SOSTITUISCI(testo; testo_prec; nuovo_testo; [occorrenza])
- testo – Il testo da cambiare
- testo_prec – Il testo che andrà sostituito
- nuovo_testo – Il testo con cui sostiuire testo_prec
- occorrenza – [opzionale] Le occorrenze di testo_prec da sostituire con nuovo_testo. Se non viene fornito, tutte le istanze di testo_prec vengono sostituite con nuovo_testo
Utilizzate la funzione SOSTITUISCI quando volete sostituire il testo in base al suo contenuto, non in base alla sua posizione.
SOSTITUISCI trova e sostituisce testo_prec con nuovo_testo in una stringa di testo. occorrenza limita la sostituzione ad una particolare istanza di testo_prec. Se occorrenza non viene fornito, tutte le istanze di testo_prec vengono sostituite con nuovo_testo.
Utilizzate SOSTITUISCI per sostituire il testo in base al suo contenuto. Utilizzate invece RIMPIAZZA per sostituire il testo in base alla sua posizione.
SOSTITUISCI è case-sensitive e non supporta i caratteri jolly.
- #Excel – Come ottenere il nome completo del foglio di lavoro
- #Excel – Come rimuovere i ritorni a capo (interruzioni di riga) dalle celle
- #Excel – La funzione ANNULLA.SPAZI()
- #Excel – Come usare le matrici e le formule matriciali – Parte 4
- 2 sistemi per rimuovere spazi tra le parole nelle celle di Excel
- Come creare menu a discesa concatenati (dipendenti) in #Excel
Uso della funzione SOSTITUISCI con NUMERI, DATE e ORARI
La funzione SOSTITUISCI di Excel è stata progettata per essere utilizzata con stringhe di testo e restituisce una stringa di testo. Pertanto, se si tenta di utilizzare la funzione con una data, un orario o un numero, è possibile ottenere risultati imprevisti.
Se non si prevede di utilizzare la data, l’ora o il numero in ulteriori calcoli, si potrebbe risolvere questo problema convertendo i valori in testo, utilizzando lo strumento di Excel “Testo in colonna”:
- Utilizzate il mouse per selezionare le celle che volete convertire in testo (la selezione non deve estendersi per più di una colonna);
- Dalla scheda Dati della barra multifunzione di Excel, selezionate l’opzione “Testo in colonne“;
- Assicuratevi che l’opzione Delimitato sia selezionata e cliccate su Avanti;
- Assicuratevi che tutti i delimitatori siano deselezionati e fate clic su Avanti;
- Ora dovrebbe esservi offerta una selezione di formati per i dati della colonna. Selezionate Testo e fate clic sul pulsante Fine.
La funzione SOSTITUISCI ora dovrebbe funzionare come previsto sui valori che sono stati convertiti in testo.