Collegare colonna a...
 
Notifiche
Cancella tutti

La consultazione del forum è libera per tutti.

Per poter porre un quesito è invece necessario essere un utente registrato (clicca qui se non lo sei).

Tutti gli utenti che richiedono un supporto, come da REGOLAMENTO, sono caldamente invitati ad allegare un file di esempio con l'indicazione di quello che si desidera ottenere.

Collegare colonna ad un'altra

16 Post
3 Utenti
0 Reactions
59 Visualizzazioni
Forum 1
(@continox)
Post: 0
New Member
Avviatore di Topic
 

Ciao a tutti, ho un problema riguardante il collegamento di una colonna con un'altra.. e fin qui sembra una cavolata, ma in realtà mi sta facendo uscire matto. Allora mi spiego meglio, ho bisogno di creare questo file che mi permette di copiare delle colonne presenti in un altro foglio presente in uno sharepoint aziendale (di cui non dispongo dell'accesso, per questo ho bisogno di crearne un altro per la modifica). E fin qui tutto ok, nulla di più semplice. Il problema è che ho bisogno di aggiungere un'altra colonna affianco alle altre ( come vedete in foto) con una convalida dati ad elenco, ma essa, quando nel file viene aggiunta una riga in mezzo oppure cancellata, la riga presente nella colonna etichette non segue l'ordine oppure non viene cancellata.. mi sta facendo uscire matto. Sapete aiutarmi in qualche modo?

 

Versione di Excel
Sistema operativo
 
Postato : 01/02/2025 16:38
gianfranco55
(@gianfranco55)
Post: 1797
Moderatore
 

ciao

non puoi allegare il file

per vedere che convalida hai

se aggiungi o elimini righe da una tabella non vedo che problemi possano nascere

 
Postato : 01/02/2025 19:41
Forum 1
(@continox)
Post: 0
New Member
Avviatore di Topic
 

Ciao, intanto grazie per la risposta. Per quanto allegare il file, preferirei di no in quanto è presente in un server aziendale appunto. Mi spiego meglio, quando modificano il file originale inserendo qualche riga in mezzo oppure la cancellano, la colonna etichette con la convalida, non segue l'ordine.

Ad esempio, se io eliminassi la riga dove è presente OV24-06968/10, il flag FATTO non scompare.


 
Postato : 01/02/2025 19:51
gianfranco55
(@gianfranco55)
Post: 1797
Moderatore
 

ciao

capito l'originale non ha la colonna in più e  questa non è collegata

alla colonna delle convalide che restano fisse.

come importi i dati nella tabella ..copia

 

 
Postato : 01/02/2025 21:41
Forum 1
(@continox)
Post: 0
New Member
Avviatore di Topic
 

Si esatto. È possibile in qualche modo collegare quel flag all'OV e che lo seguisse in tutta la colonna? 

 
Postato : 01/02/2025 23:27
gianfranco55
(@gianfranco55)
Post: 1797
Moderatore
 

ciao

ho idea che ci voglia il vba (se Marius ti vede sicuramente sa come fare io il VBA lo mastico poco)

mi dici come importi i dati

una soluzione sarebbe creare una tabella con i codici OV dove scrivere fatto

e utilizzarla con un cerca verticale al posto della convalida

 

 
Postato : 02/02/2025 11:19
Forum 1
(@continox)
Post: 0
New Member
Avviatore di Topic
 

I dati vengono esclusivamente importati copiando le colonne del file originale. L'unica modifica che io debba fare è soltanto aggiornare la colonna etichette mettendo FATTO oppure DA CREARE, TEORICA, DA CONTROLLARE.

 
Postato : 02/02/2025 11:30
gianfranco55
(@gianfranco55)
Post: 1797
Moderatore
 

ciao

onestamente con le formule l'unica è avere la lista dei codici con le varie diciture

da inserire...

potresti copiare incollare le colonne D:E su altre due colonne prima

di variare la tabella e con un cerca verticale riportarli 

avrai una lista dove in base al codice devi inserire 

FATTO oppure DA CREARE, TEORICA, DA CONTROLLARE.

