LEFT in VBA con var...
 
Notifiche
Cancella tutti

La consultazione del forum è libera per tutti.

Per poter porre un quesito è invece necessario essere un utente registrato (clicca qui se non lo sei).

Tutti gli utenti che richiedono un supporto, come da REGOLAMENTO, sono caldamente invitati ad allegare un file di esempio con l'indicazione di quello che si desidera ottenere.

LEFT in VBA con variabili

18 Post
4 Utenti
0 Reactions
1,501 Visualizzazioni
Forum 1
(@vipvis)
Post: 0
New Member
Avviatore di Topic
 

Ciao, 

chiedo aiuto per creare questa macro. 

 

Devo inserire la formula Se in VBA ma le variabili sono un po' tantine quindi al momento uso 5 se  con il massimo delle variabili possibili e mi si allunga di tantissimo il lavoro. 

cerco di spiegarmi al meglio. 

 

Se B2 inizia con MAR allora nella cella D2 devo scrivere MARE

Se B2 inizia con MARI allora nella cella D2 devo scrivere MARITTIMO

Se B2 inizia con DAVID allora nella cella D2 devo scrivere DAVIDE

Se B2 inizia con FORM allora nella cella D2 devo scrivere FUNZIONE SEPARATA

 

e così via per almeno 18 varibiabili di se differenti. 

grazie per l'aiuto

V.

Versione di Excel
Sistema operativo
 
Postato : 20/04/2022 11:09
Etichette discussione
Forum 1
(@vipvis)
Post: 0
New Member
Avviatore di Topic
 

vi chiedo il codice completo da copiare ed incollare in VBA Excel 2016

 
Postato : 20/04/2022 13:01
emme
 emme
(@emme)
Post: 0
Moderatore
 

Comodo, eh?

Puoi usare la funzione Select Case/End Select che non ha restrizioni di numero di test.

Naturalmente devi intercettare la variazione in B2 per avviare automaticamente la macro. Questo si fa con Target.

Come farlo? Provaci.

 
Postato : 11/05/2022 11:57
cromagno
(@cromagno)
Post: 174
Moderatore
 

Ciao a tutti,
@vipvis ho notato che non è la prima volta che pubblichi le discussioni come "private"... in questo modo le possono vedere solo i moderatori e ti precludi le risposte di altri utenti esperti.
Le ultime due tue discussioni le ho convertite a "pubbliche".

"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."

 
Postato : 21/05/2022 17:34
Forum 3
(@manicomio)
Post: 0
New Member
 

buongiorno a tutti, mi presento:

sono mattia e sono nuovo nel forum

ho un quesito che mi risolverebbe tempo prezioso a lavoro

se per favore mi potete aiutare 

ho due file uno che si Chiama Zuteil dove devo importare dei dati dal secondo file che ha sempre la stessa impostazione ma cambia il nome 

nel file Zuteil mi deve importare i codici della riga A (che possono aumentare o diminuire) in colonna A dalla riga 2 in giù

deve anche importare i valori della colonna del codice importato del secondo file nella colonna F di Zuteil e i valori del secondo file della colonna A corrispondenti al valore nel file Zuteil nella colonna E

 

ho provato con questo codice ma non ne esco mi aiutate per favore ?

 

Sub Importare1658()

'

' Importare1658 Macro

'

 

'

