La struttura For … Next

Le macro in Excel sono scritte in un linguaggio chiamato Visual Basic for Applications (VBA). Come qualsiasi altro linguaggio di programmazione, VBA include alcune strutture di programmazione che vengono utilizzate per controllare l’esecuzione del programma. Una di queste strutture è la struttura For … Next. L’utilizzo più comune di questa struttura ha la seguente sintassi:

For X = 1 To 99
	istruzioni del programma
Next X

 

Non sei limitato all’utilizzo della variabile X. Puoi usare qualsiasi variabile numerica che desideri. Inoltre, non sei limitato ai numeri 1 e 99 nella prima riga. Puoi usare qualsiasi numero desideri o puoi usare variabili numeriche. Quando una macro è in esecuzione e viene rilevata questa struttura, Excel ripete ogni istruzione di programma tra le parole chiave For e Next un certo numero di volte. Nell’esempio di sintassi, le istruzioni verrebbero eseguite 99 volte (da 1 a 99). La prima volta nella struttura, X sarebbe uguale a 1, la seconda volta sarebbe uguale a 2, quindi 3, 4, 5 e così via, fino a quando non sarà uguale a 99 nell’ultima iterazione.

Normalmente, mentre Excel sta lavorando attraverso la struttura For … Next, incrementa il contatore di uno ad ogni iterazione. È inoltre possibile aggiungere il modificatore Step alla struttura For … Next, modificando così il valore in base al quale il contatore viene incrementato. Ad esempio, considera il seguente esempio:

For X = 1 To 99 Step 5
	istruzioni del programma
Next X

 

La prima volta in questo esempio, X sarà uguale a 1, ma la seconda volta X sarà uguale a 6 perché è stato incrementato di 5. Allo stesso modo, la terza volta X sarà uguale a 11. Puoi anche usare numeri negativi per i valori Step, il che ti consente di contare alla rovescia. Ad esempio, dai un’occhiata a quanto segue:

For X = 24 To 0 Step -3
	istruzioni del programma
Next X

 

In questo esempio, la prima volta attraverso la struttura X è uguale a 24, la seconda volta è uguale a 21 e la terza volta è uguale a 18.

Ti è stato utile?