Excel VBA Masterclass Corso di formazione online

Project Description

Stiamo per lanciare EXCEL VBA MASTERCLASS, il progetto VBA definitivo che ti porterà a padroneggiare le macro per Excel, anche partendo da zero.

L’idea è quella di una “formazione continua”, nel senso che i contenuti del corso verranno aggiornati e ampliati continuamente.

Questo il piano completo dell’opera che, prima del rilascio, potrebbe subire lievi aggiustamenti:

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PRIMO RILASCIO

01 Introduzione

  • Introduzione

02 Registrare e avviare macro in Excel

  • Cos’è il VBA e cos’è una macro
  • Registrare una macro
  • Eseguire una macro
  • IN PRATICA – Registriamo una macro di esempio
  • Macro con riferimenti assoluti e relativi
  • Altri concetti da conoscere
  • Eliminare una macro
  • ESERCITAZIONE

03 PROGETTO – Il quadrato magico

  • Implementiamo il progetto
  • ESERCITAZIONE

04 Introduzione al Visual Basic Editor (VBE)

  • Aprire il Visual Basic Editor
  • La finestra Gestione progetti
  • Il Visualizzatore oggetti
  • La finestra Codice
  • La finestra Proprietà
  • La finestra Immediata
  • Impostare le proprietà di un progetto
  • ESERCITAZIONE

05 Personalizzare l’editor di Visual Basic

  • Le opzioni per l’editor e il formato del testo
  • Scegliere come debba apparire il codice
  • Le opzioni generali
  • Scegliere e disporre le finestre dell’editor
  • Personalizzare la barra degli strumenti e i menu
  • Personalizzare la Casella degli strumenti
  • ESERCITAZIONE

06 PROGETTO – “Statistiche colorate”

  • Introduzione
  • RIPASSO – L’ambiente di sviluppo integrato in VBA (IDE)
  • RIPASSO – La finestra di dialogo Macro
  • Inserire Controlli in un Foglio di lavoro
  • Requisiti del progetto
  • Disegno del progetto
  • Mettiamo mano al codice
  • ESERCITAZIONE

07 Modificare una macro registrata

  • Introduzione
  • Testare una macro nell’editor
  • Modificare una macro
  • ESERCITAZIONE

08 Creare codice da zero

  • Le basi del VBA: Oggetti, Collezioni, Proprietà e Metodi
  • IN PRATICA – Gli oggetti Range
  • Concetti essenziali da ricordare
  • Impostazione dell’editor per la creazione di macro
  • Creazione di una macro
  • ESERCITAZIONE

09 Principali elementi della sintassi VBA

  • Panoramica degli elementi della sintassi di VBA
  • Procedure
  • Commenti
  • Istruzioni e Parole chiave
  • Espressioni e Operatori
  • Variabili e Costanti
  • Argomenti
  • Oggetti e Collezioni
  • Proprietà e Metodi
  • Eventi
  • ESERCITAZIONE

10 Variabili, costanti ed enumerazioni

  • Introduzione
  • Lavorare con le variabili
  • Scegliere l’ambito e la durata di una variabile
  • Specificare il tipo di dati di una variabile
  • I tipi di dati in VBA
  • Lavorare con le costanti
  • Lavorare con le enumerazioni
  • Le istruzioni di assegnazione
  • ESERCITAZIONE

11 PROGETTO – “Bioritmi e il tempo della tua vita”

  • Illustrazione del progetto
  • RIPASSO – Le Variabili
  • RIPASSO – I Tipi di dati
  • RIPASSO – Le Costanti
  • ANTICIPO – Semplici Input e Output con VBA
  • Introduzione e requisiti del progetto
  • Disegno del progetto
  • Mettiamo mano al codice
  • ESERCITAZIONE