    Windows("FILE SPOT KW 49.xlsx").Activate

    Range("A1").Select

    Selection.End(xlToRight).Select

    Range(Selection, Selection.End(xlToRight)).Select

    Range(Selection, Selection.End(xlToRight)).Select

    Range(Selection, Selection.End(xlToRight)).Select

    Range(Selection, Selection.End(xlToRight)).Select

    Range(Selection, Selection.End(xlToRight)).Select

    Range(Selection, Selection.End(xlToRight)).Select

    Selection.Copy

    Selection.PasteSpecial Paste:=xlPasteValues, Operation:=xlNone, SkipBlanks _

        :=False, Transpose:=False

    Selection.End(xlToLeft).Select

    Selection.End(xlToRight).Select

    Application.CutCopyMode = False

    Selection.Copy

    Windows("ZUTEIL_Test.xlsx").Activate

    Range("A2:A60").Select

    Selection.PasteSpecial Paste:=xlPasteValues, Operation:=xlNone, SkipBlanks _

        :=False, Transpose:=False

    Windows("FILE SPOT KW 49.xlsx").Activate

    Application.CutCopyMode = False

    ActiveWorkbook.Worksheets("Marciano").AutoFilter.Sort.SortFields.Clear

    ActiveWorkbook.Worksheets("Marciano").AutoFilter.Sort.SortFields.Add Key:= _

        Range("F2"), SortOn:=xlSortOnValues, Order:=xlDescending, DataOption:= _

        xlSortNormal

    With ActiveWorkbook.Worksheets("Marciano").AutoFilter.Sort

        .Header = xlYes

        .MatchCase = False

        .Orientation = xlTopToBottom

        .SortMethod = xlPinYin

        .Apply

    End With

    Selection.End(xlDown).Select

    Range(Selection, Selection.End(xlUp)).Select

    Range("F3:F5").Select

    Range("F5").Activate

    Selection.Copy

    Windows("ZUTEIL_Test.xlsx").Activate

    Range("F2").Select

    Selection.PasteSpecial Paste:=xlPasteValues, Operation:=xlNone, SkipBlanks _

        :=False, Transpose:=False

    Windows("FILE SPOT KW 49.xlsx").Activate

    Selection.End(xlToLeft).Select

    Range(Selection, Selection.End(xlUp)).Select

    Range("A3:A5").Select

    Range("A5").Activate

    Application.CutCopyMode = False

    Selection.Copy

    Windows("ZUTEIL_Test.xlsx").Activate

    Range("E2").Select

   Selection.PasteSpecial Paste:=xlPasteValues, Operation:=xlNone, SkipBlanks _

        :=False, Transpose:=False

    Windows("FILE SPOT KW 49.xlsx").Activate

    Selection.End(xlUp).Select

    Selection.End(xlUp).Select

    Selection.End(xlUp).Select

    Selection.End(xlUp).Select

    Selection.End(xlToRight).Select

    Columns("F:F").Select

    Application.CutCopyMode = False

    Selection.Delete Shift:=xlToLeft

    Windows("ZUTEIL_Test.xlsx").Activate

    Selection.End(xlDown).Select

    Range("E5").Select

    Selection.End(xlToLeft).Select

    Range(Selection, Selection.End(xlDown)).Select

    Selection.ClearContents

    Selection.End(xlUp).Select

    Range("A5").Select

End Sub

 
Postato : 06/12/2022 10:54
emme
 emme
(@emme)
Post: 0
Moderatore
 

Ciao Manicomio. Mi pare il tuo nick rappresenti bene la confusione. Innanzitutto questa è una nuova discussione e tu l'hai accodata ad una vecchia. Ho chiesto all'Admin di spostarla in nuova. Nel frattempo sarebbe più semplice dire: dal file 618 devo importare in Zuteil le colonne X Y Z nelle colonne W K J. Dici che i due file hanno la stessa impostazione ma non sembra.

"nel file Zuteil mi deve importare i codici della riga A (che possono aumentare o diminuire) in colonna A dalla riga 2 in giù" I codici di 618 sono nella colonna A? Cioè 2, 4, 11, 18, 21, ...? In quale colonna di Zuteil dovrebbe importarli? Nella A? Ma quella contiene già dei codici!

"deve anche importare i valori della colonna del codice importato del secondo file nella colonna F di Zuteil". Quali sono i valori del codice? "Valori" non dice nulla.

"i valori del secondo file della colonna A corrispondenti al valore nel file Zuteil nella colonna E". Di nuovo i codici 2, 4, 11, 18, 21, ... che in teoria sono già importati precedentemente.

Chiama i file col loro nome e non primo, secondo, terzo. Al mio paese c'erano nove fratelli che si chiamavano da Primo a Nono. Quelli erano chiari, questo no. Aspettiamo che l'Admin sposti (o no) in nuova conversazione e poi procediamo. Nell'attesa riformula il testo: da 618 colonna "A" a Zuteil colonna "X". Da 618 colonna "F" a Zuteil colonna "Y". Indica anche se si tratta di nuova colonna (e dove inserirla) o se deve sovrascrivere i dati contenuti nella colonna (quale?) di destinazione. Grazie.

