VALUTA – Scheda tecnica

SCOPO
Convertire in testo un numero fornito, utilizzando un formato valuta
SINTASSI
VALUTA(num; [decimali])
ARGOMENTI DELLA FUNZIONE
  • num – Il numero da convertire
  • decimali – [opzionale] Il numero di cifre a destra della virgola decimale. L’impostazione predefinita è 2.
NOTE DI UTILIZZO

La funzione VALUTA converte un numero in testo utilizzando il formato numerico valuta. Il formato numerico utilizzato è “€ #.##0,00;-€ #.##0,00”.

Il valore di default per decimali è 2. Se decimali è negativo, il numero verrà arrotondato a sinistra della virgola decimale.

La funzione TESTO è una soluzione più flessibile per ottenere lo stesso risultato, dal momento che può convertire i numeri di testo in formato valuta e anche altri formati numerici.

LINK AD APPROFONDIMENTI E/O ESEMPI DI UTILIZZO
  • Posts not found
SCHERMATE ESEMPLIFICATIVE

La funzione VALUTA

ERRORI
  • #VALORE! – Si verifica se uno dei due argomenti forniti non è numerico.
PROBLEMI COMUNI

PROBLEMA FREQUENTE

Una volta che un numero è stato convertito, utilizzando la funzione VALUTA di Excel, esso viene memorizzato in Excel come testo. Pertanto, non può essere utilizzato nei calcoli numerici.

Soluzione

Se volete essere in grado di utilizzare i valori espressi sotto forma di valuta nei calcoli, non dovreste usare la funzione VALUTA di Excel. Invece, dovreste semplicemente cambiare la formattazione del numero originale in formato valuta.

Il modo più semplice per farlo è quello di selezionare il pulsante di formattazione valuta sulla barra multifunzione di Excel. Questo è generalmente situato nel gruppo “Numeri”, nella scheda Home della barra multifunzione (vedi sotto):

Strumento valuta della barra multifunzione

 

LINK ALLA GUIDA IN LINEA DI OFFICE

[]
×