fbpx

Perché è importante saper usare Excel

Le aziende più organizzate offrono programmi di sviluppo dei dipendenti per consentirgli di crescere. Quelle che non lo fanno, spesso osservano i loro migliori lavoratori partire per pascoli più verdi. Se non vuoi essere un’azienda che perde buoni talenti – e non vuoi essere un lavoratore che non diventa mai un buon talento – allora la formazione continua è uno degli approcci migliori.

In molti casi, questi programmi prevedono una formazione Excel avanzata. La capacità di organizzare, calcolare e valutare i dati sono importanti competenze necessarie oggi in molti campi. Inoltre, sono comunemente utilizzati nel processo decisionale aziendale e gestionale, il che significa che sono estremamente critici per i vertici aziendali. Pertanto i corsi di Excel sono un must. Se vuoi, richiedici di organizzare un corso di Excel presso la tua azienda! (anche in videoconferenza!!)

Ecco i principali vantaggi aziendali del saper utilizzare Microsoft Excel in maniera professionale, per il dipendente e per l’azienda.

Per il dipendente

1-Migliora le tue abilità

Una formazione avanzata in ambito Excel ti insegna una vasta gamma di competenze, incluse le capacità di:

  • Mostrare e manipolare i dati
  • Creare equazioni complesse per aiutarti a porre e rispondere a domande sulle finanze dell’azienda, l’efficienza, i flussi di lavoro, gli inventari e molto altro
  • Pulire e preparare i dati per l’analisi
  • Progettare fogli di lavoro di livello professionale per disporre i dati in modo intelligente e utile
  • Analizzare le informazioni in modo rapido e preciso
  • Passare da una mansione ad un’altra con una “lingua” comune in tasca per aiutarti a parlare con nuovi capi, database, ecc.
  • Risolvere problemi aziendali con l’applicazione avanzata di metodi di bilanciamento dei dati
  • Trovare e rimuovere i bug nel tuo flusso di lavoro
  • Implementa sistemi di monitoraggio per una grande varietà di servizi e operazioni

… e molto di più. Dando un’occhiata all’elenco, è probabile che tu possa già scegliere almeno cinque abilità di cui potresti fare buon uso. Una volta che acquisisci competenza nelle tecniche avanzate di Excel, ne vedrai ancora di più.

2-Aumenta la tua efficienza

È probabilmente ovvio come un utilizzo più rapido di Excel possa rendere più efficiente l’utilizzo di Excel stesso. È ancora più importante, tuttavia, comprendere che conoscere Excel a livello avanzato consente di completare una varietà di altre attività più rapidamente. Prendere decisioni più rapidamente, trovare immediatamente le risposte alle domande e fare in modo che i progetti del tuo team si muovano molto più rapidamente.

3-Fai crescere il tuo valore come dipendente

Ovviamente, poiché hai più competenze da offrire alla tua azienda e sei diventato più veloce nel tuo lavoro, diventi rapidamente più utile per l’azienda. Se vuoi essere indispensabile agli occhi del tuo datore di lavoro, è importante continuare a far crescere il tuo valore. Altrimenti, scoprirai che un giorno arriverà qualcun altro che ha tutte le tue abilità – e altre ancora. Puoi evitarlo imparando costantemente, a partire da Excel.

4-Semplifica il tuo lavoro in modi che non puoi immaginare

Una volta che sarai veramente esperto, vedrai che Excel prevede l’uso di molte scorciatoie. Queste scorciatoie sono applicabili non solo in Microsoft Excel; puoi usarle in tutte le tue attività e anche con altri software. In un certo senso, l’apprendimento avanzato di Excel può aiutarti a diventare più esperto nell’utilizzo dell’intera suite di prodotti Microsoft. Anche una o due lezioni possono insegnarti come diventare più abile in modi che non avresti nemmeno immaginato.

Parlando specificamente di Excel, l’uso avanzato dei fogli di calcolo ha un gran numero di applicazioni. Dall’attività di monitoraggio all’organizzazione delle informazioni fino alla ricerca di dati a cui non ti rendi ancora conto di avere accesso, Excel può darti una visione completamente nuova del lavoro e della vita.

5-Divertiti a lavorare di più

Ti sembra un po’ semplicistico? Non dovrebbe. La ricerca indica che quando sei più bravo nel tuo lavoro, ti diverti di più. Nessuno deve dirtelo, ovviamente; tutto quello che devi fare è pensare a un compito in cui non sei bravo (terrore) e ad un compito in cui eccelli (divertimento) e vedrai la differenza nel modo in cui ti fanno sentire. L’apprendimento delle tecniche avanzate di Microsoft Excel può renderti migliore in ciò che fai, il che a sua volta ti semplifica tutte le tue attività, il che alla fine rende il lavoro più gratificante nel complesso.

