Le celle in un foglio di lavoro possono contenere valori o possono contenere formule. A un certo punto, potresti voler evidenziare in qualche modo tutte le celle del tuo foglio di lavoro che contengono formule colorandole. Ci sono diversi modi in cui puoi avvicinarti e risolvere questo problema. Se non è necessario eseguire l’evidenziazione così spesso, un approccio manuale potrebbe essere il migliore. Segui questi passaggi:
- Premi F5. Excel visualizza la finestra di dialogo Vai a.
- Fai clic su Speciale. Excel visualizza la finestra di dialogo Vai a formato speciale.
- Seleziona il pulsante di opzione Formule.
- Fai clic su OK.
A questo punto, viene selezionata ogni cella del foglio di lavoro che contiene le formule e puoi aggiungere ad esse un colore o formattarle come desideri. Questo approccio può essere automatizzato, se lo si desidera, utilizzando una macro come la seguente:
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Puoi eseguire questa macro tutte le volte che è necessario per evidenziare le varie celle che contengono le formule. L’unico problema è che se una formula viene eliminata da una cella precedentemente evidenziata, l’evidenziazione rimane; non viene rimossa automaticamente. In questo caso, è obbligatorio un approccio macro diverso. Questa macro agisce su un intervallo di celle selezionate prima di eseguire la macro.
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La macro controlla ogni cella nell’intervallo. Se la cella contiene una formula, viene evidenziata. Se la cella non contiene una formula, l’evidenziazione viene disattivata.
Un’altra possibile soluzione consiste nell’utilizzare una funzione definita dall’utente (UDF) insieme alle capacità di formattazione condizionale di Excel. Crea la seguente funzione nell’editor VBA:
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Con questa funzione attiva, puoi utilizzare le funzionalità di formattazione condizionale di Excel per verificare cosa restituisce la formula. In altre parole, imposteresti un formato condizionale che controlla il risultato di questa formula:
=CellHasFormula(A1)
Se il risultato è vero (la cella contiene una formula), viene applicato il formato condizionale.