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L'excel allegato contiene una semplice tabella “codice-descrizione” avente 6 elementi, di cui 3 codici sono valorizzati e 3 non sono valorizzati.
Dei tre non valorizzati l’ultimo corrisponde con una cella “veramente” vuota, mentre gli altri due con celle “falsamente” vuote, cioè impostate al valore vuoto o direttamente (=””) o in uscita da una funzione [es: =SE(0=0; “”)].
Il problema (molto fastidioso) è che se io ordino tale tabella in ordine crescente sulle sue due colonne (cosa che nel mio esempio ho già fatto) la riga con codice “veramente” vuoto mi viene messo in ultima posizione mentre quella con codice “falsamente” vuoto viene messo in prima posizione, mentre io vorrei (o meglio la LOGICA vorrebbe) vorrei che le due celle con codice vuoto fossero assieme (o come prime o come ultime).
Le mie domande sono:
- Esiste un metodo per impostare una cella contenente una formula come se fosse veramente vuota (e quindi senza quella fastidiosa anomalia descritta nel mio esempio)?
- Se il valore “” non corrisponde con il valore vuoto, esiste una altro modo per impostare una cella come vuota (senza usare la programmazione)?
Grazie
ciao
onestamente a parte ordinare dalla Z alla A
non ci riesco a meno che non si filtri eliminando la spunta alle vuote
ma immagino tu non voglia quello
usa una colonna nascosta dove se la cella è vuota scrivi
=SE(B2="";"Z1000";B2)
e poi filtri su quella
@gianfranco55 , grazie per la tua risposta, ma io non ho un problema di filtri, e quindi non vorrei risolverlo tramite un filtro.
Io ho un problema di due celle che dovrebbero essere uguali [in quanto entrambe vuote, ma una lasciata vuota e l’altra impostata al valore vuoto "" dopo un SE() come spessissimo ci serve fare], ma che proprio uguali non sono.
Poi io posso trovare una funzione che mi permetta di distinguere i due casi, ma il vero problema (mio e mi sembra anche di excel) è che non riesco in uscita da un SE() [es: SE(A1=B1;"ok";"")] ad impostare la cella come vuota, perché "" non si comporta come una cella vuota.
C’è per caso un altro modo, più efficace dell’uso di "", di impostare una cella come vuota all’uscita di un SE()?
PS: a mio avviso l'unica soluzione sarebbe che EXCEL si inventasse una funzione VUOTO(), che se utilizzata replica esattamente la cella vuota [es: =SE(A1=B1;"ok"; VUOTO() ]!
ciao
sfortunatamente excel se c'è una formula non la legge "VUOTA" ma come valore
e non ci si può fare niente