Notifiche
Cancella tutti

La consultazione del forum è libera per tutti.

Per poter porre un quesito è invece necessario essere un utente registrato (clicca qui se non lo sei).

Tutti gli utenti che richiedono un supporto, come da REGOLAMENTO, sono caldamente invitati ad allegare un file di esempio con l'indicazione di quello che si desidera ottenere.

come copiare automaticamente i record da una tabella Access in una colonna di Excel scopo lavorazione con programma ditraduzione assistita.

 
Forum 1
(@tekniglossa)
Nuovo utente

un cliente mi manda un file di ACCESS con un database multilingue, del quale devo solo tradurre il tedesco in italiano e poi riposizionare l'italiano tradotto nell'apposita colonna della tabella.

Il mio programma di traduzione assistita NON gestisce i file di access, ma quelli di excel si.

Esiste un modo per esportare la colonna del tedesco in una colonna di un foglio Excel e per poi reimportarla tradotta in Access?

Basta fare un copia e incolla? Avendo il file di accesso oltre 10.000 record, non vorrei che con il copia e incolla manuale (ammesso sia possibile) si perdesse qualche record per la strada o i record target non fossero allineati ai record source ... Una procedura automatica sarebbe il massimo per la sicurezza e per prevenire pasticci e disallineamenti.

Sareste così gentili da dare un suggerimento?  Allego screenshot del file, che purtroppo il sistema non mi fa caricare.. lo posso mandare però a chi ne farà richiesta.

 

Grazie infinite!

Versione di Excel
Excel 2019
Sistema operativo
Windows
Quota
Avviatore di Topic Postato : 22/04/2021 12:32
emme
 emme
(@emme)
Excel Ninja Moderatore

In Access ci sono sia la funzione per esportare a xlsx sia per importare tabelle da xlsx.

Comunque esporti, traduci, e reimporti. Converrà cambiare nome alla tabella originale e importare la tabella tradotta con lo stesso nome utilizzato ora. Se il DB è costruito correttamente riconoscerà la nuova colonna, visualizzarla però è altra storia (nel formato video andrebbe aggiunto un campo che punti a quella colonna o vedrai sempre le stesse lingue di adesso, escluso Italiano).

Non ho installato Access ma l'ho fatto centinaia di volte e penso che nelle ultime versioni le funzioni siano ancora al loro posto, probabilmente migliorate.

Facci sapere.

Questo post è stato modificato 3 settimane fa 2 tempo da emme

Office 2019

RispondiQuota
Postato : 22/04/2021 13:05
Forum 1
(@tekniglossa)
Nuovo utente

Grazie emme, ho guardato e su access hoi visto che c'è una voce di menu "dati esterni", dove c'è l'icona di Excel: ho anche visto che però si può solo esportare; per reimportare direttamente dentro Access il menu corretto è "Nuova origine dati"?

La domanda successiva è: dato che nella massa degli 11466 record contenuti nella tabella di Access ci sono anche tanti record vuoti, la funzione di esportazione in Excel mantiene anche i record vuoti?

Giusto per dire due parole sulla Computer Aided Translation (CAT):
Purtroppo tradurre dentro la tabella di Access vorrebbe dire lavorarci il triplo del tempo ed esporsi a ogni tipo di errore e svista. Per questi lavori e per la manualistica ci serviamo infatti di programmi appositi (che sono pur'essi delle banche dati), che funzionano con delle memorie di traduzione, le quali ripropongono al traduttore tutte le stringhe già incontrate e tradotte, propagando le traduzioni uguali (= ripetizioni), controllando la terminologia (per garantirne la congruenza su tutto il documento ecc. ecc.) e facendo una serie di controlli alla fine. Solo così si riesce a far eun lavoro di qualità in tempi non biblici.

Grazie infinite per le dritte ricevute e quelle a venire! Buon lavoro e buona giornata.

RispondiQuota
Avviatore di Topic Postato : 22/04/2021 15:07
emme
 emme
(@emme)
Excel Ninja Moderatore

Per quanto riguarda l'esportazione, si. Esporta tutti i record, vuoti o compilati (l'ID stabilisce il fatto. Se c'è esporta le colonne vuote/piene. Se non c'è ID non esiste il record).

Non ricordo bene quale sia la voce, sono anni che non uso Access. Andrò a memoria:

In nome file della finestra "Carica dati esterni" trova "Foglio Excel" (o simile), quindi seleziona il file di Excel tradotto + OK/Apri e lo importa.

Consiglio a questo punto di fare una copia dell'intero progetto Access e lavorare su questa.

Office 2019

RispondiQuota
Postato : 22/04/2021 16:05
Condividi:

[]
×