fbpx

Le funzioni LOGICHE

In questa pagina sono elencate le funzioni Logiche incorporate in Excel. Queste funzioni includono gli operatori booleani e i test condizionali, che sono una parte essenziale di molti fogli di lavoro.

Le funzioni sono state raggruppate in categorie, per aiutarti a trovare la funzione desiderata. La selezione del nome di una funzione ti porterà a una descrizione completa della funzione, con esempi di utilizzo.

Si noti che alcune delle funzioni logiche sono nuove di Excel 2007 o Excel 2013 e quindi non sono disponibili nelle versioni precedenti di Excel.

Funzioni operatori booleani
ETesta una serie di condizioni definite dall'utente e restituisce VERO se tutte le condizioni restituiscono VERO o FALSO in caso contrario
OTesta una serie di condizioni definite dall'utente e restituisce VERO se una delle condizioni restituisce VERO o FALSO in caso contrario
XORRestituisce un operatore logico O esclusivo di tutti gli argomenti (Nuova in Excel 2013)
NONRestituisce un valore logico che è l'opposto del valore logico o espressione fornita dall'utente (ad es. restituisce FALSO se l'argomento fornito è VERO e restituisce VERO se l'argomento fornito è FALSO)
Funzioni che restituiscono valori costanti
VERORestituisce semplicemente il valore logico VERO
FALSORestituisce semplicemente il valore logico FALSO
Funzioni condizionali
SETesta una condizione definita dall'utente e restituisce un risultato se la condizione è VERO, e un altro risultato se la condizione è FALSO
PIÙ.SEControlla se vengono soddisfatte una o più condizioni e restituisce un valore che corrisponde alla prima condizione vera (Nuova in Excel 2016)
SWITCHValuta un'espressione rispetto a un elenco di valori e restituisce il risultato che equivale al primo valore corrispondente (Nuova in Excel 2016)
SE.ERRORETesta se un valore fornito inizialmente (o espressione) restituisce un errore, e se è così, restituisce un valore fornito; in caso contrario, la funzione restituisce il valore iniziale. (Nuova in Excel 2007)
SE.NON.DISP.Testa se un'espressione restituisce l'errore #N/D e, in caso affermativo, restituisce un valore alternativo specificato; in caso contrario, la funzione restituisce il valore dell'espressione fornita (Nuova in Excel 2013)