Come creare menu a discesa concatenati (dipendenti) in #Excel

Come creare menu a discesa concatenati in Excel

Con l’ultimo articolo abbiamo iniziato ad esplorare le funzionalità di convalida dei dati di Excel e imparato come creare un semplice menu a discesa sulla base di un elenco separato da virgole, di un intervallo di celle o di un intervallo denominato. Oggi, ci accingiamo a studiare questa funzione in modo più approfondito e impareremo a creare … Read more

Come creare un elenco a discesa in #Excel

Come creare un elenco a discesa in Excel

L’elenco a discesa di Excel, alias menu a discesa o casella combinata, viene utilizzato per inserire dati in un foglio di calcolo da un elenco di elementi pre-definiti. