La consultazione del forum è libera per tutti.
Per poter porre un quesito è invece necessario essere un utente registrato (clicca qui se non lo sei).
Tutti gli utenti che richiedono un supporto, come da REGOLAMENTO, sono caldamente invitati ad allegare un file di esempio con l'indicazione di quello che si desidera ottenere.
Buongiorno a tutti,
in riferimento all'allegato chiedo supporto affinché possa trovare una formula adatta all'estrazione dei dati riferiti alla persona. Ovviamente nel file
ci sono N persone per foglio e 12 schede (mesi).
Es. estrapolare il valore della cella AO8 (191) riferito alla persona MARIO ROSSI, oppure il valore AO10, piuttosto che AQ9, AR9 etc.... sempre in riferimento alla singola persona.
Spero di essere stato chiaro.
Ciro
ciao
mi spieghi chiaramente cosa vuoi fare
dicendomi in che cella vuoi estrapolare i dati
la tabella è così per tutti i nomi?
almeno la struttura con due nomi ad occhio bisogna usare scarto()
@gianfranco55 ciao
in pratica alla fine del file ho una scheda riepilogativa di tutti i mesi che conta e somma tutti i valori che ti ho elencato prima per ogni singolo nome ovviamente tratti dalle 12 schede mensili per sommare l'annualità. Si la tabella tieni conto che è in verticale con tutti i nomi a scendere.
ciao
se ho capito e le schede sono tutte uguli e sulle stesse colonne
=CERCA.VERT("O";SCARTO(INDIRETTO("H"&CONFRONTA("MARIO ROSSI";$H$8:$H$11000;0)+7);;1;5;33);33;0)
non so se tu debba confermarla matriciale CTRL MAIUSCOLO INVIO
questa con O ti cerca le ordinarie
metti P per le parziali sopra
ci provo, però ti rispondo subito che le schede non hanno tutte lo stesso ordine di nomi (sulle righe ovviamente) gennaio potrà contenere mario rossi che a settembre magari non c'è più....comporta problemi secondo te?
ciao
no se non lo trova rende cella vuota
ma un file con due fogli esempio non li hai
che vediamo la struttura reale
@gianfranco55 Ciao
ti ringrazio, la formula funziona, non riesco a riportarla correttamente nel mio file e purtroppo non riesco a girarti un file esempio (si tratta di lavoro e dovrei rifare il file da capo per ovvie ragioni). ti ringrazio, proverò a capire perchè non lo riesco a lanciare sul mio file.
Ciro
scusa l'unica cosa che noto è che il riepilogo tu lo hai fatto nello stesso foglio, qualora fosse stato in un altro foglio, come sarebbe variata la formula? (ipotizzo che sarebbe cambiato il riferimento alla colonna dopo .....indiretto("H"....
ciao
=SE.ERRORE(CERCA.VERT(B$4;SCARTO(INDIRETTO("Foglio1!H"&CONFRONTA($A5;Foglio1!$H$8:$H$11000;0)+7);;1;5;33);33;0);"")
il foglio lo cambi in base ai tuoi
comunque copia un paio di pagine su un file nuovo
metti nomi di fantasia e come vediamo la struttura
così si capisce perchè da te non funziona
ti ho simulato il file tipo....ti ho inserito solo 2 mesi ma ovviamente sono 12. Nel foglio di riepilogo le celle da sommare le ho contrassegnate (AI9, AI7, AK8, etc)
ciao
il file è un caos di errori
mi dici per esempio
=SOMMA(gennaio!AK8+#RIF!+#RIF!+#RIF!+#RIF!+#RIF!+#RIF!+#RIF!+#RIF!+#RIF!+#RIF!+#RIF!)
che celle usi?
poi la somma deve essere per mese che è assurdo, visto che ce l'hai già, o per tutti i mesi dell'anno
@gianfranco55 ciao
Il file è pieno di errori perché ho fatto una copia ed ha perso i riferimenti originari. Nel foglio del riepilogo ho scritto le celle che devo sommare per ogni mese per ogni persona. Ad esempio nel riepilogo ho la necessità di sommare tutte le celle AK8 del sig. Rossi Mario di gennaio, febbraio, marzo etc....il problema qual'è? Che la posizione del sig. Rossi Mario nel tempo è cambiata quindi probabile che da agosto a dicembre stia alla cella AK24 perché in ordine alfabetico qualcuno ha preso il suo posto quindi per evitare di riscrivere a fine anno le somme andando a segnare ogni singola posizione per persona per mese avevo pensato di usare formule.
ciao
niente non ci riesco se non con concatenazioni di 12 formule
o usando tabelle nuove per ogni foglio
se i nomi fossero in ordine sarebbe più semplice ma non lo sono.
visto il lavoro sicuramente una query sarebbe consigliata
ma io non ho le uso.
se ti va bene ogni foglio avere un sunto a destra ci posso riprovare
la formula con 12 parametri fidati è mostruosa da gestire
@gianfranco55 ciao,
Immaginavo fosse complicato per via dell'ordine dei nomi....comunque cosa mi consigli di concatenare 12 formule o di fare un riepilogo per ogni mese a destra e nel riepilogo generale sommare banalmente i 12 risultati? Quando dici che la formula a 12 concatenazioni è mostruosa da gestire che intendi?
..