Creare rapidamente una serie di giorni della settimana (escludendo i fine settimana)

Sicuramente già saprai che è possibile digitare un giorno della settimana o una data in una cella e, quando si trascina il quadratino di riempimento (cioè il piccolo quadrato nero nell’angolo in basso a destra di una cella o un intervallo selezionato), Excel riempirà automaticamente le celle con una serie di giornate (ad esempio Lunedì, Martedì, ecc … o 1 gennaio, 2 gennaio, ecc …).

Tuttavia, la maggior parte delle aziende sono aperte durante la settimana e si prendono i fine settimana liberi, quindi spesso potresti voler includere nei dati solo i giorni feriali.

La maggior parte delle persone, l’ho visto fare personalmente, trascina il quadratino di riempimento per creare una serie di giorni e poi elimina manualmente le celle contenenti i giorni del fine settimana.

Se non lo conosci già, c’è un altro trucco simile, ma meno conosciuto, che consente di riempire rapidamente una serie di soli giorni feriali (da Lunedì a Venerdì).

Parti selezionando la cella con il giorno dal quale desideri iniziare. Successivamente, trascina il quadratino di riempimento con il tasto destro del mouse per riempire l’intervallo di cui hai bisogno. Rilascia il tasto del mouse e apparirà un menu pop-up. Seleziona “Ricopia giorni feriali” e l’intervallo di celle sarà riempito solo con giorni feriali.

Creare rapidamente una serie di giorni della settimana (escludendo i fine settimana) 1