fbpx

DB.CONTA.NUMERI – Scheda tecnica

DB.CONTA.NUMERI - Scheda tecnica 1

SCOPO
Calcolare il numero di celle che contengono numeri in un campo di un elenco o database che soddisfino le condizioni specificate
SINTASSI
DB.CONTA.NUMERI(database; campo; criteri)
ARGOMENTI DELLA FUNZIONE
  • database – Un intervallo di celle contenenti il ​​database. La riga superiore del database deve specificare i nomi dei campi
  • campo – Un argomento facoltativo che specifica il campo (colonna) all’interno del database, per il quale deve essere calcolato il conteggio. Questo può essere il numero di colonna o il nome del campo (cioè l’intestazione nella riga superiore del database) racchiuso tra virgolette (ad esempio “Area”, “Periodo”, ecc.). Se l’argomento [campo] è omesso, la funzione DB.CONTA.NUMERI restituisce semplicemente il conteggio di tutti i record che soddisfano i criteri forniti.
  • criteri – Un intervallo di celle che contengono i criteri che specificano quali record devono essere inclusi nel calcolo. L’intervallo può includere uno o più criteri, che vengono presentati come il nome di un campo in una cella e la condizione per quel campo nella cella sottostante.
NOTE DI UTILIZZO

La funzione DB.CONTA.NUMERI restituisce il numero di celle contenenti valori numerici, in un campo (colonna) di un database solo per i record selezionati.

I record da includere nel conteggio sono quelli che soddisfano una serie di uno o più criteri specificati dall’utente.

La funzione è molto simile alla funzione CONTA.PIÙ.SE, che è stata introdotta per la prima volta in Excel 2007.

Note:

I criteri forniti sotto ogni intestazione di campo possono essere:

  • Un valore numerico (vale a dire un numero intero, un numero decimale, una data, un orario o un valore logico), ad esempio 10, 01/01/2017, FALSO, oppure
  • Una stringa di testo (ad esempio “Nome”, “Martedì”), oppure
  • Un’espressione (ad esempio “> 8”, “<> 0”)

Si noti che le funzioni di database di Excel non tengono conto delle differenze tra maiuscole e minuscole. Così, per esempio, il criterio = “Nord” sarà soddisfatto dalle celle contenenti il ​​testo “Nord” o “nord”.

Caratteri jolly:

Le funzioni di database di Excel consentono di utilizzare i seguenti caratteri jolly nei criteri testuali:

  • ? – Corrisponde a qualsiasi singolo carattere
  • * – Corrisponde a qualsiasi sequenza di caratteri

(Se si desidera effettivamente trovare il carattere “?” o “*”, occorre digitare il simbolo ~ prima di questi caratteri nella ricerca).

Per esempio. La condizione “a*e” corrisponderà a tutte le celle contenenti una stringa di testo che inizia con “a” e termina in “e”.

LINK AD APPROFONDIMENTI E/O ESEMPI DI UTILIZZO
  • Posts not found
ESEMPI

I seguenti esempi si basano sul semplice database qui sotto, contente i punteggi di esame ottenuti da quattro studenti in tre diversi materie.

DB.CONTA.NUMERI - Scheda tecnica 3

Esempio 1

L’esempio seguente utilizza la funzione DB.CONTA.NUMERI per contare il numero dei voti in Fisica registrati per gli studenti femmina. I criteri sono specificati nelle celle G1:H2 e la formula DB.CONTA.NUMERI è mostrata nella cella G3:

DB.CONTA.NUMERI - Scheda tecnica 5

La suddetta funzione DB.CONTA.NUMERI trova che ci sono 2 righe per cui il sesso è “Femmina” e la materia è “Fisica”. Tuttavia, solo una di queste righe (riga 13) contiene un numero nella colonna “Punteggio”. Pertanto, la funzione restituisce il valore 1.

Si noti che nell’esempio precedente, la funzione DB.CONTA.NUMERI ha escluso la cella E7 dal conteggio, perché questa cella contiene testo e non un numero (tuttavia, questa cella sarebbe stata contata se fosse stata utilizzata la funzione DB.CONTA.VALORI anziché la funzione DB.CONTA.NUMERI).

Esempio 2

Nell’esempio seguente, la funzione DB.CONTA.NUMERI viene utilizzata per trovare il numero di punteggi in latino registrati per i maschi.

DB.CONTA.NUMERI - Scheda tecnica 7

La suddetta funzione trova due righe in cui la materia è “Latino” e il sesso è “Maschio”. Tuttavia, poiché la cella E9 è vuota, la funzione conta solo la cella E3. Quindi il risultato restituito è 1.

Si noti che, nei due precedenti esempi, invece di digitare “Punteggio” per l’argomento [campo], avremmo potuto semplicemente utilizzare il numero 5 (per indicare la quinta colonna del database).

Esempio 3

Nell’esempio seguente, la funzione DB.CONTA.NUMERI viene utilizzata per trovare il numero di punteggi in matematica superiori a 55.

In questo caso, l’argomento [campo] viene omesso, quindi la funzione DB.CONTA.NUMERI conta semplicemente tutte le righe che soddisfano i criteri forniti:

DB.CONTA.NUMERI - Scheda tecnica 9

La suddetta funzione trova tre righe in cui la materia è “Matematica” e il punteggio è superiore a 55. La funzione restituisce quindi il risultato di 3.

FUNZIONI CORRELATE
  • Posts not found
  • Posts not found
LINK ALLA GUIDA IN LINEA DI OFFICE