La consultazione del forum è libera per tutti.
Per poter porre un quesito è invece necessario essere un utente registrato (clicca qui se non lo sei).
Tutti gli utenti che richiedono un supporto, come da REGOLAMENTO, sono caldamente invitati ad allegare un file di esempio con l'indicazione di quello che si desidera ottenere.
Buongiorno,
Avrei bisogno di effettuare alcune modifiche al file allegato.
Attualmente la procedura che eseguo è la seguente:
-inserisco il nome, codice prodotto e descrizione nel foglio “Prodotti tab” e metto la lista in ordine alfabetico
- copio il nome del prodotto e lo incollo nella categoria di appartenenza nel foglio “elenco prodotti”
- seleziono dal menu a tendina nel foglio “scorte” il prodotto inserito, aggiungo i costi e poi tramite i dati inseriti nei fogli “carico” e “scarico” gestisco le scorte.
Vi chiedo se è possibile che dal foglio “Prodotti tab” una volta inserito i dati e ordinati alfabeticamente questi vengano copiati automaticamente nel foglio “scorte” senza menù a tendina e già in ordine alfabetico in modo tale da rendere più pratico
l’inserimento dei dati, senza però modificare la gestione degli altri fogli.
Sempre nel foglio “scorte” mi trovo in difficoltà con la formattazione condizionale (scusate so che è banale, ma non ci riesco!) : vorrei che se i prodotti hanno quantità 1 venga colorata la riga in azzurro se invece la quantità è pari o inferiore a 0 venga colorata di rosso.
Vi ringrazio anticipatamente,
Monia
ciao
per la formattazione
seleziona la colonna E
da E2 a E.......dove vuoi
formattazione condizionale
nuova regola
formula
=$E2=1......................azzurro
=$E2<1......................rosso
per il resto non si fa niente se non inserisci la categoria nel foglio TAB
@gianfranco55 buongiorno,
Ho capito dove era il mio errore per le formule🤦🏼♀️. Per il resto invece :devo mettere anche la categoria nel foglio prodotti tab ma come posso fare per avere la stessa dicitura nel foglio scorte?
- Tempo fa mi avevi suggerito una formula per una cosa simile ma si trattava di trasferire dati da file diversi, oggi ho provato ad adattarla alla situazione attuale ma non ha funzionato 🤦🏼♀️.
ciao
estraiamo gli univoci dalla colonna delle categorie
inserisci il file con le categorie
e sistemiamo tutto
@gianfranco55 il file è sempre lo stesso, le categorie sono nel foglio scorte nella colonna L .
ciao
se ho capito....in ordine metto il prodotto
elimina l convalida in foglio scorte colonna C PRODOTTO
in C2 da trascinare in basso
=SE.ERRORE(INDICE('prodotti tab '!B$1:B$1000;CONFRONTA(0;INDICE(CONTA.SE('prodotti tab '!B$1:B$1000;"<"&'prodotti tab '!B$1:B$1000)/('prodotti tab '!B$1:B$1000<>"")-MATR.SOMMA.PRODOTTO(CONTA.SE(C$1:C1;'prodotti tab '!B$1:B$1000)););0));"")
in B2 da tirare in basso
=SE.ERRORE(INDICE('prodotti tab '!$A$1:$A$1000;CONFRONTA($C2;'prodotti tab '!$B$1:$B$1000;0));"")
in D2 da tirare in basso
=SE.ERRORE(INDICE('prodotti tab '!$C$1:$C$1000;CONFRONTA($C2;'prodotti tab '!$B$1:$B$1000;0));"")
@gianfranco55 Scusa il ritardo, purtroppo non mi arrivano più le notifiche tramite mail.
Comunque hai risolto come sempre il mio problema, funziona tutto perfettamente . Ti ringrazio, buona giornata
Buongiorno,
riapro la discussione perché inserendo dei nuovi prodotti in “tabella prodotti” ho notato che questi vengono messi in ordine alfabetico nel foglio “scorte” ma i dati nelle colonne F,G,H rimangono quelli del prodotto precedente.
Vorrei anche chiederti un consiglio vista la tua esperienza: io avevo creato il foglio "tabella prodotti" come appoggio per il menu a tendina, ma non essendoci più posso eliminare questo foglio utilizzando il foglio “scorte” come base da cui partire per inserire i dati? Perché così ho tre fogli con gli stessi dati.
E una volta inserito questi dati c’è un modo per copiarli sempre in modo automatico nel foglio Elenco prodotti” nella rispettiva categoria di appartenenza? (per es: se inserisco INCHIOSTRO VIOLA in scorte, in elenco prodotti INCHIOSTRO VIOLA deve comparire sotto la voce INCHIOSTRI)
Ho provato a riadattare la formula del foglio check list nel modo seguente:
SE.ERRORE(INDICE('SCORTE '!C$2:C$202;CONFRONTA(0;INDICE(CONTA.SE('SCORTE '!C$2:C$202;"<"&'SCORTE '!C$2:C$202)/('SCORTE '!C$2:C$202<>"")-MATR.SOMMA.PRODOTTO(CONTA.SE(B$2:B2;'SCORTE '!B$1:B$202)););0));"")
ma si apre una finestra del pc in cui mi si chiede di aggiornare il valore scorte (per intenderci la finestra di quando si deve salvare con nome un nuovo file).
Perdonami se continuo a tormentarti con questo file, ma purtroppo è ancora in fase di sperimentazione e quindi man mano che si utilizza notiamo che si possono fare delle migliorie per facilitare il lavoro
Ti ringrazio,
Monia
ciao
foglio check list
B3 da tirare in basso
=SE.ERRORE(INDICE(SCORTE!$C$2:$C$1000;CONFRONTA(0;INDICE(CONTA.SE(SCORTE!$C$2:$C$1000;"<"&SCORTE!$C$2:$C$1000)/(SCORTE!$C$2:$C$1000<>"")-MATR.SOMMA.PRODOTTO(CONTA.SE(B$2:B2;SCORTE!$C$2:$C$1000)););0));"")
C3 da tirare in basso
=SE.ERRORE(INDICE(SCORTE!$D$3:$D$1000;CONFRONTA($B3;SCORTE!$C$2:$C$1000;0));"")
foglio ELENCO PRODOTTI
in B1 da tirare a destra
=SE.ERRORE(INDICE(SCORTE!$H$2:$H$1000;CONFRONTA(0;INDICE(CONTA.SE(A$1:$A1;SCORTE!$H$2:$H$1000&""););0));"")
B2 da tirare a destra e in basso
=SE.ERRORE(INDICE(SCORTE!$C$2:$C$1000;AGGREGA(15;6;RIF.RIGA($1:$1000)/(SCORTE!$H$2:$H$1000=B$1);RIF.RIGA($A1)));"")
NB
non variavano i dati del conteggio perchè non avevi cambiato nella formula il foglio di prelievo
per la finestra che si apre quando metti la formula
lo fa solo la prima volta e immagino sia perchè i dati del foglio SCORTE derivino da macro o altro file
ma basta dare il no la prima volta e non la vedi più
@gianfranco55 ti ringrazio, ho iniziato a modificare i vari fogli. Domani termino il tutto e ti faccio sapere.
Buona domenica
@gianfranco55 ho terminato il lavoro, ti ringrazio come sempre per la disponibilità e i preziosi consigli.
Buona giornata