo la prima e prima dell'ultima) e controlla che faccia il ricalcolo del totale. Secondo me lo rifà. Ma se inserisci una riga fra l'ultima riga dati e la riga dei totali non lo fa. Questo perché la formula è impostata con riferimento assoluto ($r$c), ma lo fa il codice e dovrei modificarlo da assoluto a relativo. Ma la questione è fumosa e adesso non ho tempo per questa finezza.

Per spostare il tasto a sx: Ctrl (forse in Mac sarà qualche tipo di mela) + Click sul pulsante.
Compaiono dei punti che lo delimitano. Passa sul bordo il cursore fino a che vedi una specie di crocetta. Click e tenendo premuto lo trascini dove preferisci e quindi Click su una riga vuota.

 
Postato : 23/02/2022 11:34
Forum 1
(@franz-bianchi)
Post: 0
New Member
Avviatore di Topic
 

@emme 

 

Sistemato pulsanti e ricalcolo c'era in effetti attivo il ricalcolo automatico, non so perché. 

Ti ringrazio infinitamente per la disponibilità.

 
Postato : 23/02/2022 16:28
emme
 emme
(@emme)
Post: 0
Moderatore
 
Postato da: @franz-bianchi

Sistemato pulsanti e ricalcolo c'era in effetti attivo il ricalcolo automatico, non so perché. 

Il ricalcolo DEVE stare su Automatico, tranne per specifiche necessità. Es. quando si modificano dati su migliaia di righe ed evitare che ad ogni variazione parta il calcolo che ci metterebbe troppo tempo. Col calcolo impostato a Manuale il calcolo dell'intero documento dev'essere attivato con F9.

Bene, fine del post. Per favore, metti "risolto" alla discussione. 

 
Postato : 24/02/2022 10:20
Pagina 2 / 2
Condividi:
My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy
     Scarica il nostro ebook gratuito     

Unisciti a oltre 35.000 professionisti
che hanno già scelto di semplificare il proprio lavoro
e aumentare la produttività con la nostra newsletter!

Scarica l’ebook con i
migliori trucchi e suggerimenti per Excel
selezionati per te da Excel Academy

Download