fbpx

CONCATENA – Scheda tecnica

SCOPO
Unire insieme del testo
SINTASSI
CONCATENA(testo1; [testo2]; ...)
ARGOMENTI DELLA FUNZIONE
  • testo1 – Il primo valore di testo da unire
  • testo2 – (opzionale) Il secondo valore di testo da unire
NOTE DI UTILIZZO

CONCATENA può unire insieme fino a 30 elementi di testo.

Gli elementi di testo possono essere stringhe di testo, numeri o riferimenti che si riferiscono ad una cella singola.

I numeri vengono convertiti in testo quando uniti. Se è necessario specificare un formato specifico per un numero da aggiungere, riferitevi alla funzione TESTO.

Il carattere della “e commerciale” (&) è un’alternativa alla funzione CONCATENA. Il risultato è lo stesso, ma la “e commerciale” è più flessibile, e crea formule che sono più corte e (forse) più facili da leggere.

SCHERMATE ESEMPLIFICATIVE

La funzione CONCATENA

PROBLEMI COMUNI

DATE E ORARI

Uno dei problemi più comuni riscontrati dagli utenti di Excel con la funzione CONCATENA è che il risultato della funzione mostra la data o l’ora come un numero, come illustrato di seguito:

Problemi con CONCATENA e le date

Motivo del problema

Le date e gli orari in Excel sono rappresentati in realtà da numeri. È semplicemente la formattazione di una cella che fa sì che questi numeri vengano visualizzati come date e orari. Pertanto, quando una data o un’ora viene fornita alla funzione CONCATENA, il risultato visualizza il valore numerico sottostante.

Soluzione

Questo problema può essere risolto utilizzando la funzione TESTO di Excel, in modo da convertire il valore di data o orario in una stringa di testo. Questo è mostrato nell’esempio di seguito:

Usare CONCATENA con le date e gli orari

LINK ALLA GUIDA IN LINEA DI OFFICE