Come eliminare le colonne vuote

Quando si importano informazioni da un’origine esterna, è possibile che i dati contengano colonne vuote, ovvero colonne prive di elementi. Se importi molti dati, l’eliminazione di queste colonne può essere un problema. Ci sono un paio di modi in cui puoi approcciarti all’eliminazione di queste colonne.

Il primo approccio funziona molto bene se i dati sono ordinati per colonna. In altre parole, se i dati che importi sono in ordine crescente o li vuoi ordinati. In questo caso, attieniti alla seguente procedura:

  1. Seleziona le colonne che rappresentano i tuoi dati. Assicurati di selezionare, come parte dell’intervallo, anche tutte le colonne vuote.
  2. Visualizza la scheda Dati della barra multifunzione.
  3. Fai clic sullo strumento Ordina. Excel visualizza la finestra di dialogo Ordina.
  4. Fai clic sul pulsante Opzioni. Excel visualizza la finestra di dialogo Opzioni di ordinamento.

 

Come eliminare le colonne vuote 1

 

  1. Scegli il pulsante di opzione Ordina da sinistra a destra.
  2. Fai clic su OK per chiudere la finestra di dialogo Opzioni di ordinamento.
  3. Utilizzando il primo elenco a discesa Ordina per, specifica la riga in base alla quale desideri ordinare.
  4. Fai clic su OK.

 

Quando si ordina in questo modo, tutte le colonne vuote finiscono per essere “spinte” a destra e le colonne vengono ordinate in base alla riga scelta.

Se non desideri che i tuoi dati siano ordinati, puoi utilizzare una elegante macro che verificherà la presenza di colonne vuote in un intervallo selezionato e quindi eliminerà tali colonne. Eccola qua:

Questo contenuto è riservato agli abbonati

Solo gli utenti con Abbonamento VBA Coder oppure Ultimate possono visionarlo.

Se sei già abbonato Accedi per sbloccare il contenuto!

In caso contrario abbonati qui! L'abbonamento è conveniente.

E puoi interromperlo in ogni momento e in completa autonomia.

ABBONATI

(puoi renderti conto di quanti siano i contenuti riservati

raggiungendo questa pagina)

Per utilizzare la macro, seleziona l’intervallo di colonne in cui sono presenti le colonne vuote che vuoi eliminare. La macro scorre le colonne e se la colonna è veramente vuota, viene eliminata. Dovresti notare che questa macro eliminerà solo le colonne che sono veramente vuote. Se le celle all’interno di una colonna includono una formula che restituisce un valore pari a zero (e la visualizzazione dei valori a zero è disattivata) o che restituisce una stringa vuota, la colonna non è vuota: contiene formule. In questo caso, la colonna non verrà eliminata.

Tags: , , , , , , , , , , , ,

Ti è stato utile?