La consultazione del forum è libera per tutti.
Per poter porre un quesito è invece necessario essere un utente registrato (clicca qui se non lo sei).
Tutti gli utenti che richiedono un supporto, come da REGOLAMENTO, sono caldamente invitati ad allegare un file di esempio con l'indicazione di quello che si desidera ottenere.
Ciao ragazzi ho un file dove devo vedere i nomi duplicati sotto forma di lista quindi non uso la condizionale per evidenziarli cosi non mi serve scorrere l'intero elenco
la formula che uso è
in L2 =SE.ERRORE(UNICI(FILTRO(Rielaborazione_Lista[Transiti];CONTA.SE(Rielaborazione_Lista[Transiti];Rielaborazione_Lista[Transiti])>1));"")
Dopo aver visto chi sono cancello i duplicati con l'apposito comando rimuovi duplicati, però prima di farlo incollo i valori cosi mi incolla i nominativi come testo, slegati dalla formula filtro.
Esiste un modo per avere i duplicati anche in formato testo slegati dalla formula evitando il comando incolla valori? Ad esempio in m2 a scendere?
ciao
seleziona le celle
copia
incolla speciale
oppure
Public Sub m() Dim sh As Worksheet Set sh = ThisWorkbook.Worksheets("Test")'.....da cambiare With sh .Range("L2:L1000").Value = .Range("L2:L1000").Value '<<=== End With Set sh = Nothing End Sub
@gianfranco55 ma sai leggere? lo faccio già, ho scritto:
"evitando il comando incolla valori"
Scrivilo tesuale se devo copiare e incollare a che mi serve lo screen?
Jekob
attento a quello che scrivi l'educazione prima di tutto.
se guardi ti ho messo anche una macro
1 soluzione alternativa a copia incolla valori
2 macro che fa lo stesso lavoro
come vedi le risposte ci sono
attieniti a un comportamento educato per favore
Mi serve scritta da incollare
ciao
cosa vuol dire
mi serve scritta da incollare
non la vuoi sulla stessa colonna della formula?
per cambiare colonna
formula da mettere in M2
come testo
=MAP(L2#;LAMBDA(A;TESTO(VALORE(A);"gg/mm/aaaa")))
come data (da formattare DATA)
=MAP(M2#;LAMBDA(A;VALORE(A)))
Macro
Public Sub m() Dim sh As Worksheet Set sh = ThisWorkbook.Worksheets("Test")'.....da cambiare With sh .Range("M2:M1000").Value = .Range("L2:L1000").Value '<<=== End With Set sh = Nothing End Sub
Cosa metto dove c’è scritto da cambiare m2?
uso conta valori. Non era quello che volevo ma pazienza
ciao
il nome del foglio dove hai i dati
ma pensandoci tu vuoi che i doppi rimangano scritti anche dopo l'eliminazione delle doppie
perciò per me devi usare la prima macro che è l'unica che elimina di fatto la formula
e fa in modo che non dipenda dall'eliminazione delle doppie
No è corretto che i doppi vengano eliminati nel conteggio ma devo comunque averne evidenza di chi sono anche dopo aver ottenuto il conteggio corretto.
ciao
mi rispiego
per avere una colonna con la lista dei doppi che non venga
intaccata dall'eliminazione o si copia e incolla come valore
o visto che tu usi una formula devi trasformare in valori i dati risultanti
ecco che ti serve la prima macro che di fatto elimina la formula.
c'è la possibilità di fare tutto con una macro senza usare le formule.
ci riproverò
Io ho messo:
Public Sub m()
Dim sh As Worksheet
Set sh = ThisWorkbook.Worksheets("Foglio1")
With sh
.Range("M2:M1000").Value = .Range("L2:L1000").Value '<<===
End With
Set sh = Nothing
End Sub
ma in m2 non c'è scritto niente.
ciao
calcolando che tu hai la formula in L2
non devi usare quella ma la prima
la inserisci in un modulo e la lanci quando ti serve
Public Sub m() Dim sh As Worksheet Set sh = ThisWorkbook.Worksheets("Foglio1")'.....da cambiare With sh .Range("L2:L1000").Value = .Range("L2:L1000").Value '<<=== End With Set sh = Nothing End Sub
gentilmente aggiorna la versione con il 2019 non penso tu possa usare quella formula
@gianfranco55 ah io avevo inserita nel foglio..... no allora niente. Abbandono l'idea non voglio niente da lanciare, che sia tutto automatico, a sto punto contnuo con icolla valore se sempre manuale devo fare. Ma cmq a me non viene niente.
Ciao
intercettando il cambio valore nella colonna principale
si può fare tutto insieme eliminando anche la formula
vediamo se Ninai ti legge
certo che se metti il file faciliti le cose