La consultazione del forum è libera per tutti.
Per poter porre un quesito è invece necessario essere un utente registrato (clicca qui se non lo sei).
Tutti gli utenti che richiedono un supporto, come da REGOLAMENTO, sono caldamente invitati ad allegare un file di esempio con l'indicazione di quello che si desidera ottenere.
Stavo provando ad ottenere un riepilogo mensile dal file annuale nel primo foglio (attualmente compilo sia il foglio mensile che quello complessivo annuale
per il mese estratto dalla data ho usato =MAIUSC(TESTO(MESE(A2);"mmmm")) ma quando si va a febbraio ovviamente non viene scritto in automatico e non volevo creare 1 foglio per ogni mese
in a2:
=FILTRO(SCEGLI({1\2\3};Bilancio_2025[Data];Bilancio_2025[Sotto categoria];Bilancio_2025[Importo]);Bilancio_2025[Utente]=1;"")
in a11
=SE.NON.DISP.(DATI.ORDINA(UNICI(Bilancio_2025[Categoria]));"")
pero la cella rimane vuota e un =SE.NON.DISP.(SOMMA.PIÙ.SE(Bilancio_2025[Importo];Bilancio_2025[Categoria];A11#);"")
In realtà poi ho notato che mi ha inserito una spesa in entrata, mentre io volevo solo le uscite, o eventualmente le entrate ma per conto suo.
ciao
prima formula
devi scrivere a mano il mese
GENNAIO
in A2
=FILTRO(SCEGLI({1\2\3};Bilancio_2025[Data];Bilancio_2025[Sotto categoria];Bilancio_2025[Importo]);(Bilancio_2025[Utente]=1)*(MESE(Bilancio_2025[Data])=MESE($A$1&1));"")
A11
=DATI.ORDINA(FILTRO(Bilancio_2025[Categoria];Bilancio_2025[Movimento]="uscita");;1)
dove vuoi
=DATI.ORDINA(FILTRO(Bilancio_2025[Categoria];Bilancio_2025[Movimento]="entrata");;1)
Per escludere una spesa da una somma come devo fare?
mi spiego da b2:b50 ho il testo nelle medesime righe della colonna C gli importi, però devo escludere trasferimento fondi dal totale
somma.se (B2:B11;<>"Trasferimento fondi" C2:c11)
mi dice che contiene un errore. Va detto che la cella dove può trovarsi il trasferimento fondi può essere diversa, almeno come riga..... ora è 11 ma sicuramente in altri casi la riga sarà casuale.
ciao
ma di che foglio parli
io trasferimento fondi mica lo trovo
comunque la formula sarebbe
=SOMMA.SE(B2:B1000;"<>Trasferimento fondi";C2:C1000)
anche se io preferisco
=MATR.SOMMA.PRODOTTO(($B$2:$B$1000<>"trasferimento fondi")*$C$2:$C$1000)
Già risolto grazie.