Se modifichi una cartella di lavoro di Excel e quindi chiudi il file, ti verrà chiesto se desideri salvare le modifiche. Questa è una buona funzionalità che ti aiuta a non buttare via erroneamente parte del tuo lavoro.
Quando si esegue una macro, tuttavia, potresti non voler essere disturbato da una finestra di dialogo che ti chiede se desideri salvare le modifiche. Se la macro modifica in qualche modo una cartella di lavoro e utilizzi il metodo Close, ti verrà chiesto se desideri salvare le modifiche, proprio come se chiudessi manualmente una cartella di lavoro senza prima salvare.
Il modo per aggirare questo problema è utilizzare uno dei parametri disponibili con il metodo Close. Considera quanto segue:
ActiveWorkbook.Close SaveChanges:=False
ActiveWorkbook.Close SaveChanges:=True
Entrambe le righe di codice chiudono la cartella di lavoro attiva. La differenza tra le righe sta nell’impostazione del parametro SaveChanges. Nel caso della prima riga, eventuali modifiche verranno ignorate, mentre la seconda riga comporta il salvataggio della cartella di lavoro quando viene chiusa.