12 Lavorare con gli oggetti

  • Cos’è un oggetto
  • Lavorare con le collezioni
  • Usare il Registratore di Macro per aggiungere codice agli oggetti
  • Usare il Visualizzatore oggetti
  • Usare l’aiuto in linea per trovare l’oggetto che ti serve
  • Usare la funzione Elenco membri automatico
  • Usare le variabili Object per rappresentare oggetti
  • Manipolare oggetti e collezioni
  • Il lavoro in team e la OOP
  • ESERCITAZIONE

13 Le funzioni incorporate

  • Cosa sono le funzioni e cosa fanno
  • Le funzioni per convertire dati
  • Inserire caratteri speciali in una stringa
  • Le funzioni per la gestione delle stringhe di testo
  • Come restituire parte di una stringa
  • Come trovare una stringa all’interno di un’altra stringa
  • Come rimuovere spazi da una stringa
  • Come controllare la lunghezza di una stringa
  • Come modificare la capitalizzazione di una stringa
  • Come confrontare mele con Mele
  • Le funzioni matematiche
  • Le funzioni Data e Ora
  • Le funzioni per la gestione dei file
  • ESERCITAZIONE

14 PROGETTO – Giocare con le stringhe

  • Implementiamo il progetto

15 Creare funzioni personalizzate

  • Introduzione
  • I componenti di una funzione
  • Come creare una funzione
  • Passare argomenti ad una funzione
  • Esempi di funzioni
  • ESERCITAZIONE

16 Prendere decisioni nel codice

  • Introduzione
  • Come si confrontano le cose in VBA? (Operatori di confronto e Operatori logici)
  • Blocchi If…Then
  • Blocchi If…Then…Else
  • Blocchi If…Then…ElseIf…Else
  • Creazione di loop con If e GoTo
  • Nidificare blocchi If
  • Blocchi Select Case
  • ESERCITAZIONE

17 Creare codice modulare

  • Cos’è il codice modulare?
  • Organizzare il codice in moduli
  • Apportare miglioramenti logici al codice
  • Apportare miglioramenti visivi al codice

18 PROGETTO – Dadi da Poker

  • RIPASSO – Procedure evento
  • RIPASSO – Private, Public e ambito delle procedure
  • RIPASSO – Procedure Sub
  • RIPASSO – Procedure Function
  • RIPASSO – Gli operatori logici
  • RIPASSO – Espressioni condizionali
  • RIPASSO – Il controllo Immagine
  • RIPASSO – Il controllo Casella di controllo
  • Requisiti del progetto
  • Disegno del progetto
  • CODICE – Selezionare il dado
  • CODICE – Resettare il tavolo da gioco
  • CODICE – Tirare i dadi
  • CODICE – Assegnare un punteggio alla mano
  • ESERCITAZIONE

19 Utilizzare le variabili in forma di matrice

  • Cos’è una matrice
  • Dichiarare una matrice
  • Memorizzare valori in una matrice
  • Le matrici multidimensionali
  • Dichiarare una matrice dinamica
  • Ridimensionare una matrice
  • Recuperare informazioni da una matrice
  • Eliminare una matrice
  • Determinare se una variabile è una matrice
  • Trovare gli estremi di una matrice
  • Ordinare una matrice
  • Cercare all’interno di una matrice
  • Tipi di dati definiti dall’utente
  • ESERCITAZIONE

20 Usare i Loop per ripetere azioni

  • Quando dovresti usare un loop?
  • Usare i cicli For… per ripetizioni fisse
  • Usare i cicli Do… per un numero variabile di ripetizioni
  • I cicli While… Wend
  • Nidificare cicli
  • Evitare i Loop infiniti
  • ESERCITAZIONE

21 PROGETTO – Gioco matematico

  • RIPASSO – I Loop
  • RIPASSO – Convalida dell’input
  • RIPASSO – Le matrici
  • RIPASSO – Programmare formule all’interno delle celle del foglio di lavoro
  • Requisiti del progetto
  • Disegno del progetto
  • RIPASSO – Registrare una macro
  • CODICE – Aggiungere i controlli ActiveX
  • CODICE – Avvio e inizializzazione del programma Gioco matematico
  • CODICE – Generare domande e operatori casuali
  • CODICE – Avviare il Timer
  • CODICE – Raccogliere le risposte
  • CODICE – Assegnare un punteggio alle risposte
  • ESERCITAZIONE