 
Postato : 06/12/2022 12:47
Forum 3
(@manicomio)
Post: 0
New Member
 

@emme ciao e scusate per la confusione 😀 

specifico meglio, il file che si chiama Zuteil non cambia mai ne di nome ne di contenuto mentre il file che si chiama File-xlsx cambiano i valori (aumentando di colonne e righe o diminuendo) e anche il nome del file.

nel file Zuteil vorrei importare i valori così:

nella colonna A il primo codice che si trova nella riga 1 del file che si chiama Filexlsx ripetuto per i valori presenti nella sua colonna e quindi i codici della colonna A (no righe vuote, del file xlsx) corrispondenti in colonna E 

 
Postato : 06/12/2022 13:12
emme
 emme
(@emme)
Post: 0
Moderatore
 

Faccio fatica a comprendere. Ti allego il file RisultatoForse.xlsx che dovrebbe essere corretto in base alla traduzione delle tue indicazioni, anche se la funzione mi rimane oscura.

Non esegue niente, è solo un "campione" di come dovrebbe uscire in base alle tue indicazioni (cosa succederà alle successive righe/celle di File.xlsx non è noto).

 

 
Postato : 06/12/2022 18:55
Forum 3
(@manicomio)
Post: 0
New Member
 

@emme ciao e scusa, 

la stanchezza mi gioca brutti scherzi, 

nel file ZUTEIL che ti ho allegato mi sono scordato di eliminare tutti i dati tranne la riga 1

nell'altro file (solo Foglio MARCIANO) devo estrarre in questo ordine i dati:

abbiamo la colonna A con il cc che sarebbe il codice della filiale (di FILE) che corrisponde alla colonna E (di ZUTEIL) che è sempre filiale anche se con denominazione diversa.

nella riga 1 del file denominato FILE abbiamo i codici articoli con sotto la loro descrizione che devo importare nel file ZUTEIL in colonna A 

sto lavorando ancora con questo codice ma non ne esco (sono ancora principiante per ora) 

vorrei che dalla RIGA 3 mi importasse i valori nel file ZUTEIL prendendo i dati in ordine ad es.

dalla riga 3 del file denominato FILE:

prende il CC e lo mette in colonna E dello ZUTEIL 

prende i valori in ordine della riga 3 di FILE e li importa in ZUTEIL in colonna F (Sarebbero le quantità)

prende il codice della riga 1 del file che si chiama FILE in corrispondenza della quantità che ha importato in colonna F di ZUTEIL 

tipo in FILE il CC 2 in colonna E,quindi il 119525 in colonna A , 2 in colonna F ETC..

 

 
Postato : 07/12/2022 10:46
emme
 emme
(@emme)
Post: 0
Moderatore
 

Verrebbe così? E nelle colonne B C D cosa ci metti?

 
Postato : 07/12/2022 11:59
Forum 3
(@manicomio)
Post: 0
New Member
 

@emme esatto!

in quelle colonne trascino semplicemente la data 

super grazie!

 
Postato : 07/12/2022 12:06
Forum 3
(@manicomio)
Post: 0
New Member
 

@emme se puoi mandarmi il codice così vedo anche come hai fatto, e grazie infinite

 
Postato : 07/12/2022 12:57
emme
 emme
(@emme)
Post: 0
Moderatore
 

Bene, un primo risultato è ottenuto. In questo momento sono impegnato e ho bisogno di un po' di tempo per risolvere la cosa. Ultima domanda: dato il risultato immagino che Zuteil vada prima ripulito da tutto per poi ritrovarlo con i soli dati importati. Giusto?

 
Postato : 07/12/2022 12:58
Forum 3
(@manicomio)
Post: 0
New Member
 

@emme giusto, considera che il file di nome FILE cambia, ma solo di denominazione e possono aumentare o diminuire le colonne e le righe

 
Postato : 07/12/2022 13:17
emme
 emme
(@emme)
Post: 0
Moderatore
 

Ti allego il file xlsm che sostituisce xlsx.

Attenzione:

file ricevente Zuteil.xlsm e file(s) donatori (xy.xlsx) devono obbligatoriamente risiedere nella stessa cartella.

Click su Avvia importazione

Verrà richiesto il file (nella cartella) contenente i dati (anche uscita senza altra azioni). Quindi il foglio da cui importare i dati (anche uscita senza altra azioni).

3 secondi di attesa e fine.

 Fammi sapere e se va bene chiudi discussione, grazie.

 
Postato : 09/12/2022 19:14
Pagina 1 / 2
Condividi:
My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy
     Scarica il nostro ebook gratuito     

Unisciti a oltre 35.000 professionisti
che hanno già scelto di semplificare il proprio lavoro
e aumentare la produttività con la nostra newsletter!

Scarica l’ebook con i
migliori trucchi e suggerimenti per Excel
selezionati per te da Excel Academy

Download