La consultazione del forum è libera per tutti.
Per poter porre un quesito è invece necessario essere un utente registrato (clicca qui se non lo sei).
Tutti gli utenti che richiedono un supporto, come da REGOLAMENTO, sono caldamente invitati ad allegare un file di esempio con l'indicazione di quello che si desidera ottenere.
Buongiorno,
io avrei bisogno di un vostro supporto. Dove lavoro io, per gestire la turnazione dei lavoratori usiamo un file Excel. Siccome in base ai nomi contenuti in questo file, poi devo compilare una scheda su una pagina online, mi servirebbe che sul file Excel, in una terza scheda, venga visualizzato “M, M2…, P, P2 ..., N, N2…, in base alla posizione che occupa nella squadra in quel giorno: mattina, mattina2, mattina3, mattina4, mattina5, notte, notte2, notte3, notte4, notte5 e che quindi sulla terza scheda compaia: M, M2…, N, N2… nella posizione dello “scacchiere” corrispondente al giorno e al turnista della prima colonna e della prima riga, come evidenziato dalla foto in allegato. Praticamente nella terza scheda, dentro ad ogni cella, il programma deve leggere i valori presenti nella scheda 2, “TURNI” nell’intervallo G11:H68 SOLO QUELLI EVIDENZIATI IN VERDE, leggere quale posizione occupa all’interno della squadra per quel giorno, se mattina, notte, oppure pomeriggio e mettermi “M, M2…, N, N2…” nella posizione corrispondente, in modo che mi faciliti la compilazione di una pagina online, qui allegata. Pagina che al momento mi risulta molto difficoltoso da compilare perché devo mettere in relazione i nomi che escono nell’intervallo G11:H68 della scheda “Turni”, con la loro posizione nella squadra e aggiungere i numeri corrispondenti andando a contare ogni volta la posizione che occupa. Nel caso di modifiche alla squadra, poi, devo andare a modificare anche sulla pagina online ma devo modificare anche il numero degli altri del turno in quanto, ad esempio, se viene a mancare il turnista 3, quello successivo prende il suo posto e diventa 3 a sua volta, ma sulla pagina online devo modificarli io manualmente, non lo fa da solo e se tolgo il 3 gli altri rimangono come erano prima e mi manca il turnista 3. Avendo i numeri già aggiornati automaticamente ogni volta e visualizzati in una scheda posso metterla a confronto con la pagina online e sperare che non mi sfuggano più neanche le modifiche che faccio spesso. Ho provato a pensare io da solo come posso fare ma credo che, se ci fosse un modo con le formule, ci vorrebbero troppe celle e troppe formule e non so se sarei in grado di gestire tutto, anche perché vorrei evitare che il programma si blocchi. Ho anche provato a chiedere alla mia azienda se fosse possibile far compilare la pagina online tramite una maschera Excel da importare, ma mi hanno detto che non si può fare. Strano, però, perché un'altra pagina online diversa che usiamo lo fa.
Qualcuno ha delle idee se è una cosa fattibile? Grazie in anticipo.
ciao
non capisco 1 e 2 da dove li prendi
C4=1
06=2
07=3
e poi non mi tornano i dati
C4 il primo giovedì non lavora di notte ma di mattina
e neanche C2 che troviamo domenica 4
mi copi alcuni nomi e relativa sigla che corrispondano alla
scheda turni?
gran bel lavoro
celle unite e stringhe da cercare 🤔
@gianfranco55: 1 e 2 da dove li prendo? ma 1 e 2 a che ti riferisci? C4=1, 06=2, O7=3? deve tenere conto che ho messo "C1" per indicare il Capoturno numero 1, "O1 per indicare l'Operatore 1", ecc., solamente non poter mettere i nomi delle persone. Ha altri dubbi?
