fbpx

SUBTOTALE – Scheda tecnica

SUBTOTALE

SCOPO
Eseguire un calcolo specifico (ad es. somma, prodotto, media, ecc.) su un insieme di valori forniti
SINTASSI
SUBTOTALE(num_funzione; rif1; [rif2];...)
ARGOMENTI DELLA FUNZIONE
  • num_funzione – Un numero che specifica la funzione da usare per calcolare i subtotali all’interno di un elenco. Vedere la tabella di seguito per l’elenco completo
  • rif1 – Un intervallo denominato o un riferimento di cui calcolare il subtotale
  • rif2 – [opzionale] Un intervallo denominato o un riferimento di cui calcolare il subtotale
NOTE DI UTILIZZO

Utilizzate la funzione SUBTOTALE per ottenere un subtotale in un elenco o database. SUBTOTALE ha la possibilità di utilizzare una varietà di funzioni,  tra cui MEDIA, CONTA.NUMERI, MAX, e altre (vedi tabella seguente per una lista completa). Inoltre, la funzione SUBTOTALE può includere o escludere valori in righe nascoste. Le righe filtrate sono invece sempre escluse.

Si noti che l’argomento num_funzione ha impostazioni “accoppiate” (vale a dire 1/101, 3/103, 9/109, ecc) per cambiare il comportamento per le celle nascoste. Quando num_funzione è compreso tra 1-11, SUBTOTALE comprende le celle nascoste. Quando num_funzione è compresa tra 101-111, SUBTOTALE esclude i valori che sono nascosti.

SUBTOTALE ignora sempre tutte le celle che sono nascoste in quanto filtrate con filtro automatico, in modo che tutte le celle che vengono “filtrate” non saranno incluse nei calcoli, a prescindere dal num_funzione che viene utilizzato.

Per creare un elenco con subtotali, potreste voler utilizzare il comando “Subtotali” nel gruppo Struttura nella scheda Dati della barra multifunzione. Potete poi modificare la funzione SUBTOTALE, se necessario.

Valori disponibili per num_funzione:

FunzioneInclusi i valori nascostiEsclusi i valori nascosti
MEDIA1101
CONTA.NUMERI2102
CONTA.VALORI3103
MAX4104
MIN5105
PRODOTTO6106
DEV.ST7107
DEV.ST.POP8108
SOMMA9109
VAR10110
VAR.POP11111

Note:

  • Quando num_funzione è compresa tra 1-11, SUBTOTALE include i valori che sono nascosti
  • Quando num_funzione è compresa tra 101-111, SUBTOTALE esclude i valori che sono nascosti
  • Negli elenchi filtrati, SUBTOTALE ignora sempre i valori nelle righe nascoste, a prescindere dalla num_funzione utilizzata.
  • altri subtotali che dovessero esistere nei riferimenti vengono ignorati per evitare il doppio conteggio
  • SUBTOTALE è progettato per funzionare con valori disposti verticalmente. In intervalli orizzontali, i valori presenti in colonne nascoste sono sempre inclusi
SCHERMATE ESEMPLIFICATIVE

 

ERRORI
  • #VALORE! – Si verifica se l’argomento num_funzione fornito non è uno dei valori consentiti (un intero compreso tra 1 e 11 o tra 101 e 111).
  • #DIV/0! – Si verifica se il calcolo richiesto comporta una divisione per zero (ad esempio, trovare la media, la deviazione standard o la varianza per un intervallo di celle che non contiene alcun valore numerico).
FUNZIONI CORRELATE
  • Posts not found
  • Posts not found
LINK ALLA GUIDA IN LINEA DI OFFICE

Aspetta! Potrebbe interessarti anche: