Teresa usa sempre la funzione MAIUSC.INIZ per rendere maiuscole le iniziali nei testi dei suoi fogli di lavoro. Si chiede se c’è un modo per “istruire” la funzione in modo che ignori determinate parole, in modo che non inizino con una lettera maiuscola. Non è insolito per lui dover tornare indietro dopo aver usato MAIUSC.INIZ e cambiare parole come “della”, “del” o “un” in tutte minuscole. Se MAIUSC.INIZ potesse saltare automaticamente la modifica di tali parole, sarebbe di grande aiuto.
Un modo per avvicinarsi a quello che chiede Teresa consiste nell’utilizzare la funzione SOSTITUISCI insieme alla funzione MAIUSC.INIZ. Ad esempio, se desideri che le istanze della parola “Del” diventino “del”, puoi utilizzare quanto segue:
=SOSTITUISCI(MAIUSC.INIZ(A1);" Del ";" del ")
Nota l’inclusione dello spazio prima e dopo quello che stai cercando e quello che stai sostituendo. Questo assicura che solo le parole intere vengano modificate. Si assicura inoltre che non vengano apportate modifiche all’inizio di una frase.
Se desideri cercare altre parole da sostituire, puoi semplicemente aumentare il numero di istanze di SOSTITUISCI nella formula:
=SOSTITUISCI(SOSTITUISCI(SOSTITUISCI(MAIUSC.INIZ(A1);" Di ";" di ");" A ";" a ");" Da ";" da ")
Questo ovviamente può diventare un po’ laborioso se hai molte parole che vuoi escludere dalla modifica. In tal caso dovrai ricorrere all’utilizzo di una macro. La seguente macro, scritta come una funzione definita dall’utente, può essere utilizzata per convertire tutte le parole in una cella con le iniziali maiuscole (proprio come MAIUSC.INIZ), ma assicurandosi che alcune parole predefinite siano minuscole.
Questo contenuto è riservato agli abbonati
Solo gli utenti con Abbonamento VBA Coder oppure Ultimate possono visionarlo.
Se sei già abbonato Accedi per sbloccare il contenuto!
In caso contrario abbonati qui! L'abbonamento è conveniente.
E puoi interromperlo in ogni momento e in completa autonomia.
(puoi renderti conto di quanti siano i contenuti riservati
raggiungendo questa pagina)