Bilancio famigliare...
 
Notifiche
Cancella tutti

La consultazione del forum è libera per tutti.

Per poter porre un quesito è invece necessario essere un utente registrato (clicca qui se non lo sei).

Tutti gli utenti che richiedono un supporto, come da REGOLAMENTO, sono caldamente invitati ad allegare un file di esempio con l'indicazione di quello che si desidera ottenere.

[Risolto] Bilancio famigliare con tabelle pivot

20 Post
2 Utenti
0 Reactions
132 Visualizzazioni
Jekob_82
(@jekob_82)
Post: 182
Estimable Member
Avviatore di Topic
 

Stavo provando ad ottenere un riepilogo mensile dal file annuale nel primo foglio (attualmente compilo sia il foglio mensile che quello complessivo annuale

per il mese estratto dalla data ho usato =MAIUSC(TESTO(MESE(A2);"mmmm")) ma quando si va a febbraio ovviamente non viene scritto in automatico e non volevo creare 1 foglio per ogni mese

in a2:
=FILTRO(SCEGLI({1\2\3};Bilancio_2025[Data];Bilancio_2025[Sotto categoria];Bilancio_2025[Importo]);Bilancio_2025[Utente]=1;"")

in a11
=SE.NON.DISP.(DATI.ORDINA(UNICI(Bilancio_2025[Categoria]));"")
pero la cella rimane vuota e un =SE.NON.DISP.(SOMMA.PIÙ.SE(Bilancio_2025[Importo];Bilancio_2025[Categoria];A11#);"")

In realtà poi ho notato che mi ha inserito una spesa in entrata, mentre io volevo solo le uscite, o eventualmente le entrate ma per conto suo.

Questo post è stato modificato 2 mesi fa da Jekob_82
 
Postato : 06/01/2025 16:35
gianfranco55
(@gianfranco55)
Post: 1797
Moderatore
 

ciao

prima formula 

devi scrivere a mano il mese 

GENNAIO

in A2

=FILTRO(SCEGLI({1\2\3};Bilancio_2025[Data];Bilancio_2025[Sotto categoria];Bilancio_2025[Importo]);(Bilancio_2025[Utente]=1)*(MESE(Bilancio_2025[Data])=MESE($A$1&1));"")

A11

=DATI.ORDINA(FILTRO(Bilancio_2025[Categoria];Bilancio_2025[Movimento]="uscita");;1)

dove vuoi

=DATI.ORDINA(FILTRO(Bilancio_2025[Categoria];Bilancio_2025[Movimento]="entrata");;1)

 

 
Postato : 07/01/2025 09:00
Jekob_82
(@jekob_82)
Post: 182
Estimable Member
Avviatore di Topic
 

Per escludere una spesa da una somma come devo fare?

mi spiego da b2:b50 ho il testo nelle medesime righe della colonna C gli importi, però devo escludere trasferimento fondi dal totale

somma.se (B2:B11;<>"Trasferimento fondi" C2:c11)

mi dice che contiene un errore. Va detto che la cella dove può trovarsi il trasferimento fondi può essere diversa, almeno come riga..... ora è 11 ma sicuramente in altri casi la riga sarà casuale.

Questo post è stato modificato 2 mesi fa da Jekob_82
 
Postato : 09/01/2025 22:24
gianfranco55
(@gianfranco55)
Post: 1797
Moderatore
 

ciao

ma di che foglio parli

io trasferimento fondi mica lo trovo

comunque la formula sarebbe

=SOMMA.SE(B2:B1000;"<>Trasferimento fondi";C2:C1000)

anche se io preferisco

=MATR.SOMMA.PRODOTTO(($B$2:$B$1000<>"trasferimento fondi")*$C$2:$C$1000)

 
Postato : 10/01/2025 10:24
Jekob_82
(@jekob_82)
Post: 182
Estimable Member
Avviatore di Topic
 

Già risolto grazie.

 

 
Postato : 10/01/2025 10:58
Pagina 2 / 2
Condividi:
My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy
     Scarica il nostro ebook gratuito     

Unisciti a oltre 35.000 professionisti
che hanno già scelto di semplificare il proprio lavoro
e aumentare la produttività con la nostra newsletter!

Scarica l’ebook con i
migliori trucchi e suggerimenti per Excel
selezionati per te da Excel Academy

Download