Graziano ha una cella in un foglio di lavoro che vorrebbe mantenere vuota. Quando qualcuno inizia a digitare nella cella, vorrebbe che qualunque cosa venisse digitato finisse in un commento allegato alla cella. Il commento dovrebbe contenere tutto ciò che è stato digitato.
L’unico modo per eseguire questa attività è tramite l’uso di una macro. Utilizzando le funzionalità del gestore eventi di Excel, puoi creare una macro che viene attivata ogni volta che una cella viene modificata. Se la cella modificata è la cella a cui desideri associare il commento, puoi trasferire il contenuto della cella al commento e rimuoverlo dalla cella stessa. La seguente breve macro farà ciò che desideri:
Questo contenuto è riservato agli abbonati
Solo gli utenti con Abbonamento VBA Coder oppure Ultimate possono visionarlo.
Se sei già abbonato Accedi per sbloccare il contenuto!
In caso contrario abbonati qui! L'abbonamento è conveniente.
E puoi interromperlo in ogni momento e in completa autonomia.
(puoi renderti conto di quanti siano i contenuti riservati
raggiungendo questa pagina)
Tieni presente che, poiché si tratta di un gestore eventi, è necessario aggiungerlo al modulo di codice per il foglio di lavoro che desideri influenzare. In questo caso il codice di passaggio al commento viene attivato solo quando viene apportata una modifica nella cella B4; se lo si desidera, questo indirizzo può essere modificato nel codice.
Va inoltre notato che questa macro viene attivata solo quando l’utente termina di inserire qualcosa nella cella B4. Non viene attivato quando l’utente inizia a digitare. Pertanto, l’effettivo inserimento dei dati avviene ancora nella cella B4, non nel commento stesso. Inoltre, se qualcuno digita qualcosa nella cella B4, qualsiasi commento esistente andrà perso perché la macro lo elimina prima di spostare il contenuto della cella nel commento.