Notifiche
Cancella tutti

La consultazione del forum è libera per tutti.

Per poter porre un quesito è invece necessario essere un utente registrato (clicca qui se non lo sei).

Tutti gli utenti che richiedono un supporto, come da REGOLAMENTO, sono caldamente invitati ad allegare un file di esempio con l'indicazione di quello che si desidera ottenere.

Problemi tra Excel 2019 e scheda grafica Radeon RX 550

 
Forum 1
 Fede
(@fede)
Nuovo utente

Buon giorno a tutti. Espongo rapidamente il problema. Ho da poco acquistato un nuovo pc  (i5 10500 a 3.10 GHz con 16 GB ram, sistema a 64 bit e scheda grafica Radeon RX 550 in aggiunta all'originale Intel UHD Graphics 630) e con molta sorpresa mi sono accorto che l'apertura del file Excel che uso più spesso risulta essere lenta nella visulaizzazione. Mi spiego. C'è un notevolissimo rallentamento nella visualizzazione: prima vedo metà foglio e poi la seconda metà, non appare cioè il foglio completo in un subito in un colpo solo. Lo stesso nel passaggio da un foglio di lavoro ad un altro; come se il refresh della pagina fosse molto lento. Preciso che il file pesa 2,48 MB ed ha molte macro emolte formule; ma il rallentamento non si spiega visto che con il vecchio pc (i5 di dieci anni fa con 4 GB di ram) non avevo questo problema. Qualcuno sa spiegarmi il motivo e, magari, offrirmi una soluzione?

Grazie in anticipo!

Versione di Excel
Excel 2019
Sistema operativo
Windows
Questa discussione è stata modificata 3 settimane fa da Fede
Quota
Avviatore di Topic Postato : 24/04/2021 10:56
cromagno
(@cromagno)
Excel Guru Moderatore

Ciao,
impossibile capire il motivo solo sulla base di quanto hai scritto, bisognerebbe quantomeno poter visionare il file e sapere quali software (anche in background) hai in esecuzione nel pc.

"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."

RispondiQuota
Postato : 24/04/2021 11:43
Forum 1
 Fede
(@fede)
Nuovo utente

@cromagno Grazie per la rapida risposta!.

Da gestione attività si vede che i processi in  background occupano la CPU per il 2-3%; lo stesso vale per la GPU.

Memoria occupata per il 36%

Qundi, da quel poco che capisco, il sistema è "libero" e dovrebbe dare massime prestazioni... . Ma evidentemente ignoro qualcosa.. .

Il file, prima di inviarlo, devo farne una copia ed eliminjare tutti i dati sensibili..perciò mi ci vorrà un po' ma, appena possibile, lo invierò.

Grazie per la disponibilità.

F.

RispondiQuota
Avviatore di Topic Postato : 24/04/2021 12:58
Condividi:

[]
×