22 Gestire la Barra di stato

  • Come mostrare messaggi nella barra di stato

23 Il modello a oggetti di Excel

  • Una panoramica del modello a oggetti di Excel

24 Gestione delle cartelle di lavoro

  • Creare una cartella di lavoro
  • Salvare una cartella di lavoro
  • Aprire una cartella di lavoro
  • Chiudere una cartella di lavoro
  • Condividere una cartella di lavoro
  • Proteggere una cartella di lavoro
  • L’oggetto ActiveWorkbook
  • ESERCITAZIONE

25 Gestione dei fogli di lavoro

  • Inserire un foglio di lavoro
  • Eliminare un foglio di lavoro
  • Copiare o spostare un foglio di lavoro
  • Stampare un foglio di lavoro
  • Proteggere un foglio di lavoro
  • L’oggetto ActiveSheet
  • Formattare le intestazioni e i pié di pagina

26 Gestione delle celle e degli intervalli

  • Lavorare con la cella attiva
  • Lavorare con la selezione dell’utente
  • Lavorare con gli intervalli

27 Impostare le opzioni

  • Le opzioni dell’oggetto Application
  • Le opzioni della cartella di lavoro

28 PROGETTO – Battaglia navale

  • RIPASSO – VBA e la programmazione orientata agli oggetti
  • RIPASSO – L’oggetto Application
  • RIPASSO – Gli oggetti Workbook e Window
  • RIPASSO – L’oggetto Worksheet
  • RIPASSO – L’oggetto Range
  • RIPASSO – Lavorare con gli oggetti
  • Requisiti del progetto
  • Disegno del progetto
  • CODICE – Aprire e chiudere la cartella Battlecell
  • CODICE – inizializzare Battlecell e avviare il gioco
  • CODICE – Selezioni del giocatore: Piazzare le navi e sparare al computer
  • CODICE – Selezioni del computer: Piazzare le navi e sparare al giocatore
  • CODICE – Validare le selezioni
  • CODICE – Aggiungere suoni al tuo programma VBA
  • ESERCITAZIONE

29 Le Finestre di messaggio

  • Le finestre di messaggio più semplici
  • Le finestre di messaggio con più righe
  • Scegliere i pulsanti e l’icona di una finestra di messaggio
  • Gestire la modalità di una finestra di messaggio
  • Assegnare un titolo alla finestra di messaggio
  • Equipaggiare la finestra di messaggio con una Guida in linea
  • Usare alcuni argomenti, ma non altri
  • Recuperare un valore da una finestra di messaggio
  • ESERCITAZIONE

30 Le Caselle di input

  • Come creare una Casella di input
  • Come recuperare l’input dell’utente
  • ESERCITAZIONE

31 Le Finestre di dialogo personalizzate

  • Le Finestre di dialogo: quando le Finestre di messaggio e le Caselle di input non saranno sufficienti
  • Le Finestre di dialogo personalizzate
  • Le impostazioni della griglia
  • Rinominare una UserForm
  • Aggiungere controlli alla UserForm
  • Lavorare con gruppi di controlli
  • Allineare e posizionare i controlli
  • Sistemare l’ordine di tabulazione
  • Collegare un form ad una procedura
  • Recuperare le scelte dell’utente in una Finestra di dialogo
  • IN PRATICA: esempio di connessione di una UserForm ad una routine
  • Utilizzare le finestre di dialogo incorporate di Excel
  • ESERCITAZIONE

32 PROGETTO – Statistiche di riepilogo

  • Implementiamo il progetto

 

