La struttura If … End If

Le macro in Excel sono scritte in un linguaggio chiamato Visual Basic for Applications (VBA). Come qualsiasi altro linguaggio di programmazione, VBA include alcune strutture di programmazione che vengono utilizzate per controllare come viene eseguito il programma. Una di queste strutture è la struttura If … End If. L’utilizzo più comune di questa struttura ha la seguente sintassi:

If conditione Then
	istruzioni del programma
Else
	istruzioni del programma
End If

 

Quando una macro è in esecuzione e viene rilevata questa struttura, Excel verifica qualsiasi condizione definita. Se la condizione è vera, vengono eseguite le istruzioni del programma subito dopo la parola chiave Then. Se non è vera, vengono eseguite le istruzioni dopo la parola chiave Else. La parola chiave Else e le seguenti istruzioni di programma (che insieme costituiscono una clausola Else) sono opzionali. Non è obbligatorio includerli nella macro.

Indipendentemente dal fatto che le istruzioni del programma nella struttura If … End If vengano eseguite, quando Excel ha terminato con la struttura, la macro continua l’esecuzione con l’istruzione che segue la parola chiave End If.

Ti è stato utile?