Quando si inserisce un’orario in una cella, Excel richiede la presenza dei due punti tra l’ora e i minuti. A causa della posizione dei due punti sulla tastiera, tuttavia, l’inserimento di tale punteggiatura per ogni orario inserito può rallentare il lavoro, in particolare se occorre inserirne parecchi.
Per questo motivo, potresti chiederti se esista un modo per saltare l’inserimento dei due punti e farli inserire automaticamente, oppure inserirli tutti in una volta. Inserirli automaticamente richiede un po’ più di lavoro, richiedendo l’uso di una macro, e verrà trattato a breve. L’inserimento dei due punti tutti in una volta può essere eseguito con una formula, come la seguente:
=ORARIO.VALORE(RIMPIAZZA(A1;3;0;":"))
Questa formula presuppone che il valore dell’ora (senza i due punti) si trovi nella cella A1 e che sia composto da quattro cifre. Pertanto, se la cella A1 contiene un valore come 1422, la formula restituisce 14:22 come valore dell’ora effettiva (potrebbe essere necessario formattare la cella come Ora).
Se la tua cella di immissione originale potrebbe contenere un orario che utilizza solo tre cifre, come 813 invece di 0813, allora devi usare una formula leggermente diversa:
=ORARIO(SINISTRA(A1;LUNGHEZZA(A1)-2);DESTRA(A1;2);0)
Se preferisci che l’inserimento dei due punti avvenga automaticamente, puoi utilizzare una macro. Puoi creare una macro che esaminerà un intervallo di celle in cui prevedi di aggiungere orari al foglio di lavoro e quindi inserire i due punti nell’inserimento. Questo viene fatto creando una macro che viene attivata dall’evento SheetChange. La seguente macro è una di queste:
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La prima cosa che fa la macro è verificare se i dati appena inseriti sono nell’intervallo C7:D15. In caso contrario, la macro viene chiusa. Controlla inoltre che sia selezionata una sola cella e che la cella non sia vuota. Se tutti questi criteri sono soddisfatti, la macro controlla la lunghezza del valore nella cella e la riempie con gli zeri iniziali, se necessario. Questa macro si basa su una macro trovata nel sito di Chip Pearson.
Un’altra soluzione valida solo per le immissioni manuali dell’ora, è quella di impostare una voce di correzione automatica che modifica 2 virgole consecutive trasformandole nei due punti classici. Quindi, quando inserisco, diciamo, 17,,55 l’auto- correzione lo cambia in 17:55 ed Excel lo accetta come valore orario: la virgola è sul tastierino numerico, così è più facile da raggiungere durante l’inserimento dei numeri.
Se invece, desideriamo solo mostrare l’orario, senza aver necessità di usarlo per dei calcoli, possiamo semplicemente personalizzare il formato dell’intervallo previsto per l’inserimento come segue:
##:##
Digitando 1436, esso verrà trasformato in: 14:36.