Controllare la visibilità delle interruzioni di pagina

Ci sono due tipi di interruzioni di pagina che possono apparire in un foglio di lavoro di Excel: manuale o automatica. È possibile inserire interruzioni di pagina manualmente utilizzando lo strumento “Interruzioni” sulla scheda “Layout di pagina” della barra multifunzione. Le interruzioni di pagina automatiche sono invece quelle che vengono calcolate da Excel in base a diverse impostazioni, come ad esempio le dimensioni della pagina, i margini, le dimensioni delle celle, e altre ancora.

Excel consente di controllare se le interruzioni di pagina debbano venire visualizzate sullo schermo (come linee tratteggiate) seguendo questi passaggi:

1) Visualizzare la finestra di dialogo Opzioni di Excel (in Excel 2007 fare clic sul pulsante Office e quindi fare clic su Opzioni di Excel. In Excel 2010 ed Excel 2013 selezionare la scheda File della barra multifunzione e quindi fare clic su Opzioni)

2) Fare clic sull’opzione “Impostazioni avanzate” a sinistra della finestra di dialogo

3) Scorrere le opzioni disponibili fino a trovare la sezione “Opzioni di visualizzazione per il foglio di lavoro”

Controllare la visibilità delle interruzioni di pagina 1

4) Utilizzando l’elenco a discesa nella parte superiore della sezione, indicare quale foglio di lavoro volete venga modificato;

5) Impostare la casella di controllo “Mostra interruzioni di pagina”. Se selezionata, Excel visualizzerà le interruzioni di pagina sullo schermo per il foglio di lavoro designato

6) Cliccare su OK

Naturalmente è possibile visualizzare le interruzioni di pagina anche passando in visualizzazione “Anteprima interruzioni di pagina”, ma io personalmente preferisco lavorare in visualizzazione “Normale”

Ti è stato utile?

Articolo precedente

Quale direzione dopo Invio?