Notifiche
Cancella tutti

La consultazione del forum è libera per tutti.

Per poter porre un quesito è invece necessario essere un utente registrato (clicca qui se non lo sei).

Tutti gli utenti che richiedono un supporto, come da REGOLAMENTO, sono caldamente invitati ad allegare un file di esempio con l'indicazione di quello che si desidera ottenere.

[Risolto] Riportare dati da file differenti

7 Post
2 Utenti
0 Reactions
68 Visualizzazioni
Forum 1
(@monia320)
Post: 41
Trusted Member
Avviatore di Topic
 

Buongiorno, mi scuso in anticipo se la sezione in cui ho pubblicato non è quella corretta.

Chiedo se è possibile creare una convalida dati da file diversi.

Vorrei che nel file SCHEDE CLIENTI nel riquadro “materiali utilizzati “si aprisse un menù a tendina prendendo i dati dal file SCORTE foglio “scadenza” in modo tale da non dover scrivere manualmente ogni volta il materiale utilizzato con la data di apertura e quella di scadenza.

Vi ringrazio,

Monia

 

Versione di Excel
Sistema operativo
 
Postato : 07/11/2024 12:20
gianfranco55
(@gianfranco55)
Post: 1797
Moderatore
 

ciao

che io sappia le convalide non accettano dati da altri file

usa un aggrega per riportare i dati sul file

e usa quello per la convalida

 
Postato : 07/11/2024 16:50
Forum 1
(@monia320)
Post: 41
Trusted Member
Avviatore di Topic
 

@gianfranco55 .... non ho mai utilizzato la funzione Aggrega 😥.  

Appena seleziono la funzione mi da due opzioni e non saprei quale fa al caso mio. Ora sto provando a dare un'occhiata a discussioni varie per vedere se riesco a capirci qualcosa.

 
Postato : 07/11/2024 17:03
gianfranco55
(@gianfranco55)
Post: 1797
Moderatore
 

ciao

in scheda clienti dove vuoi e da tirare in basso

poi i dati li usi per la convalida

=SE.ERRORE(INDICE('[1764-scorte-x-forum.xlsm]IN SCADENZA'!C$2:C$1000;AGGREGA(15;6;RIF.RIGA($1:$1000)/('[1764-scorte-x-forum.xlsm]IN SCADENZA'!$C$2:$C$1000<>"");RIF.RIGA($A1)));"")

 
Postato : 07/11/2024 17:25
Forum 1
(@monia320)
Post: 41
Trusted Member
Avviatore di Topic
 

@gianfranco55 Ti ringrazio, domani provo ad applicare questa formula, inserendo i nomi corretti dei file che avevo modificato per porre la domanda. (Nomi corretti dei file : SCHEDA CLIENTI e scorte materiali 5 nov 2024)

 Non ho capito però a cosa di riferisce il numero 1764

Inoltre se voglio fare riferimento alle colonne da C a H in modo da avere anche le date di apertura, scadenza e i vari lotti è corretta modificandola cosi?

=SE.ERRORE(INDICE('[1764-scorte materiali 5 nov 2024.xlsm]IN SCADENZA'!C$2:h$202;AGGREGA(15;6;RIF.RIGA($1:$202)/('[1764-scorte materiali 5 nov 2024.xlsm]IN SCADENZA'!$C$2:$h$202<>"");RIF.RIGA($A1)));"")

Grazie

 
Postato : 07/11/2024 18:22
gianfranco55
(@gianfranco55)
Post: 1797
Moderatore
 

ciao

il numero 1764......è nel nome del file che ho scaricato

da te sarà un'altro

per le colonne non puoi fare così devi trascinare a destra la formula

gli assoluti sono già predisposti

 
Postato : 07/11/2024 18:46
Forum 1
(@monia320)
Post: 41
Trusted Member
Avviatore di Topic
 
  • @gianfranco55 buongiorno, ho usato la formula ed è perfetta. L'ho estesa anche alle colonne successive. Ti ringrazio, buona giornata Monia
 
Postato : 08/11/2024 09:35
Condividi:
My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy
     Scarica il nostro ebook gratuito     

Unisciti a oltre 35.000 professionisti
che hanno già scelto di semplificare il proprio lavoro
e aumentare la produttività con la nostra newsletter!

Scarica l’ebook con i
migliori trucchi e suggerimenti per Excel
selezionati per te da Excel Academy

Download