Modificare più celle in una volta sola

Se hai più celle non adiacenti contenenti la stessa formula e hai bisogno di modificare la formula in ognuna di esse, c’è un piccolo trucco che fa per te. Potresti cambiare la formula in una delle celle e quindi copiarla manualmente nelle altre, ma esiste un modo per modificare la formula in tutte le celle contemporaneamente.

La scorciatoia consiste nell’utilizzare Ctrl + Invio. Ecco tutto quello che devi fare:

1) creare un “gruppo di selezione” delle celle che vuoi modificare. I gruppi di selezione vengono creati cliccando su una singola cella, premendo il tasto Ctrl e mantenendolo premuto, cliccando una ad una tutte le altre celle che desideri includere nella selezione;

2) digitare la formula che vuoi inserire nelle celle e quindi premere Ctrl + Invio

Tutto qui!

 

Se vuoi cambiare una formula esistente nelle celle, è possibile anche creare il “gruppo di selezione” di queste celle e quindi utilizzare “Trova e sostituisci” per cercare la formula che desideri modificare. Puoi quindi cliccare su “Sostituisci tutto” nella finestra di dialogo per cambiare tutte le celle in una sola volta. Ricorda però che questo approccio funziona correttamente solo se le formule nelle celle sono tutte esattamente le stesse.