La consultazione del forum è libera per tutti.
Per poter porre un quesito è invece necessario essere un utente registrato (clicca qui se non lo sei).
Tutti gli utenti che richiedono un supporto, come da REGOLAMENTO, sono caldamente invitati ad allegare un file di esempio con l'indicazione di quello che si desidera ottenere.
Ho un problema di ordinamento in questa tabella, quando capita di inserire un nominativo nuovo mi si sminchia sempre tutto, non riesco ad ordinare alfabeticamente perchè dice che le celle devono avere le stesse dimensioni, non mi funziona neanche l'inserimento riga con il comando ctrl+ perchè è sfasata, devo selezionare le celle e fare inserisci.
Come potrei sistemare?
ciao
che tabella
e dove inserisci il dato
il foglio compleanni layout2 in realtà non è formattato come tabella, è un elenco, la riga la vorrei aggiungere da colonna a a colonna i ma si sminchia tutto
Se ho capito bene è sbagliato come metti il numero dopo risorsa al devi mettere sempre 3 cifre ad esempio Risorsa001, Risorsa015 o in alternativa metti un'altra colonna e ci metti un codice numerico e su risorsa ci metti solo il nome e cognome o come preferisci
Non c'entra niente, anche con la colonna numerica l'ordinamento a-z non viene dice
ciao
per me il problema non esiste
- in realtà ci saranno nomi e cognomi
perciò l'ordine sarà rispettato
- se dice "perchè dice che le celle devono avere le stesse dimensioni"
quasi certamente il problema è qualche cella unita e viene dato se copi incolli
non se scrivi sulla cella
no quell'errore viene dato tentando di ordinare a-z, io ho già predisposto righe vuote per poter aggiungere nomi in fondo alla tabella ma poi vanno ordinati alfabetico per trovare la quadra. Quando ordino in alfabetico va in errore. L'alternativa sarebbbe posizionarsi prima nella giusta posizione alfabetica, fare inserisci e poi scrivere, ma capisci che non passa +
ciao
hai una cella unita
COMPLEANNI PER MESE
al 99% tu filtri e spunti espandi selezione
ecco che la cella unita ti rende l'errore
seleziona le colonne A:I
ORDINA E FILTRO
seleziona
ORDINAMENTO PERSONALIZZATO
scegli la colonna dove vuoi l'ordinamento
(di default dovrebbe essere la prima selezionata)
decidi l'ordinamento
FATTO
Risolto è bastato separare le celle, neanche prima non appariva la richiesta di espandere la selzione.
Non ho capito il motivo per cui a volte aggiungendo la riga con ctrl+ fa tutto da solo, altre viene il popup con le 4 scelte disponibili e devi scegliere cosa fare. Non posso tutte le volte andare su ordinamento persnalizzato, tengo il filtro attivo e ordino a-z
a me è chiara solo una cosa
per come hai la struttura e le tabelle a destra
per inserire righe devi selezionare
una riga da A a I
DX
inserisci
sposta le celle in basso
almeno fino alla riga 38
sotto a quella non ha importanza
Difatti è la tabella di destra che che crea problemi nell’inserimento, io volevo spostarla, ma si bloccano tutte le formule, se lo sposti in un altro foglio devo andare ogni volta sul foglio di riepilogo per vedere il risultato, volevo comunque mantenerlo all’interno dello stesso foglio ma senza avere interferenza sull’inserimento di nuove righe.non so come fare
ciao
ma se te l'ho spiegato sopra
per inserire righe devi selezionare
una riga da A a I
DX
inserisci
sposta le celle in basso
Quando dici dx cosa intendi. Freccia dx per selezionare da A ad I?
esempio
selezioni da A5 a I5
clicchi sul pulsante destro del mouse
selezioni dal form che appare INSERISCI
ti esce un altro form
metti la spunta su
sposta le celle in basso
e conferma
sì ma non mi serve ho a disposizione delle righe vuote in fondo alla tabella, basta che il nome lo metto lì, e poi faccio ordine a-z