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RILASCI SUCCESSIVI

33 Creare form complesse

  • Creare Finestre di dialogo complesse
  • Aggiornare la Finestra di dialogo per riflettere le scelte dell’utente
  • Rivelare la parte nascosta di un form
  • Creare una procedura guidata in un form
  • Le Finestre di dialogo multipagina
  • Utilizzare le immagini nei form
  • Creare una Finestra di dialogo non modale
  • Specificare la posizione di una maschera sullo schermo
  • Usare gli eventi per controllare le UserForms
  • Eventi esclusivi dell’oggetto UserForm
  • Eventi che si applicano alle UserForms e ai controlli contenitore
  • Eventi che si applicano alla maggior parte dei controlli
  • Eventi che si applicano solo a pochi controlli
  • ESERCITAZIONE

34 PROGETTO – Blackjack

  • RIPASSO – Disegnare Maschere con VBA
  • RIPASSO – Tipi di dati personalizzati
  • Requisiti del progetto
  • Disegno del progetto
  • CODICE – Procedure pubbliche a carattere generale
  • CODICE – Procedure pubbliche e variabili per il programma Blackjack
  • CODICE – Mischiare il mazzo per il programma Blackjack
  • CODICE – Giocare una mano di Blackjack
  • ESERCITAZIONE

35 Creare e usare le Classi

  • Cosa puoi fare con i moduli di classe?
  • Pianificare e creare un modulo di classe
  • Aggiungere Proprietà alla classe
  • Aggiungere Metodi alla classe
  • Usare le classi

36 Debug del codice e gestione degli errori

  • Principi di debugging
  • I diversi tipi di errore
  • Gli strumenti di debug del VBA
  • Modalità interruzione
  • I comandi Esegui istruzione/routine e Esci da istruzione/routine
  • La finestra Variabili locali
  • La finestra Espressioni di controllo
  • La finestra Immediata
  • La finestra di dialogo Stack di chiamate
  • I loop infiniti
  • Gli errori di runtime
  • Sopprimere gli avvisi
  • Gestire le interruzioni da parte dell’utente
  • Documentare il codice

37 PROGETTO – Trova la parola

  • RIPASSO – La gestione degli errori
  • RIPASSO – Il debug
  • Input e Output su file
  • I metodi di VBA per l’Input e l’Output su file
  • Requisiti del progetto
  • Disegno del progetto
  • CODICE – Il codice per la UserForm
  • CODICE – Il codice per il foglio di lavoro
  • ESERCITAZIONE

38 Creare un codice “ben educato”

  • Che cos’è una procedura “ben educata”?
  • Tenere informato l’utente durante la procedura
  • Pulire dopo l’esecuzione della procedura

39 Le funzionalità di sicurezza di VBA

  • Come VBA implementa la sicurezza
  • Firma i tuoi progetti macro con le firme digitali
  • Ottenere un certificato digitale
  • Installare un certificato digitale
  • Esportare e rimuovere un certificato digitale
  • Firmare un progetto macro con una firma digitale
  • Di chi è il certificato e cosa significa?
  • Scegliere un adeguato livello di sicurezza
  • Protezione del codice

40 Accedere a OneNote

  • Accedere a OneNote

41 Gestione dei grafici

  • Creare un grafico
  • Specificare i dati di origine e il tipo di grafico
  • Lavorare con le serie del grafico
  • Gestione della legenda, del titolo e degli assi del grafico

42 PROGETTO – Mamma gli alieni!

  • RIPASSO – L’oggetto Chart
  • RIPASSO – Accedere a grafici esistenti
  • RIPASSO – Gestire i grafici
  • RIPASSO – Creare grafici
  • RIPASSO – Gli eventi che riguardano i grafici
  • Requisiti del progetto
  • Disegno del progetto
  • CODICE – Inizializzare il Chart Sheet
  • CODICE – Scansionare il grafico
  • CODICE – Giocare
  • ESERCITAZIONE

43 Le finestre di Excel

  • Aprire, chiudere e attivare una finestra
  • Disporre e ridimensionare finestre
  • Ingrandire le finestre e impostare le opzioni di visualizzazione

