Come inserire i commenti dalle Proprietà di una cartella di lavoro in un cella

Giacomo vorrebbe inserire in una cella il testo trovato nella parte Commenti delle proprietà di una cartella di lavoro. Non si tratta di un commento allegato a una cella, ma del contenuto del campo Commenti nelle proprietà della cartella di lavoro.

Sono i commenti che puoi impostare cliccando su File > Informazioni > Commenti e che puoi anche visualizzare facendo clic destro sul file da Esplora risorse e selezionando Proprietà > Dettagli.

Se devi semplicemente copiare i commenti una sola volta, farlo manualmente potrebbe essere la soluzione migliore. Puoi visualizzare il campo Commenti, selezionare i contenuti che desideri inserire nel foglio di lavoro, quindi premere Ctrl+C. Chiudere le proprietà, selezionare la cella desiderata, quindi premere Ctrl+V.

Se hai bisogno che l’inserimento sia dinamico, l’unico modo per aggiungere quei commenti a una cella è utilizzare una macro. Se vuoi che il contenuto venga visualizzato in una cella specifica (come A1), puoi semplicemente utilizzare una singola riga di codice:

 

Range("A1")=ActiveWorkbook.BuiltinDocumentProperties("comments")

 

Questo è tutto; una singola riga di codice per inserire i commenti nella cella. Puoi basarti su questo, se lo desideri, per creare una funzione definita dall’utente che sia utile per posizionare i commenti ovunque desideri.

 

Function vediCommenti() As String
    Application.Volatile
    vediCommenti=ActiveWorkbook.BuiltinDocumentProperties("comments")
End Function

 

 

Per utilizzare questa funzione definita dall’utente, è sufficiente utilizzare quanto segue in una cella:

=vediCommenti()

 

 

Tags: , , , ,

Ti è stato utile?