#Excel – Come usare le matrici e le formule matriciali – Parte 2

Ci eravamo lasciati, un paio di settimane fa con la promessa di approfondire ulteriormente l’argomento delle matrici e delle formule matriciali, ed allora eccoci qua! Le costanti ed il loro uso nelle matrici di Excel In Microsoft Excel, le costanti di matrice sono semplicemente un insieme di valori statici. Questi valori non cambiano mai quando … Read more

#Excel – Come usare la formattazione condizionale di Excel – Parte 3

Qualche articolo fa abbiamo iniziato a esplorare le varie caratteristiche e funzionalità della formattazione condizionale in Excel 2007, 2010 e 2013. Il nostro viaggio è poi proseguito con quest’articolo nel quale entravamo ancora un po’ nel dettaglio. Tali articoli introducono la formattazione condizionale dalle basi, ma se ve la sentite possiamo proseguire e vedere quali altre opzioni di … Read more

#Excel – Come usare le matrici e le formule matriciali – Parte 1

Come usare le matrici e le formule matriciali - Parte 1

Le formule matriciali in Excel sono uno strumento estremamente potente e uno dei più difficili da padroneggiare. Una singola formula matriciale di Excel può eseguire più calcoli e sostituire migliaia di formule standard. Il 90% degli utenti di Excel non ha però mai utilizzato le funzioni matriciali nei loro fogli di lavoro semplicemente perché ha timore di … Read more

#Excel – Come usare la formattazione condizionale di Excel – Parte 2

Come usare la formattazione condizionale di Excel parte 2

Continuiamo il nostro viaggio nei meandri della formattazione condizionale di Excel. Abbiamo già avuto un primo approccio a questa potente funzionalità in questo articolo ed oggi ne approfondiremo ulteriormente la conoscenza. Applicare più regole di formattazione condizionale ad una stessa cella o tabella Quando si utilizza la formattazione condizionale di Excel, non si è limitati … Read more

#Excel – 5 trucchi che renderanno più produttive le vostre Tabelle Pivot

5 trucchi per rendere produttive le tabelle pivot

Abbiamo già avuto modo di presentare le Tabelle Pivot: in quest’articolo spiegavamo come fossero una funzionalità molto potente di Excel, da utilizzare soprattutto per l’analisi dei dati. Oggi approfondiremo l’argomento, proponendovi alcuni trucchi che vi permetteranno di essere più produttivi. 1) Andare in dettaglio dei dati con un doppio clic Questo è di gran lunga … Read more

#Excel – Come usare la formattazione condizionale di Excel – Parte 1

Come usare la formattazione condizionale di Excel - Parte 1

La formattazione condizionale di Excel è una caratteristica molto potente, utilissima nel caso in cui si vogliano applicare formati diversi a dati che soddisfino determinate condizioni. Può essere ad esempio di aiuto nell’evidenziare le informazioni più importanti nei fogli e identificare le variazioni subite dai valori delle celle con una rapida occhiata. Allo stesso tempo, la … Read more

#Excel – Cos’è una Tabella Pivot e come realizzarne una

#Excel - Cos'è una Tabella Pivot e come realizzarne una 1

Le Tabelle Pivot sono una delle funzioni più utili e potenti di Microsoft Excel. Possono essere utilizzate per sintetizzare, analizzare, esplorare e presentare i dati. In parole povere, significa che è possibile prendere una tabella con dati di vendita con colonne come “agente”, “area”, “prodotto” e “vendite” per trovare rapidamente come le vendite dei prodotti stiano andando in ogni … Read more

#Excel – La funzione SCEGLI()

La funzione SCEGLI

Oggi daremo uno sguardo alla funzione SCEGLI(), una funzione della categoria “Ricerca e riferimento” che è in grado di “pescare” da un elenco di opzioni che gli forniamo sulla base di un numero che funge da indice. Nonostante non sia una funzione molto usata, oggi tenteremo di suggerire quelli che potrebbero essere alcuni suoi utilizzi … Read more

#Excel – Come neutralizzare il “tallone d’Achille” della Convalida dati [VBA]

Come neutralizzare il tallone d'Achille della convalida dati

Chi usa regolarmente la “Convalida dati” per limitare quello che può essere inserito in una cella, avrà sicuramente già notato che, purtroppo, è sempre possibile sovrascrivere i dati validati copiando una cella da ovunque vogliamo e incollandola nella cella che dovrebbe essere limitata dalla “Convalida dati”. Questo è il vero “tallone d’Achille” della Convalida dati: è … Read more

#Excel – Come obbligare l’utente ad immettere dati con ordine [Quick Tip]

Come obbligare l'utente ad immettere dati con ordine

Supponiamo di aver creato in Excel una “maschera” basata sulla convalida dati per l’immissione, da parte dell’utente, di risposte basate su elenchi a discesa. Nel foglio di lavoro sono presenti numerose domande di questo genere, vogliamo però fare in modo che l’utente sia obbligato a rispondere alle stesse in ordine. Vogliamo che prima di andare … Read more

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy
     Scarica il nostro ebook gratuito     

Unisciti a oltre 35.000 professionisti
che hanno già scelto di semplificare il proprio lavoro
e aumentare la produttività con la nostra newsletter!

Scarica l’ebook con i
migliori trucchi e suggerimenti per Excel
selezionati per te da Excel Academy

Download