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Ciao a tutti.
Facendo riferimento al file allegato, ciò che vorrei realizzare è un sistema che, man mano che scrivo, mi suggerisca la parola più pertinente attingendo dalla seconda tabella (a destra), eliminando dall'elenco a cascata le parole che non corrispondono all'input.
Non so se è possibile fare contemporaneamente entrambe le cose, nel caso mi accontenterei di una delle due. Ho già impostato un normale elenco a cascata nella prima tabella. Grazie in anticipo a chi mi aiuterà.
P.S.: uso office 2021, sebbene al momento della scrittura di questa richiesta la versione più recente selezionabile sia office 2019
ciao
non si capisce
man mano che scrivi la convalida
si accorcia fino a diventare una parola sola........
cosa vuoi fare di preciso
Ciao e buon anno 🍾 🥂
Mi spiego meglio: sto facendo ordine in garage e mi sto creando un database (elenco) di attrezzi con altre info correlate. In sostanza io vorrei avere una cella in cui scrivo il nome di ciò che cerco e, dato che non ricorderò mai la maniera esatta in cui l'ho salvato nel database, mi dia dei suggerimenti man mano che scrivo.
Faccio un esempio: devo cercare "carta vetrata P500"
Nel database ho memorizzato, insieme a molte altre voci:
carta da parati X
carta da parati Y
carta vetrata P500
carta vetrata P600
carta vetrata P1000
Allora deve succede che, selezionando la cella in cui scrivere l'input, inizialmente mi si apra l'elenco a cascata con tutte le voci, dopodichè se scrivo solamente "carta" l'elenco a cascata dovrà aggiornarsi con le voci qui sopra riportate. Continuando a scrivere, se scrivo "carta vetrata" l'elenco a cascata mi mostrerà solo:
carta vetrata P500
carta vetrata P600
carta vetrata P1000
E così via. In questa maniera potrò scrivere solo parte del nome, dopodichè tramite i suggerimenti potrò scegliere la voce che mi interessa.
onestamente a me lo fa già
ma non so se è una prerogativa del 365
per fare quello che dici so che si può fare con formule
ma devi avere i dati in ordine o usare una combo e il vba
in questo secondo caso spero marius intervenga
io con il vba sono una frana
Buon giorno e buon Anno a tutti, non so se va bene e funziona con la tua versione di excel ma prova questo
@v1ew-s0urce ma la funzione Scarto ci dovrebbe essere nella tua versione, vai sulla barra della formula vedi se inizi a scrivere =scarto se appare la funzione, sul file che ho allegato vai in una cella vuota tipo B7 inizia a scrivere tipo ag cioè l'iniziale di un nome e ti appare il menù a tendina se clicchi su quella già compilata non succede niente inquanto già compilata, le celle di inserimento sono da B3 a B8
Osservando gli allegati, nel primo noterai che iniziando a scrivere non compaiono suggerimenti, nel secondo noterai che se provo ad aprire la tendina mi dà errore, poichè lui si aspetta o che scrivo il nome completo da solo, oppure che lo scelgo dalla tendina.
@v1ew-s0urce Hai ragione mi so dimenticato di togliere la spunta in convalida dati e l'ho fatto con questo file ci ho messo anche la formula a fianco se funziona la formula deve funzionare anche il convalida dati altrimenti ci vuole vba come ha detto gianfranco55 oppure devi passare alla versione 365, adesso che ricordo il convalida dati nella tua versione dovresti iniziare a scrivere iniziali e poi cliccare sulla freccia
Potresti spiegarmi i passaggi per replicare la costruzione dell'elenco così come lo hai fatto tu? Più che altro non mi è chiara la modifica che hai fatto per poter scrivere senza che dia errore, quando dici di esserti dimenticato di togliere la spunta.
In questa maniera sarò in grado di farlo da solo in futuro. Grazie ancora
Ho usato la funzione Scarto (che Restituisce un riferimento a un intervallo spostato rispetto a una cella o a un intervallo di celle di un numero specificato di righe e di colonne) in convalida dati e nel menu Dati/Convalida dati/Messaggio di errore, li ho tolto la spunta, per quanto riguarda se vuoi saper come funziona guardati il video al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=KcsZbLiObCg