Scaricare rapidamente il contenuto degli array

Se hai programmato in VBA, conosci il valore dell’utilizzo degli array di variabili per memorizzare le informazioni. Non è raro iniziare a lavorare con array di grandi dimensioni nelle macro. Ad esempio, potresti dichiarare un array di stringhe di 100 elementi, come segue:

Dim MyText(99) As String

 

Durante l’esecuzione della macro, le informazioni possono essere memorizzate e ripristinate negli elementi dell’array. Ad un certo punto, potresti voler cancellare tutte le informazioni nell’array. Un modo classico per farlo è usare un ciclo For … Next per scorrere ogni elemento dell’array, come segue:

For J = 0 To 99
	MyText(J) = ""
Next J

 

Quando il ciclo è completo, tutto è stato cancellato dall’array. Un modo più rapido per eseguire la stessa operazione è utilizzare la funzione Erase, come segue:

Erase MyText

 

Una volta eseguita, questa singola riga imposta ogni elemento dell’array MyText su una stringa vuota. Se l’array è numerico, ogni elemento dell’array è impostato su zero.

C’è un avvertimento sull’uso della funzione Erase: se l’array da cancellare era originariamente dimensionato in fase di esecuzione utilizzando l’istruzione ReDim, allora Erase elimina le dimensioni e dovrai usare ReDim, di nuovo, per impostarle.

Ti è stato utile?