fbpx

Introduzione alla scrittura di Macro in Excel

Sebbene Excel offra centinaia di funzioni integrate, puoi anche creare le tue funzioni scrivendo delle macro per eseguire attività specifiche.

Puoi anche aggiungere le tue macro al menu delle funzioni di Excel, in modo che siano disponibili allo stesso modo delle funzioni integrate di Excel.

Una macro non è altro che del codice, scritto per Excel utilizzando il linguaggio di programmazione Visual Basic Applications Edition (VBA). Un’introduzione di base al linguaggio di programmazione VBA è descritta nelle pagine Tutorial VBA di questo sito. Tuttavia, prima di iniziare a scrivere del codice VBA, è consigliato leggere le sezioni seguenti per acquisire familiarità con le impostazioni di Protezione dalle macro di Excel e con l’Editor di Visual Basic.

 

Configurare Excel per consentire le macro
Excel ha una sicurezza integrata, per proteggere dai virus che possono essere passati al tuo computer tramite le macro di Excel. Se desideri eseguire macro per Excel, potrebbe essere necessario assicurarsi di disporre delle impostazioni di sicurezza corrette.

Fai clic qui per ulteriori informazioni sulle Opzioni di sicurezza per le macro di Excel

 

L’editor di Visual Basic
Excel ha un proprio Visual Basic Editor, che contiene il codice macro e si collega alla cartella di lavoro di Excel.

Fai clic qui per conoscere l’editor di Visual Basic di Excel

 

Registrare Macro
La funzionalità di registrazione macro di Excel è un modo utile per scrivere rapidamente codice VBA per eseguire semplici attività ripetitive. Questa funzionalità di Excel può aiutarti anche quando scrivi macro più complesse.

Fai clic qui per ulteriori informazioni sulla registrazione di macro in Excel

 

Tutorial di Excel VBA
Il seguente mini tutorial fornisce un’introduzione per principianti a VBA.

Fai clic qui per andare al tutorial VBA per Excel