La consultazione del forum è libera per tutti.
Per poter porre un quesito è invece necessario essere un utente registrato (clicca qui se non lo sei).
Tutti gli utenti che richiedono un supporto, come da REGOLAMENTO, sono caldamente invitati ad allegare un file di esempio con l'indicazione di quello che si desidera ottenere.
Salve,
allego il mio file excel che sembra funzionare.
Adesso però vorrei fare la stessa cosa ma con una condizione. L'estrazione di un numero della colonna A deve rispettare un range di data che vorrei mettere nella colonna B.
Sto lavorando su LibreOffice
ciao
in E2 la data più bassa
in F2 la più alta
=INDICE(A2:A49;CASUALE.TRA(CONFRONTA(E2;B2:B49;0);CONFRONTA(F2;B2:B49;0)))
@gianfranco55 grazie funziona ma c'è un problemino. Se nella colonna B manca la data scelta allora non va. L'elenco di dati riguarda degli atti che a volte non vengono emessi in una determinata giornata. Se qualcuno sceglie un giorno in cui non esiste un atto allora l'estrazione non avviene
ciao
se le date sono in ordine crescente
metti 1 al posto dello 0
=INDICE(A2:A49;CASUALE.TRA(CONFRONTA(E2;B2:B49;1);CONFRONTA(F2;B2:B49;1)))
se non lo sono cambiamo usando MAX(SE()
=INDICE(A2:A49;CASUALE.TRA(CONFRONTA(MAX(SE((B2:B49<=E2)*(B2:B49>0);B2:B49));B2:B49;1);CONFRONTA(MAX(SE((B2:B49<=F2)*(B2:B49>0);B2:B49));B2:B49;1)))
Ciao, funziona benissimo.
Adesso vorrei creare un ulteriore foglio dove poter effettuare l'estrazione per ufficio.
Nella colonna C infatti ci saranno uffici diversi.
Potresti farmi anche questa perchè non so da dove iniziare
ciao
con il 2019 si usa AGGREGA()
se mi metti un file esempio con date
e uffici non ci dovrebbero essere problemi
eccolo, ho creato un terzo foglio dove effettuare la ricerca per uffici ma la formula deve essere inserita.
Con questa è finita.
ciao
su un foglio che non sia Foglio1
in A1 scrivi l'ufficio
in b2
=SE.ERRORE(INDICE(Foglio1!A$2:A$49;AGGREGA(15;6;RIF.RIGA($1:$1000)/(Foglio1!$C$2:$C$49=$A$1);RIF.RIGA($A1)));"")
la tiri a destra e in basso
@gianfranco55 non è quello che volevo.
Ti allego file excel con nel terzo foglio quello che desidero.
ciao
da confermare matriciale
ctrl maiuscolo invio
=INDICE(SE.ERRORE(AGGREGA(15;6;$A$2:$A$49/($C$3:$C$49=$D$4);RIF.RIGA($1:$1000));"");CASUALE.TRA(1;CONTA.SE($C$2:$C$49;$D$4)))
@gianfranco55 la sto provando a casa su un IMAC e mi esce solo la prima voce di un ufficio.
Domani lo testo su un PC e ti faccio sapere.
Grazie per adesso
ciao
sul Mac non so
ma al limite usiamo due colonne nascoste e si tralasciano
le matriciali
@gianfranco55 grazie mille, non ho idea di cosa siano le matriciali ma su windows funziona.
Sei stato super gentile e bravo.
ciao
le formule matriciali.........faccio confusione anche io 😆
comunque a grandi linee e spiegate alla buona
sono quelle formule che creano un sequenza volatile
esempio
=INDICE(A1:A100;CONFRONTA(1;(B1:B100="A");0))
come vedi la formula crea una matrice
1001001000111010111 che però non è fisica ma volatile
ecco che per far funzionare la formula devi confermare CTRL MAIUSCOLO INVIO
ora con il 365/2021 viene tradotta in espansione
e basta cliccare su invio.
Su questo sito è spiegata molto bene...
la mia regola è
nel dubbio se vedi che la formula non funziona
prova a confermarla matriciale 😆
@gianfranco55 faccio finta di aver capito, ho premuto ctrl maiuscolo e invio e deve essere successo qualcosa comunque. eh eh