La consultazione del forum è libera per tutti.
Per poter porre un quesito è invece necessario essere un utente registrato (clicca qui se non lo sei).
Tutti gli utenti che richiedono un supporto, come da REGOLAMENTO, sono caldamente invitati ad allegare un file di esempio con l'indicazione di quello che si desidera ottenere.
Buongiorno,
come da titolo avrei bisogno che in una cella, ad es. A2, appaia il risultato della formula presente ad es. in A1, ma ho necessità che nella cella A2 non sia presente alcuna formula, ma solo un valore come se lo avessi digitato io perché poi ci devo collegare altre formule presenti in altre celle e ho il problema che, per alcune formule, se la cella non è un valore numerico, non me la leggono.
Magari è una cavolata tremenda la soluzione, ma al momento non mi viene alcuna soluzione in mente. Qualcuno mi può aiutare?
Grazie
Saluti. Simone
Ciao
Se ho capito il problema credo si possa risolvere solo con VBA.
La cosa più semplice (da quello che hai scritto) sarebbe in A2 mettere "=A1" (senza gli apici) ma dici non volere formule in A2. E allora ...
Si potrebbe utilizzre l'Evento Worksheet_Change del foglio basato sul cambiamento "manuale" delle celle in cui inserisci manualmente i dati (celle che determinano il risultato della formula in A1).
Ciao,
Mario
Ciao,
la soluzione più logica te l'ha già data @Marius44 (?) ma se non ricordo male, in una tua discussione precedente, hai affermato di non saper usare il VBA, inoltre:
...perché poi ci devo collegare altre formule presenti in altre celle e ho il problema che, per alcune formule, se la cella non è un valore numerico, non me la leggono.
questa non l'ho capita ?
Direi che è meglio se alleghi un file d'esempio che riporti l'errore di cui parli da parte delle "altre" formule.
ciao
VBA certamente
ma un problema per me c'è
Worksheet_Change non intercetta i cambiamenti se fatti con formula
(almeno di smentita)
e in A1 la variazione viene fatta con una formula.
alcune formule, se la cella non è un valore numerico, non me la leggono.
se il problema è questo
basterebbe
in A2
=SE(VAL.NUMERO(A1);A1;"")
Ciao @gianfranco55
Hai ragione. Infatti ho detto
Si potrebbe utilizzare l'Evento Worksheet_Change del foglio basato sul cambiamento "manuale" delle celle in cui inserisci manualmente i dati (celle che determinano il risultato della formula in A1).
Ciao,
Mario
ah! capito
teoricamente si può
usare precedents
tipo
If Not Intersect(Target, Range("R3:R50").Precedents) Is Nothing Then
@gianfranco55 La formula andrebbe bene se in A2 il testo della formula non ci fosse. La formula giusta se esistesse dovrebbe essere scritta ad esempio in A3 e dire: "se il risultato della formula presente in A1 è "1" scrivi "1" in A2", oppure "scrivi in A2 il risultato della formula presente in A1" che è più generica.
Ma non mi pare ci sia una formula così.
ciao
ti direi di usare una cosa del genere
collegandola al limite ad un pulsante
ma non è il massimo
se alleghi un file vedi che facciamo
Public Sub copia() Dim Lista As Range Set Lista = Range(Cells(3, 1), Cells(3, 1).End(xlDown)) For Each CL In Lista If CL.Value = 1 Then CL.Offset(0, 1) = CL.Value Else CL.Offset(0, 1) = "" End If Next End Sub
@gianfranco55 Buongiorno, grazie per la risposta. Purtroppo non vorrei mettere niente con VBA in quanto non conosco questo linguaggio e non vorrei mettere una cosa che poi non so come gestirla, anche se è messa lì da qualcun altro e poi non la devo toccare più. Non c'è nessun altro che sa usare Excel a questo livello dove lavoro io e il file che dovrò andare a completare è usato anche da chi ne sa poco o niente. Più semplice lo faccio è meglio è. Comunque grazie. In ogni caso voglio vedere di ottenere in un altro modo quello che mi serve. Attualmente non ho molto tempo di mettermi a lavorare a quel file in quanto al lavoro faccio altre cose e poi io il file lo vorrei fare sempre più funzionale e utile ma non sempre il troppo è bene, anzi, più semplice è e meglio è per molti.
cio
spiacente ma dalla descrizione
o usi il VBA o non ne vieni fuori.
o metti una formula sulla celle o vba
@gianfranco55 Grazie mille davvero lo stesso! I vostri suggerimenti mi sono sempre utilissimi. Per il problema che ho posto all'inizio farò anche a meno di quella cosa. Ho invece un'ultima domanda: Come posso mettere una formula con un conteggio per le celle formattate in una determinata maniera ad esempio in base al colore? So che si possono mettere nuove formule con il VBA aggiungendo un nuovo modulo, ma non mi riesce. Mi potete dare una mano anche su questo? Grazie.
ciao
sono formattate a mano o con formattazione condizionale?
se con la condizionale
sfrutta la formula che usi
al limite metti come le formatti e vediamo
In questo caso sono formattate a mano, ma mi interessa anche sapere come si quando c'è la f. condizionale visto che uso tanto. Ha bisogno di un file di esempio?
ciao
meglio che alleghi un file.