44 Trova e Sostituisci

  • Cercare con il metodo Find
  • Continuare una ricerca
  • Sostituire con il metodo Replace
  • Ricerca e sostituzione della formattazione

45 Aggiungere forme

  • Aggiungere forme

46 PROGETTO – Tetris

  • RIPASSO – La collezione Shapes e gli oggetti Shape
  • RIPASSO – Gestire un oggetto Shape
  • RIPASSO – La collezione ShapeRange
  • RIPASSO – Attivare gli oggetti Shape
  • La collezione OLEObjects
  • Requisiti del progetto
  • Disegno del progetto
  • CODICE – Avviare il gioco e inizializzare il foglio di lavoro
  • CODICE – Aggiungere nuove forme
  • CODICE – Spostare le forme
  • CODICE – Rimuovere le forme e dare un punteggio alle righe piene
  • ESERCITAZIONE

47 Accedere ad un’applicazione di Office da un’altra applicazione

  • Gli strumenti usati per comunicare tra diverse applicazioni
  • Usare Automation per trasferire informazioni
  • IN PRATICA – Trasferire informazioni da Excel a Word
  • IN PRATICA – Trasferire informazioni da Word a Excel
  • Usare la funzione Shell per eseguire un’applicazione
  • Usare Data Objects per archiviare e recuperare informazioni
  • Comunicare via DDE
  • Comunicare via SendKeys

48 Programmare la barra multifunzione

  • Cos’è XML?
  • IN PRATICA – Nascondere il gruppo Appunti dalla barra multifunzione
  • Aggiungere un nuovo gruppo
  • Fare eseguire le proprie macro dalla barra multifunzione
  • Aggiungere icone e suggerimenti a schermo
  • Aggiungere menu
  • Aggiungere elenchi a discesa
  • Usare l’icona di avvio della finestra di dialogo
  • Aggiungere un controllo interruttore
  • Dove guardare se qualcosa va storto
  • Approfondire l’argomento

49 PROGETTO – Gioco matematico 2.0

  • Il linguaggio XML
  • XML e Excel
  • XML e VBA
  • L’oggetto XmlMap
  • Requisiti del progetto
  • Disegno del progetto
  • CODICE – Scrivere i test
  • CODICE – Manutenzione dell’elenco degli studenti e visualizzazione dei risultati
  • CODICE – Fare un test
  • ESERCITAZIONE

Documents

    Project Progress

    81%

    Project Timing

    • Start
      Jun 16 2019
    • End
      Mar 31 2020

    06/16/2019 03/31/2020

    85%

    Overall Project Completion

    • 20%
    • 60%

    81%

    • 40%
    • 80%

    1. Contenuti (testi e immagini) Complete 100%

    100%

    24 of 24 completed Tasks

    • Introduzione
    • Registrare a avviare macro in Excel
    • Introduzione al Visual Basic Editor (VBE)
    • Personalizzare l'editor di Visual Basic
    • Modificare una macro registrata
    • Creare codice da zero
    • Principali elementi della sintassi VBA
    • Variabili, costanti ed enumerazioni
    • Lavorare con gli oggetti
    • Le funzioni incorporate
    • Creare funzioni personalizzate
    • Prendere decisioni nel codice
    • Creare codice modulare
    • Utilizzare le variabili in forma di matrice
    • Usare i Loop per ripetere azioni
    • Gestire la Barra di stato
    • Il modello a oggetti di Excel
    • Gestione delle cartelle di lavoro
    • Gestione dei fogli di lavoro
    • Gestione delle celle e degli intervalli
    • Impostare le opzioni
    • Le Finestre di messaggio
    • Le Caselle di Input
    • Le finestre di dialogo personalizzate

    2. Progetti pratici Complete 88%

    88%

    7 of 8 completed Tasks

    • Il quadrato magico
    • Statistiche colorate
    • Bioritmi e il tempo della vita
    • Giocare con le stringhe
    • Dadi da Poker
    • Gioco matematico
    • Battaglia navale
    • Statistiche di riepilogo