Inoltre, gli studi indicano che coloro che ricoprono ruoli più qualificati tendono ad essere più felici (71%) e più interessati (77%) al loro lavoro. Progressione e formazione sono quindi fondamentali. Non vorresti essere più felice e più interessato al tuo lavoro? Risposta: Sì, lo vorrei. La formazione gratuita offerta dal datore di lavoro dovrebbe essere automaticamente un “Sì, per favore”.

Per l’azienda

6-Aumentare l’efficienza

Aspetta, non ne abbiamo già parlato? Sì, l’abbiamo fatto! In effetti, i tuoi dipendenti diventeranno molto più veloci ed efficienti dopo aver seguito i corsi avanzati di Microsoft Excel, e vedrai che il tempo speso in formazione sarà complessivamente un risparmio per l’azienda. Dopotutto, se un dipendente diventa più efficiente e risparmia pochi minuti (o poche ore) della giornata, immagina quanto tempo risparmierai se lo moltiplichi per 10 o 20 persone. Giusto?

7-Utilizzare un asset preesistente

Molte abilità richiedono un investimento in altre risorse prima di poterle utilizzare. Potrebbe essere necessario acquistare hardware speciale, installare nuovo software sui computer della tua azienda o persino acquistare nuovi computer.

Non così con Excel. La cosa grandiosa di insegnare ai tuoi dipendenti a usare Excel in modo più efficace è che è già installato praticamente su tutti i PC esistenti. Non esiste uno strumento per fogli di calcolo più efficiente al mondo, eppure è così onnipresente da essere considerato quasi gratuito. Non usare questo strumento è quasi un crimine, perché è semplicemente pronto lì da essere colto.

8-Ottenere un addestramento rapido e indolore

Vuoi ancora buone notizie? Impartire competenze avanzate di Excel ai tuoi dipendenti non richiede un grande addestramento. In effetti, la maggior parte delle persone con una conoscenza di base di Excel può passare a uno stato abbastanza competente in una o due settimane. Coloro che hanno già un livello intermedio di comprensione possono arrivarci in meno tempo.

Fare a un dipendente il dono di nuove competenze – e a te stesso il dono di lavoratori più competenti – è semplice come impostare una breve sessione di formazione proprio all’interno delle mura della tua azienda. Di solito, quando assumi un trainer per fare formazione interna, puoi risparmiare rispetto ad inviare singoli dipendenti a classi separate (o anche alle stesse classi) e puoi addestrare tutti in una volta.

9-Ridurre il carico IT

Se non insegni ai tuoi dipendenti a utilizzare Excel in modo efficace, dovrai fare affidamento sul tuo dipartimento IT per produrre numeri, analizzare dati e fornirti gli strumenti numerici necessari per prendere decisioni. Il problema è duplice:

  • Il reparto IT è già impegnato a correre da workstation a workstation per aiutare i dipendenti, aggiornare i sistemi, interfacciarsi con i fornitori di software e altro ancora. Non hanno tempo per un’altra attività.
  • I professionisti IT possono essere in grado di “fare i calcoli”, ma ciò non significa che possano applicare le informazioni risultanti al meglio.

D’altra parte, se formi i tuoi dipendenti per utilizzare Excel in modo avanzato, saranno in grado sia di manipolare i dati sia di trarne conclusioni significative per far sfrecciare la tua azienda.

10-Trattenere i buoni talenti

Se i tuoi dipendenti sanno che possono ricevere una formazione continua e scalare i ranghi della tua azienda, avranno più motivazione a restare. Se, d’altra parte, i tuoi collaboratori non hanno fiducia di poter ottenere molto di più dall’azienda, ad un certo punto, inizieranno a cercare altrove.

Uno dei modi migliori per ridurre il turnover e trattenere i buoni talenti è quello di offrire formazione ai propri dipendenti. È una vittoria, perché riescono a mettere qualcosa sul loro curriculum e puoi sfruttare quelle abilità immediatamente dopo averli addestrati.

Alla fine, la conoscenza è sempre una buona cosa. Se i tuoi dipendenti usano Excel nel loro lavoro, è una buona idea addestrarli. Non solo possono svolgere attività preesistenti in modo più efficiente, ma possono utilizzare le loro nuove competenze per sviluppare nuovi processi e idee per migliorare la tua organizzazione in generale. Richiedici di organizzare un corso di formazione presso la tua azienda! (anche in videoconferenza!!)