fbpx

TRONCA – Scheda tecnica

TRONCA

SCOPO
Troncare un numero al numero intero più vicino, in direzione dello zero
SINTASSI
TRONCA(num; num_cifre)
ARGOMENTI DELLA FUNZIONE
  • num – Il numero da troncare
  • num_cifre – [opzionale] La precisione del troncamento (di default è 0)
NOTE DI UTILIZZO

Utilizzare la funzione TRONCA per rimuovere la parte decimale di un numero e restituire solo il numero intero. Ad esempio, TRONCA(4,9) restituisce 4, e TRONCA(-3,5) restituisce -3. TRONCA non fa alcun arrotondamento, restituisce semplicemente la parte intera del numero.

TRONCA può anche essere utilizzata per restituire un determinato numero di cifre decimali, senza arrotondamenti, utilizzando l’argomento num_cifre. Ad esempio, TRONCA(PI.GRECO(); 2) restituirà 3,14 e TRONCA(PI.GRECO(); 3) restituirà 3,141.

Nota

TRONCA e INT sono funzioni simili perché entrambe possono restituire la parte intera di un numero. Tuttavia, TRONCA tronca semplicemente un numero, mentre in realtà INT arrotonda un numero fino a un numero intero. Con i numeri positivi, e quando TRONCA utilizza il valore predefinito di 0 per num_cifre, entrambe le funzioni restituiscono gli stessi risultati. Con i numeri negativi, i risultati possono essere diversi: INT(-3;1) restituisce -4, perché INT arrotonda per difetto al numero intero inferiore; TRONCA(-3;1) restituisce -3.

Se volete semplicemente la parte intera di un numero, dovreste usare TRONCA.

LINK AD APPROFONDIMENTI E/O ESEMPI DI UTILIZZO
  • Posts not found
SCHERMATE ESEMPLIFICATIVE

 

FUNZIONI CORRELATE
  • Posts not found
  • Posts not found
LINK ALLA GUIDA IN LINEA DI OFFICE