Come selezionare una cella nella riga corrente

Se stai sviluppando macro di Excel, potresti chiederti come puoi selezionare una cella relativa a quella in cui ti trovi. Ad esempio, se si utilizza Excel e si preme il tasto HOME (INIZIO in alcune tastiere), viene selezionata la prima cella all’inizio della riga corrente. Sfortunatamente, l’utilizzo del registratore di macro per registrare questo comportamento non aiuta in questa situazione, poiché registra la destinazione dell’azione, invece dell’azione effettiva. Ad esempio, se premi HOME e ti trovi sulla quarta riga di un foglio di lavoro, Excel non registra l’azione Home, ma registra invece la destinazione, come segue:

Range("A4").Select

 

È fantastico se vuoi sempre andare alla cella A4, ma terribile se vuoi andare alla prima cella di qualunque riga ti trovi.

Come per molte attività in VBA, esistono diversi modi per affrontare una soluzione a questo dilemma. Il primo metodo è in realtà una variazione di ciò che restituisce il registratore di macro, come mostrato sopra. Tutto quello che devi fare è cambiare il designatore di riga in modo che rappresenti la riga corrente, come di seguito:

Questo contenuto è riservato agli abbonati

Solo gli utenti con Abbonamento VBA Coder oppure Ultimate possono visionarlo.

Accedi per sbloccare il contenuto! Oppure abbonati qui.

Tags: , , , , , , ,

Ti è stato utile?