Come inviare singoli fogli di lavoro via e-mail

Gabriele ha chiesto se esiste un modo per inviare un foglio di lavoro che è presente in una cartella di lavoro come allegato di posta elettronica senza inviare l’intera cartella di lavoro. La risposta breve è che non è possibile: un foglio di lavoro, di per sé, non può esistere come “entità” da allegare a un messaggio di posta elettronica. Puoi inviare solo file come allegati ai messaggi di posta elettronica, il che significa che devi disporre di un file come cartella di lavoro da inviare.

Naturalmente, è facile creare una cartella di lavoro da un singolo foglio di lavoro. Se hai bisogno di farlo solo una volta ogni tanto, il modo più semplice è seguire questi passaggi:

  1. Fai clic con il pulsante destro del mouse sulla scheda del foglio di lavoro che desideri inviare tramite posta elettronica.
  2. Dal menu contestuale risultante, scegli Sposta o copia. Excel visualizza la finestra di dialogo Sposta o copia.
  3. Utilizzando l’elenco a discesa Nella cartella, scegli “(nuova cartella)“.
  4. Assicurati che la casella di controllo Crea una copia sia selezionata.

 

Come inviare singoli fogli di lavoro via e-mail 1

 

  1. Fai clic su OK.

 

A questo punto, dovresti vedere una nuova cartella di lavoro con un singolo foglio di lavoro al suo interno, una copia del foglio di lavoro che desideri inviare. Salva questa cartella di lavoro e inviala tramite posta elettronica e avrai realizzato ciò che volevi fare. Una volta inviato tramite posta elettronica, puoi eliminare la cartella di lavoro dal tuo sistema, poiché anche il tuo foglio di lavoro è ancora nella cartella di lavoro originale.

Se è necessario inviare regolarmente tramite e-mail il foglio di lavoro corrente a qualcun altro, è possibile creare una macro che svolga l’attività per te. La macro creata varierà a seconda del programma di posta elettronica che stai utilizzando. Per questo motivo non è possibile fornire una risposta esaustiva basata sulle macro in questo suggerimento. Tuttavia, potrebbe essere istruttivo fornire un esempio di macro in grado di inviare tramite posta elettronica un foglio di lavoro utilizzando Outlook come programma di posta.

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Tieni presente che la macro esegue in modo efficace ciò che è stato fatto nei passaggi precedenti: copia il foglio di lavoro in una nuova cartella di lavoro e quindi invia tale cartella di lavoro tramite posta elettronica. Quindi elimina la cartella di lavoro e ti riporta al normale utilizzo di Excel.

La macro salva la cartella di lavoro temporanea (quella inviata tramite posta elettronica) nell’unità C:. Se preferisci che la cartella di lavoro venga salvata altrove (o se le restrizioni del tuo sistema ti impediscono di salvare i file nella directory principale del tuo sistema), cambia semplicemente la posizione nelle due righe di codice che fanno riferimento all’unità C:.

Esiste un potenziale svantaggio nell’utilizzare l’approccio descritto in questo suggerimento: quando crei una copia del foglio di lavoro in una nuova cartella di lavoro, Excel può fare alcune cose divertenti con alcuni riferimenti che potrebbero trovarsi nel foglio di lavoro copiato. Ad esempio, supponiamo che tu voglia copiare e inviare tramite posta elettronica il Foglio1 dalla cartella di lavoro originale. Tuttavia, Foglio1 include alcuni riferimenti, nelle formule, alle celle di Foglio2 e Foglio3. Quando si esegue la copia di Foglio1 nella nuova cartella di lavoro, Excel mantiene tali riferimenti ai fogli della cartella di lavoro originale. Sebbene il Foglio1 copiato possa essere inviato tramite posta elettronica a qualcun altro, quando quella persona tenta di aprirlo, i riferimenti non funzioneranno più correttamente perché non ha la cartella di lavoro originale a cui fa riferimento.

Ci sono tre potenziali soluzioni a questo. Il primo, ovviamente, è assicurarsi di non inviare tramite posta elettronica un singolo foglio di lavoro della nuova cartella di lavoro, ma tutti i fogli di lavoro di cui il destinatario potrebbe aver bisogno. La seconda soluzione consiste nell’utilizzare le tecniche di copia e incolla per incollare i valori nella nuova cartella di lavoro. Infine, puoi copiare il foglio di lavoro originale e poi, nella copia, cercare tutti i riferimenti esterni ed eliminarli.

 

 

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