Determinare il giorno del mese

Quando si creano macro in VBA, potrebbe essere necessario conoscere il giorno specifico del mese rappresentato da una data particolare. Ad esempio, potresti voler determinare il giorno del mese in cui viene eseguita la macro. Il seguente codice otterrà questo risultato:

iDay = Day(Date)

 

La funzione Day restituisce un valore intero che rappresenta il giorno del mese di qualsiasi data fornita. In questo esempio, la funzione Date rappresenta la data odierna, quindi Day restituisce il giorno del mese odierno.

Puoi anche, se preferisci, utilizzare la funzione Format per restituire una stringa di testo che contiene il giorno del mese. Ad esempio, considera questo codice:

sTemp = Format(Date,"dd")

 

Questo restituisce il giorno del mese come due cifre con uno zero iniziale. Potresti sostituire “dd” con altre varianti: “d” restituisce la data senza uno zero iniziale, “ddd” restituisce il nome breve del giorno del mese (come in “Mer” o “Ven”) e “dddd” restituisce il nome completo del giorno (come in “Mercoledì” o “Venerdì”).

Nota, tuttavia, che Format restituisce una stringa. Se i calcoli successivi richiedono un valore numerico, è meglio utilizzare la funzione Day.

Ti è stato utile?