 

 
Postato : 02/02/2025 11:44
Forum 1
(@continox)
Post: 0
New Member
Avviatore di Topic
 

Il problema è che se io copiassi le colonne, poi esse si aggiornano sempre col file originale.. e starei sempre da punto accapo.. forse il VBA è la soluzione migliore, ma non saprei proprio come fare.

 
Postato : 02/02/2025 11:57
gianfranco55
(@gianfranco55)
Post: 1797
Moderatore
 

non ci siamo capiti

esempio

copio le colonne D:E in G:H

cancello la vecchia tabella e importo la nuova

in A:D

in E2

=CERCA.VERT(D2;G2:H1000;2;0)

ecco che avrò i dati esatti riportati

 

si può fare in VBA 

 

con il 365 poi risulterebbe più semplice

al posto della foto perchè non copi incolli una parte del foglio

in una risposta

così mi ricreo il file e ti creo un esempio

 
Postato : 02/02/2025 14:25
Forum 1
(@continox)
Post: 0
New Member
Avviatore di Topic
 

Ciao, ecco qui:

6 2 AWS OV24-05377/20 FATTO
5 2 AWS OV24-01123/10 FATTO
6 2 AWS OV24-01123/20 FATTO
6 2 AWS OV24-01123/30  
6 2 AWS OV24-01123/40 FATTO
7 2 AWS OV24-04949/10 FATTO
7 2 AWS OV24-04949/20  
7 2 AWS OV24-05580/10 FATTO
13 3 MNG OV24-06421/10  
13 3 MNG OV24-06421/20  
13 3 MNG OV24-06569/10  
13 3 MNG OV24-06427/10  
13 3 MNG OV24-06427/20 FATTO
13 3 MNG OV24-06434/10  
13 3 MNG OV24-06586/10  
13 3 MNG OV24-06586/20  
13 3 MNG OV24-06700/10  
13 3 MNG OV24-06700/20  
14 3 MNG OV24-06424/10  
14 3 MNG OV24-06458/10  
14 3 MNG OV24-05636/10  
14 3 MNG OV24-06425/10  

ovviamente le prime 4 colonne sono collegate al foglio presente nel server aziendale appunto.

 
Postato : 02/02/2025 20:58
Marius44
(@marius44)
Post: 0
Moderatore
 

Buongiorno a tutti

Grazie a @gianfranco per la "nomination" e mi scuso per il ritardo ma leggo solo adesso.

Cosa intendi quando dici: se io eliminassi la riga dove è presente OV24-06968/10, il flag FATTO non scompare. Se "elimini" la riga tutto ciò che sta nella riga deve scomparire.

Ma forse ho bisogno di capire meglio. Se non ho capito male, "importi" i nuovi dati dal server (immagino col copia/incolla) nel tuo "precedente" file. Se così fosse non c'è nulla che colleghi quanto già scritto nella colonna delle etichette coi nuovi dati. Le etichette solo solo scelte per "quella cella".

Tu vorresti, invece, che quando copi/incolli i nuovi dati quelle precedenti rimangano collegati alle etichette. Direi che con formula non è possibile risulta alquanto difficile anche con VBA. Visto che i nuovi dati vengono sovrascritti ai precedenti bisognerebbe eseguire tutto con VBA in questo modo: Copio i dati nuovi, assegno ad una matrice i nuovi dati OV, con un ciclo controllo ogni valore della matrice col file precedente e se trovo concordanza metto "il dato" (non la convalida) precedente mentre se non trovo concordanza inserisco la convalida (in modo da poter scegliere successivamente). Se quanto sopra risponde alla tue esigenze, si può fare ma non è certo una passeggiata in special modo per uno che afferma "forse il VBA è la soluzione migliore, ma non saprei proprio come fare".