    3. Esercitazioni Complete 23%

    23%

    6 of 27 completed Tasks

    • Registrare e avviare macro in Excel
    • PROGETTO – Il cubo magico
    • Introduzione al Visual Basic Editor (VBE)
    • Personalizzare l’editor di Visual Basic
    • PROGETTO – “Statistiche colorate”
    • Modificare una macro registrata
    • Creare codice da zero
    • Principali elementi della sintassi VBA
    • Variabili, costanti ed enumerazioni
    • PROGETTO – “Bioritmi e il tempo della tua vita”
    • Lavorare con gli oggetti
    • Le funzioni incorporate
    • PROGETTO – Giocare con le stringhe
    • Creare funzioni personalizzate
    • Prendere decisioni nel codice
    • PROGETTO – Dadi da Poker
    • Utilizzare le variabili in forma di matrice
    • Usare i Loop per ripetere azioni
    • PROGETTO – Gioco matematico
    • Gestire la Barra di stato
    • Gestione delle cartelle di lavoro
    • Gestione dei fogli di lavoro
    • Gestione delle celle e degli intervalli
    • PROGETTO – Battaglia navale
    • Le Finestre di messaggio
    • Le Caselle di input
    • Le Finestre di dialogo personalizzate

    4. Brevi video esplicativi Complete 100%

    100%

    19 of 19 completed Tasks

    • Registrare una macro
    • Assegnare una macro alla Barra multifunzione
    • Assegnare una macro alla Barra di accesso rapido
    • Creare la cartella di lavoro macro personale
    • Registrare la macro aggiungi_mesi
    • Eseguire la macro aggiungi_mesi
    • Registrare la macro AggiungiTotale con riferimenti assoluti
    • Vedere il codice della macro AggiungiTotali nell'editor
    • Registrare la macro AggiungiTotaleRelativo con riferimenti relativi
    • Eseguire la macro AggiungiTotaleRelativo
    • Aggiungere una posizione attendibile
    • Eliminare una macro
    • Vedere il codice inserito Il quadrato magico
    • Aprire il VBE con una macro selezionata
    • Aprire il VBE e trovare una macro
    • Aprire il VBE
    • Modificare il nome di un foglio di lavoro dal VBE
    • Inserire un pulsante di comando nel foglio di lavoro
    • Implementare una procedura evento

    5. Dispense Complete 94%

    94%

    30 of 32 completed Tasks

    • 01 Introduzione
    • 02 Registrare e avviare macro in Excel
    • 03 PROGETTO – Il cubo magico
    • 04 Introduzione al Visual Basic Editor (VBE)
    • 05 Personalizzare l’editor di Visual Basic
    • 06 PROGETTO – “Statistiche colorate”
    • 07 Modificare una macro registrata
    • 08 Creare codice da zero
    • 09 Principali elementi della sintassi VBA
    • 10 Variabili, costanti ed enumerazioni
    • 11 PROGETTO – “Bioritmi e il tempo della tua vita”
    • 12 Lavorare con gli oggetti
    • 13 Le funzioni incorporate
    • 14 PROGETTO – Giocare con le stringhe
    • 15 Creare funzioni personalizzate
    • 16 Prendere decisioni nel codice
    • 17 Creare codice modulare
    • 18 PROGETTO – Dadi da Poker
    • 19 Utilizzare le variabili in forma di matrice
    • 20 Usare i Loop per ripetere azioni
    • 21 PROGETTO – Gioco matematico
    • 22 Gestire la Barra di stato
    • 23 Il modello a oggetti di Excel
    • 24 Gestione delle cartelle di lavoro
    • 25 Gestione dei fogli di lavoro
    • 26 Gestione delle celle e degli intervalli
    • 27 Impostare le opzioni
    • 28 PROGETTO – Battaglia navale
    • 29 Le Finestre di messaggio
    • 30 Le Caselle di input
    • 31 Le Finestre di dialogo personalizzate
    • 32 PROGETTO – Statistiche di riepilogo

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