Quale direzione dopo Invio?

Quando si immettono informazioni in una cella, e quindi si preme il tasto Invio, Excel normalmente si sposta nella cella sottostante a quella in cui è stata immessa l’informazione. È però possibile configurare Excel per muoversi in una direzione diversa, dopo aver premuto Invio, seguendo questi passaggi:

1) Apri la finestra di dialogo Opzioni di Excel (in Excel 2007 fai clic sul pulsante Office e quindi su Opzioni di Excel. In Excel 2010 e 2013 seleziona la scheda File della barra multifunzione e quindi fai clic su Opzioni);

2) A sinistra della finestra di dialogo fai clic su “Impostazioni avanzate”

Quale direzione dopo Invio? 1

3) Assicurati che la casella di controllo “Dopo la pressione di INVIO, sposta la selezione” sia selezionata;

4) Utilizza l’elenco a discesa “Direzione” per specificare la direzione in cui vuoi che Excel si muova

5) Clicca su OK

C’è un’altra cosa interessante su come Excel seleziona una nuova cella: se, per inserire i dati, si preme Maiusc + Invio (invece di Invio), Excel seleziona la cella nella direzione opposta a quella che hai specificato al punto 4. Così, se nell’elenco a discesa “Direzione” hai impostato “Giù”, premendo Maiusc + Invio, Excel in realtà sposta la selezione verso l’alto.