Mi confermi quanto sopra?- Grazie. Ciao,

Mario

 
Postato : 03/02/2025 07:16
Forum 1
(@continox)
Post: 0
New Member
Avviatore di Topic
 

Buongiorno Marius, grazie per la risposta.

Si esattamente, mi rendo conto che non è una passeggiata.. proprio per questo ne sto uscendo matto. Mi spiego meglio, io debbo associare alla cella OV un flag con la convalida (fatto, teorica etc.) e che lo seguisse in tutta la colonna. Questo perché chi modifica il file originale, fa continui aggiornamenti.. magari spostando gli OV a destra a sinistra o cancellando e mi sballa tutto l'ordine.

 
Postato : 03/02/2025 08:01
Marius44
(@marius44)
Post: 0
Moderatore
 

Ciao

Ho elaborato il codice sottostante. Opportunamente adattato alle tue esigenze (nomi dei WorkBooks e dei Fogli) ed associato ad un pulsante (Modulo, non ActiveX) da inserire nel TUO foglio (per intenderci, il foglio dove devi incollare i dati) dovrebbe fare quanto chiedi.

Prova e fai sapere. Per facilitarti il compito allego Cartel1 (vecchio file) e Cartel2 (nuovo file). Se fai clic sul pulsante blu in Cartel2 vedrai che la colonna E viene popolata o col precedente dato (se presente) o con la convalida.

Option Explicit

Sub transfer()
Dim wb1 As Workbook, wb2 As Workbook
Dim ur1 As Long, ur2 As Long, i As Long, j As Long
Dim ov1(), ov2(), c1, c2
Application.ScreenUpdating = False
Set wb1 = Workbooks("Cartel1")
Set wb2 = Workbooks("Cartel2")

ur1 = wb1.Sheets(1).Cells(Rows.Count, 1).End(xlUp).Row
ur2 = wb2.Sheets(1).Cells(Rows.Count, 1).End(xlUp).Row
For i = 2 To ur1
  ReDim Preserve ov1(2 To i)
  ov1(i) = wb1.Sheets("Foglio1").Range("D" & i)
Next i
For i = 2 To ur2
  ReDim Preserve ov2(2 To i)
  ov2(i) = wb2.Sheets(1).Range("D" & i)
Next i
For i = LBound(ov1) To UBound(ov1)
  For j = LBound(ov2) To UBound(ov2)
    If ov1(i) = ov2(j) Then
      wb2.Sheets(1).Range("E" & j) = wb1.Sheets("Foglio1").Range("E" & i)
    Else
      With wb2
        .Activate
        .Sheets(1).Range("E" & j).Select
        With Selection.Validation
          .Delete
          .Add Type:=xlValidateList, AlertStyle:=xlValidAlertStop, Operator:= _
          xlBetween, Formula1:="FATTO,DA CREARE,TEORICA,DA CONTROLLARE"
          .IgnoreBlank = True
          .InCellDropdown = True
          .InputTitle = ""
          .ErrorTitle = ""
          .InputMessage = ""
          .ErrorMessage = ""
          .ShowInput = True
          .ShowError = True
        End With
      End With
    End If
  Next j
Next i
Application.ScreenUpdating = True
Set wb1 = Nothing
Set wb2 = Nothing
End Sub

Spero sia tutto chiaro. Se hai bisogno, siam qui. Ciao,

Mario

 

 
Postato : 03/02/2025 08:42
Forum 1
(@continox)
Post: 0
New Member
Avviatore di Topic
 

Ciao Marius, scusa il ritardo per la risposta. Allora ho provato il codice ma compare il seguente errore.. anche usando i tuoi file che hai allegato nel precedente messaggio.

 

 
Postato : 03/02/2025 23:16
Pagina 1 / 2
Condividi:
My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy
     Scarica il nostro ebook gratuito     

Unisciti a oltre 35.000 professionisti
che hanno già scelto di semplificare il proprio lavoro
e aumentare la produttività con la nostra newsletter!

Scarica l’ebook con i
migliori trucchi e suggerimenti per Excel
selezionati per te da Excel Academy

Download