La consultazione del forum è libera per tutti.
Per poter porre un quesito è invece necessario essere un utente registrato (clicca qui se non lo sei).
Tutti gli utenti che richiedono un supporto, come da REGOLAMENTO, sono caldamente invitati ad allegare un file di esempio con l'indicazione di quello che si desidera ottenere.
Ciao ragazzi ho trovato in rete da un sito che fa corsi excel un modello di bilancio famigliare con grafici e tabelle pivot. Non conosco le tabelle pivot ma ho visto che i valori sono scritti come valore numerico non sono dati da una formula cioe sembrano scritti a mano di conseguenza non si aggiornano al variare dei dati di origine. E' normale che le pivot siano fatte cosi? Di per sè è anche ben fatto ma alcuni dati non sono auto aggiornanti.
ciao
puoi allegare il file
per capire meglio il problema
Premetto che è ancora da sistemare, le categorie le sto adattando, sono diverse, però mi aspettavo che tutto fosse auto aggiornante con formule, invece il foglio analisi è tutto scritto a mano. Se è normale che sia cosi lo cestino, non è mia intenzione scrivere a mano
ciao
non è scritto niente a mano sono dati inseriti dalle pivot
per aggiornarle tutte clicca su una
barra in alto
ANALISI TABELLA PIVOT
AGGIORNA
AGGIORNA TUTTI
Non capisco perchè nel mio la dashboard nella parte sx è vuota
ciao
clicca sul grafico di sinistra
nella barra
PROGETTAZIONE
CAMBIA TIPO DI GRAFICO
SCEGLI COLONNE O QUELLO CHE VUOI
poi seleziona l'etichetta con il valore
e dalle opzioni etichette seleziona estremità esterna
puoi cambiare tipo di grafico quando e come vuoi
Dovevo cambiare cambiare l'intervallo dei dati ma non mi prende il titolo. Cmq troppo complicato per me. Scenico si vedere i grafici ma le digiture sono scritte troppo in piccolo. E' tutto illeggibile. Grafici e pivot non fanno per me. Abbandono l'idea.
ciao
come desideri vuoi che te la chiuda
Si ma non è per via del tipo di grafico che non andava, erano i riferimenti sbagliati. Va bene anche quello ad albero se i riferimenti sono giiuti. Non mi prende il titolo.
Poi ho provato nel foglio1 a fare un riepilogo con filtro ma qualcosa non va, volevo fare un riepilogo delle uscite per utente e per mese
ho fatto alcune prove, ho provato a mettere =FILTRO(SCEGLI({1\2\3\5};Bilancio_2025[Data];Bilancio_2025[Descrizione];Bilancio_2025[Sotto categoria];Bilancio_2025[Movimento];Bilancio_2025[Importo]);Bilancio_2025[Utente]=1;"")
poi togliendo la descrizione e lasciando solo la categoria viene:
=FILTRO(SCEGLI({1\2\3\5};Bilancio_2025[Data];Bilancio_2025[Sotto categoria];Bilancio_2025[Importo]);Bilancio_2025[Utente]=1;"")
non capisco che in colonna d mi mette ### poi ho notato che se la categoria si ripete la mette 2 volta ma non somma gli importi della stessa categoria.
ciao
=FILTRO(SCEGLI({1\2\3};Bilancio_2025[Data];Bilancio_2025[Sotto categoria];Bilancio_2025[Importo]);Bilancio_2025[Utente]=1;"")
nella tua formula non hai la 5 variabile per quello ti rende errore
prova questa in A1 (non so se nella tua versione ce l'hai)
=RAGGRUPPAPER('Saldo progressivo annuale 2025'!I2:I1000;'Saldo progressivo annuale 2025'!E2:E1000;SOMMA;;;;'Saldo progressivo annuale 2025'!F2:F1000=1)
Intendi per ottenere il mese? no mi da errore. Io avevo fatto con =MAIUSC(TESTO(A2;"mmmm")) solo che non so come fare al cambio mese. Poi come dicevo la tipologia di spese quando si trova più volte viene ripetuta e non sommata.... Ho visto che è uscito office 2024, sai per caso cosa cambia? Ci sono funzioni utili. Vero che io so usarle poco e niente, per me cambierebbe poco. Cmq anche cambiando tipologia di grafico rimane tutto troppo piccolo e illeggibile secondo me. Raggruppare più grafici nello stesso foglio non ha alcun senso. Una cosa o si rende leggibile o non si fa.
ciao
Intendi per ottenere il mese?
no semplicemente ti somma per categoria
al limite usa il metodo classico
unici-filtro
somma........
per i grafici io li maneggio poco l'esperto è Marius vediamo se ti legge
Un altro filtro, ne ho già uno in a1
che palle 70 filtri in un file, sono cosi comode le formule. Cmq a mio avviso categoria e sotto categoria in un file di spesa non serve a niente, per altro con la convalida si perde solo piu tempo nella compilazione, con la funzione ricerca si replica parte del testo della descrizione e fine. Categoria sotto categoria e convalida sono solo una perdita di tempo. Alla fine anche la funzione di ricerca nella descrizione genera una categoria.
ciao
non te la prendere ma io non ho ancora capito cosa cerchi di fare
A domanda rispondo
vuoi estrapolare dei dati io ti faccio la formula (se ci riesco)
di più non so fare.
semplicemente non ha senso che in un riepilogo una spesa identica me la ripeta 2 volte, somma e fine, poi volevo ottenere una tabella con i mesi in automatico, non scritti a mano, e le categorie in righe prese dalla tabella ma per i mesi con=MAIUSC(TESTO(E2;"mmmm")) quando cambia il mese non si aggiorna, del resto non puoi trascinare la formula altrimenti ti scrive il mese ovunque.