Una formula per numerare in modo sequenziale un elenco filtrato

Quando si lavora con gli elenchi, a volte è utile includere una colonna con una numerazione sequenziale (cioè 1, 2, 3, 4, ecc …), utile soprattutto per la stampa. Tuttavia, quando si filtra l’elenco, visto che i numeri nelle righe che vengono filtrate non sono visibili, la colonna numerata appare fuori sequenza.

Invece di inserire manualmente i numeri nelle righe visibili, ecco una semplice soluzione che puoi mettere nel tuo elenco e che ti permetterà di avere sempre i numeri in sequenza.

Una formula per numerare in modo sequenziale un elenco filtrato 1

In una colonna vuota, immetti la seguente formula adiacente al primo record nella tabella, quindi copiala fino all’ultimo record.

=SUBTOTALE(3;$B$2:$B2)

La chiave è il segno di dollaro ($) davanti al primo riferimento di riga (2) e nessun segno di dollaro di fronte al secondo riferimento di riga (2).

Il simbolo $ crea un “riferimento assoluto” alla riga 2. Questo “congela” il riferimento di cella in alto su riga 2 e, anche se la formula viene copiata lungo la colonna, la riga di riferimento non cambia.

Omettere il simbolo $ dal secondo riferimento di riga crea un “riferimento relativo”. Ciò significa che, quando la formula viene copiata lungo la colonna, il riferimento di riga cambierà per ogni riga.

Supponendo che la formula di cui sopra si trova nella cella A2, quando copi verso il basso la formula nella cella A3, la formula diventerà …

=SUBTOTALE(3;$B$2:$B3)

Hai notato che il primo riferimento di riga rimane lo stesso (2) e che il secondo riferimento di riga è cambiato (a 3) in relazione a quante righe sono state interessate dalla copiatura?

Copia questa formula fino in fondo all’elenco.

Ora, filtra l’elenco utilizzando una qualsiasi delle colonne di dati. Non importa quale, i numeri in colonna A saranno sempre in sequenza.

Ti è stato utile?