La consultazione del forum è libera per tutti.
Per poter porre un quesito è invece necessario essere un utente registrato (clicca qui se non lo sei).
Tutti gli utenti che richiedono un supporto, come da REGOLAMENTO, sono caldamente invitati ad allegare un file di esempio con l'indicazione di quello che si desidera ottenere.
Buongiorno a tutti,
io voglio che in una cella vuota mi appaiano lo coordinate della cella in cui è presente una condizione, come il valore massimo di un intervallo, ad esempio nella cella a30 è presente il valore "30" e io voglio che in una cella mi appaia al posto di "30", "B30" e nella stessa cella magari fare anche la ricerca del valore massimo. Oppure che si vedano le sue coordinate in un'altra cella.
Magari la formula per trovare le coordinate mi sarà utile anche per altre condizioni…
Grazie dell'aiuto.
Saluti
Simone
ad esempio nella cella a30 è presente il valore "30" e io voglio che in una cella mi appaia al posto di "30", "B30"
Ciao,
non è tanto chiaro... ?
se il valore massimo è nella cella A30 perchè la formula ti dovrebbe restituire B30 ?!?
Comunque...puoi usare la funzione INDIRIZZO:
=INDIRIZZO(CONFRONTA(MAX(A1:A30);A1:A30;0);1;4)
se invece devi controllare un range con più colonne (quindi non solo la colonna A) allora c'è bisogno di qualche ritocco.
@cromagno Grazie della soluzione. Sì chiaramente era A30 la cella e nn B30, è stato un errore di digitazione. Già che ci siamo, non sa se è possibile inserire un collegamento (ipertestuale o altro) con cui far spostare il cursore nella cella A30 (in questo caso) semplicemente cliccando sulla cella stessa o creando un pulsante, stile MACRO? Anche se sinceramente non vorrei utilizzare proprio una MACRO perché di solito se aggiungo delle MACRO ad un file Excel (che contiene molti dati come quello su cui dovrei usarla io) il programma si blocca sempre perché aumenta di dimensioni (in KB). Grazie.
non sa se è possibile inserire un collegamento (ipertestuale o altro) con cui far spostare il cursore nella cella A30 (in questo caso) semplicemente cliccando sulla cella stessa
Puoi usare:
=COLLEG.IPERTESTUALE(STRINGA.ESTRAI(CELLA("nomefile";$A$1);TROVA("[";CELLA("nomefile";$A$1));250)&"!"&INDIRIZZO(CONFRONTA(MAX(A1:A30);A1:A30;0);1;4);INDIRIZZO(CONFRONTA(MAX(A1:A30);A1:A30;0);1;4))
N.B.
se il nome del foglio contiene degli spazi è necessario modificare leggermente la formula per aggiungere un "apice" prima e dopo il nome del foglio.
per segnare la discussione come risolta, leggi qui:
https://excelacademy.it/supporto/regolamento-e-informazioni-utili/segnare-la-propria-discussione-come-risolta/#post-394
non mi funziona per poche righe. Riesce a capirne il motivo?
Nel file d'esempio i dati iniziavano dalla riga 1, in questo file dalla riga 4...
Adatta la formula in questo modo:
=INDIRIZZO(CONFRONTA(MAX(B4:B44640);B4:B44640;0)+3;2;4)
oppure:
=INDIRIZZO(CONFRONTA(MAX(B4:B44640);B1:B44640;0);2;4)
@cromagno grazie per l'aggiornamento. Credo che ci sarei arrivato anche da solo se solo avessi capito la formula, ma ammetto di non aver avuto tempo per studiarmela e ho diciamo "approfittato" della sua sapienza e rapidità. ? Comunque stasera o domani la provo e le faccio sapere. Sicuramente funzionerà, così come le altre che mi ha fornito lei. Ci aggiorniamo. Buona serata.
@cromagno Grazie della soluzione. Sì chiaramente era A30 la cella e nn B30, è stato un errore di digitazione. Già che ci siamo, non sa se è possibile inserire un collegamento (ipertestuale o altro) con cui far spostare il cursore nella cella A30 (in questo caso) semplicemente cliccando sulla cella stessa o creando un pulsante, stile MACRO? Anche se sinceramente non vorrei utilizzare proprio una MACRO perché di solito se aggiungo delle MACRO ad un file Excel (che contiene molti dati come quello su cui dovrei usarla io) il programma si blocca sempre perché aumenta di dimensioni (in KB). Grazie.
Ciao, in questa guida rapida di questo sito magari trovi la risposta a pagina 8
Ciao
Ciao, in questa guida rapida di questo sito magari trovi la risposta a pagina 8
Ciao,
forse sto sbagliando io a leggere ma mi sembra che a quel punto si parli di "scorciatoie", o sbaglio?
A quale soluzione ti riferivi in particolare?
novità? Puoi chiudere la discussione?
@cromagno Sì effettivamente le formule da lei proposte funzionano. Avrei un'altra domanda. La posso postare quì oppure devo aprire un'altra discussione?
Domanda: Ho visto che il file, con 50 mila righe e una quindicina di colonne mi è aumentato notevolmente di dimensione, arrivando a superare i dieci MB. Io ho cinque formule per ogni riga, oltre alla query per l'importazione dei dati dal documento txt. Ho messo anche qualche formattazione condizionale e ho colorato alcune altre celle. E' normale che succeda che diventi così grande? Che rimanga grande non mi crea grossi problemi, solo che ci mette più tempo ad aprirsi e siccome lo apro spesso mi dà noia. La stesa cosa mi era successa con un file con un centinaio di righe, alcune schede e molte meno formule ma più formattazione diversa. E' normale che succeda o a forza di modifiche capita che il file cambi caratteristiche e diventi anche di decine di MB?
Ci sono soluzioni?
Grazie per la risposta.
Ciao,
si è normale...
le formule (specie se "articolate") su migliaia di righe, aumentano notevolmente i tempi di calcolo...allo stesso modo (forse peggio) fanno le formattazioni.
La strada migliore in questi casi è utilizzare un software adatto a trattare i database... come Access.
In alternativa, sempre usando Excel, si può usare il VBA (anche su Access in effetti) che ridurrebbe in modo significativo i tempi di esecuzione anche per file di decine di MB.
Apri in ogni caso una nuova discussione (nella apposita sezione VBA, spiegando sin da subito le problematiche che riscontri) e segna questa come risolta.
@cromagno ah ok grazie. Pensavo di essere io sfigato o "incapace". 🙂 Grazie ancora per la spiegazione.
Saluti
Simone