La consultazione del forum è libera per tutti.
Per poter porre un quesito è invece necessario essere un utente registrato (clicca qui se non lo sei).
Tutti gli utenti che richiedono un supporto, come da REGOLAMENTO, sono caldamente invitati ad allegare un file di esempio con l'indicazione di quello che si desidera ottenere.
Buongiorno a tutti, io ho un file (che allego in formato ridotto per questioni di spazio) con il quale mi creo il regime alimentare giornaliero in base a un elenco di alimenti prestabilito (foglio "Alimenti A-Z"). Nel foglio giornaliero ho varie righe dove con la formula del "cerca.vert" scelgo il tipo di alimento e mi estrae le celle che mi interessano (Peso - U.M. - KCAL - Prot. (g) - Carb. (g) - Grassi (g).
Vorrei sostituire le formule delle colonne L, M, N, O, P, Q, R, così da poter implementare il database degli alimenti senza dover riscrivere tutti i parametri.
Ho provato a scrivere una formula con indice e confronta ma riesco solo a trovare il primo parametro (l'Alimento) ma non riesco a estrarre le ulteriori celle seguenti.
Spero possiate aiutarmi.
Grazie in anticipo
ciao
a parte
che basta scrivere
=CERCA.VERT($A7;'Alimenti A-Z'!$A$2:$P$1053;RIF.COLONNA(A$1);0)
e tirarla a destra
cosa devi cambiate che non capisco
vuoi aggregare gli alimenti?
la formula indice confronta ha un errore che la rende static
hai bloccato con gli assoluti l'alimento ti renderà sempre il primo
prova
=SE.ERRORE(INDICE('Alimenti A-Z'!$A$2:$A$1053; CONFRONTA($A7;'Alimenti A-Z'!$A$2:$A$1053;0));"")
a forza di provare ho risolto con
=INDICE('Alimenti A-Z'!$A$2:$A$1054; CONFRONTA($A7;'Alimenti A-Z'!$A$2:$A$1054;0))
e poi modificando l'indice in base alle colonne
=INDICE('Alimenti A-Z'!$B$2:$B$1054; CONFRONTA($A7;'Alimenti A-Z'!$A$2:$A$1054;0)) e così a seguire.
Risolto
Grazie
ciao
anche le tue seconde sbagliano gli assoluti
=SE.ERRORE(INDICE('Alimenti A-Z'!A$2:A$1053; CONFRONTA($A7;'Alimenti A-Z'!$A$2:$A$1053;0));"")
la tiri a destra e in basso non serve cambiare l'indice ogni colonna
ciao
Opma
spero tu abbia letto l'ultimo mio messaggio
devi usare gli assoluti per spostarti senza dover riscrivere la formula
sopra hai l'esempio sia del cerca verticale che dell'indice confronta
Salve, sto cercando di risolvere un problema che dipende dal restituire un determinato dato in base a 2 condizioni, mi spiego meglio...
In pratica ho un calendario in cui voglio pianificare le attività di 4 direttori di orchestra.
Questo processo consiste nel visualizzare ( estrapolando dal foglio "Organizzazione" ) le varie attività destinate a ogni direttore in particolare tenendo conto di QUALE direttore e QUALE sabato della settimana.
Ho provato a estrapolare il dato dalle "attività" mettendo la condizione che solo se quell'attività combaciava con DATA e DIRETTORE allora fosse visualizzata.
Qui sotto ho allegato 2 screenshot per far capire meglio il problema.
Ho provato a usare questa formula -> =SE(CERCA($C$6,'Gestione Organizzazione'!$B:$B)=$C$6,INDICE('Gestione Organizzazione'!$D:$D,CONFRONTA($B8,'Gestione Organizzazione'!$C:$C,0)),"")).
Mi va tutto bene ma poi ho un problema di ripetizione per il fatto che non ho gestito bene la funzione CERCA...spero di essermi spiegato...non so proprio come uscirne.
Avrei bisogno di una condizione che mi permetta di mostrare il dato incrociando le condizioni sul DIRETTORE e sulla DATA.
Vi ringrazio 😓 😓 😓 😭
ciao
gentilmente puoi creare una richiesta nuova
e scrivere che versione hai di excel
e magari allega il file esempio
non sei visibile se ti accodi a questioni risolte.
comunque visto che devi trascinare a destra e in basso la formula
=SE(CERCA(C$6,'Gestione Organizzazione'!$B:$B)=C$6,INDICE('Gestione Organizzazione'!$D:$D,CONFRONTA($B8,'Gestione Organizzazione'!$C:$C,0)),""))
non usare la colonna intera ma un range definito
=SE(CERCA(C$6,'Gestione Organizzazione'!$B$5:$B$1000)=C$6,INDICE('Gestione Organizzazione'!$D$5:$D$1000,CONFRONTA($B8,'Gestione Organizzazione'!$C$5:$C$1000,0)),""))
@gianfranco55 Avrei voluto creare una richiesta nuova, ma non so dove andare per crearne una.
L'esempio fatto e su Google Sheets, e la versione Excel non saprei dirtela dato che uso la versione gratuita online.
ciao
basta cliccare su aggiungi discussione.
oramai lascia stare
comunque è solo questione di mettere esatti gli assoluti (simbolo dollaro)
per le date devi bloccare la riga e tenere libere le colonne
C$6
per il resto bloccare le colonne e tenere libere le righe
$B5
dammi due minuti che ti semplifico la formula
devo ricreare il file
ciao
in C8 la tiri a destra e in basso
è una formula che va bene in tutte le versioni di excel dal 2007 in poi
=SE.ERRORE(INDICE('Gestione Organizzazione'!$D$5:$D$1000;CONFRONTA(1;INDICE(('Gestione Organizzazione'!$B$5:$B$1000=C$6)*('Gestione Organizzazione'!$C$5:$C$1000=$B8);;);0));"")
certo che ci sono formule più evolute
ma questa almeno è universale
@gianfranco55 Ti ringrazio molto per tutto.
Comunque ho risolto al problema facendo come mi hai detto, ma modificando la formula mettendo 2 funzioni INDICE dentro un SE.
Praticamente :
SE(INDICE('Gestione Organizzazione'!$C$5:$C$800,CONFRONTA(C$6,'Gestione Organizzazione'!$B$5:$B$800,0))=$B8,INDICE('Gestione Organizzazione'!$D$5:$D$800,CONFRONTA(INDICE('Gestione Organizzazione'!$C$5:$C$800,CONFRONTA(C$6,'Gestione Organizzazione'!$B$5:$B$800,0)),'Gestione Organizzazione'!$C$5:$C$800,0)),"")
Grazie ancora !
ciao
ti manca la gestione errore se non trova la data ti rende #N/D
e sbaglia guarda
mia
tua
tabella di prelievo dati
nota Davide al 21
@gianfranco55 Effettivamente mi da un problema anche quando nella stessa data metto le attività di tutte e 3 i direttori...
ciao
si perchè prende sempre e solo il primo dato che trova