ciao
non è 1-2-3 che non capisco è che il turno non corrisponde al giorno
ciao
ho sistemato le date eliminando le celle unite
per ora riesco a mettere i turni poi vedo come riuscire a contare esatto
la posizione degli operatori
dimmi se ti va bene
=SE.ERRORE(INDICE(TURNI!$F$11:$F$68;CONFRONTA(1;INDICE((VAL.NUMERO(RICERCA(Foglio1!$B4;TURNI!$G$11:$G$68&" "&TURNI!$H$11:$H$68))*(TURNI!$B$11:$B$68=Foglio1!C$1));;);0));"")
come non corrisponde il turno al giorno? Capoturno 1 dalla scheda "generale" fa la mattina il 9 e la notte il 10 e sulla scheda "turni" nella colonna G c'è "capoturno 1 la mattina del 9 e la notte del 10. Dov'è che non corrisponde? So che il file è un po' un casino se non lo si conosce, ma a me serve solo conteggiare le posizioni riguardo ai turni, quindi alle colonne G ed H, della scheda medesima. Delle colonne D ed E della stessa scheda non ne tengo conto riguardo il risultato che voglio ottenere nella mia domanda in questo forum. Voglio solo sapere la numerazione da attribuire ai M ed N di quella pagina Web dove devo inserire i dati. Basterebbe anche solo una formula o un tab di VBA che mi leggesse i nomi scritti nelle celle evidenziate di verde "capoturno e operatore" e li affiancasse a delle celle già numerate con "1, 2, 3, 4, 5" per farmi leggere visivamente a quale M ed N corrisponde ogni persona in ogni giorno, e poterla inserire nel menu a tendina di quella pagina web. Non so se mi sono spiegato.ciao
non è 1-2-3 che non capisco è che il turno non corrisponde al giorno
ciao
ho sistemato le date eliminando le celle unite
per ora riesco a mettere i turni poi vedo come riuscire a contare esatto
la posizione degli operatori
dimmi se ti va bene
=SE.ERRORE(INDICE(TURNI!$F$11:$F$68;CONFRONTA(1;INDICE((VAL.NUMERO(RICERCA(Foglio1!$B4;TURNI!$G$11:$G$68&" "&TURNI!$H$11:$H$68))*(TURNI!$B$11:$B$68=Foglio1!C$1));;);0));"")
praticamente hai fatto la stessa cosa visualizzata nella scheda "Generale", solamente facendo visualizzare solo le "M" e le "N", giusto? A me però per poter leggere le M e le N numerate sarebbe più comodo avere l'elenco visualizzato come nella scheda "TURNI", perché la pagina web che devo compilare ha i nomi ordinati in un altro modo rispetto a quello rappresentato dai colori azzurro e arancione nella scheda "generale" e mi risulta scomodo riconoscere velocemente chi è di turno in quel giorno e quale M o N fa avendo l'elenco con un altro ordine. E purtroppo non posso modificare l'ordinamento della Pagina Web che devo compilare in quanto non la gestisco io ed inoltre non vorrei dover modificare l'elenco della Scheda "Generale" in quanto è organizzato per squadre e devo tenere quell'Ordine quando assegno i turni, ogni mese ed anche perché è un casino andare a modificare tutte queste formule ed io non ho tempo di fare cento prove anche perché non so se sarei in grado. Mi basterebbe anche fare una formula che legga i nomi dalle celle in verde e li scriva in celle separate così da affiancare altre celle con la numerazione "M1..M5" e avere visivamente quello che mi serve per compilare la pagina Web.
ciao
non capisco perchè nella scheda turni
tu abbia concatenato i nomi al posto di utilizzare più colonne
e onestamente mi sono perso nell'ultima spiegazione
io la scheda generale mica l'ho toccata
Allora, prima di tutto il file l'ho creato assieme ad un collega e la parte della concatenazione l'aveva fatta lui. Io non mi sono mai chiesto come mai avesse usato quella modalità rispetto ad un'altra, ma visto che la scheda turni poi deve essere stampata, firmata e affissa in bacheca e ci sono già tante celle penso che il mio collega abbia deciso di fare così per tenere tutto in una cella ed avere una facile lettura anche rispetto a tutto il resto.
"e onestamente mi sono perso nell'ultima spiegazione",
Bisogna sempre tenere a mente il mio obiettivo e cioè di avere dati pronti e facilmente leggibili per poter andare ad inserire, sulla pagina web nel menu a tendina, per ogni giorno, chi è di M1, ...M5 e chi di N1,... N5. Quindi o tutti i dati sono affiancati in più colonne e/o nascosti oppure riesco a mettere nomi e M1(....) nella stessa cella da affiancare alla data. Per me è lo stesso, basta riuscire a leggere ad es. "giorno 1 capoturno3 M1, capoturno 5 M2, operatore8 M3, operatore9 M4, operatore 15 m5" e a compilare quindi almeno 3 delle 5 opzioni del menu a tendina della pagina Web. Cosa che non avevo detto è che ci possono essere per ogni turno minimo tre turnisti di cui un capoturno e due operatori, il numero massimo non c'è, infatti qualche volta capitano turni a 4 o a 5. Comunque questa cosa era visibile e deducibile anche dal file che ho allegato.
"io la scheda generale mica l'ho toccata"
Sì lo so che non l'ha toccata. Intendevo dire che la visualizzazione che mi interessa ottenere è quella della scheda "TURNI" perché la lettura dei risultati che ottengo è più simile a quello che devo inserire nella pagina web, rispetto a se li leggessi nella schermata "GENERALE" avendo per ogni giorno già i nomi corrispondenti (e appunto lì mi mancano gli M1,M2...). Per essere sincero, l'inserimento sulla pagina Web lo potrei fare anche per riga e non per colonna ma per farlo dovrei sapere ogni persona, in ogni turno che fa se è M1, o M2, ...., e quindi devo leggere chi è di turno quel giorno e assegnare io la posizione che quella persona occupa nella turnazione. Se la posizione l'avessi già scritta per ogni turnista, ogni giorno del mese, io potrei usare anche la scheda GENERALE per inserire sulla pagina Web, che come ho detto, ha la stessa visualizzazione della scheda Generale: nomi sulle ascisse e date sulle ordinate. Ripeto che l'unico problema che ho è che ho l'elenco dei nomi ordinato in modo diverso, quindi coi nomi sparsi e devo cercare ogni nome nel file excel e inserirlo sul Web nella posizione M1 ... che gli posso assegnare contando quanti altri turnisti ci sono per quel giorno, vedasi file immagine che ho postato all'inizio..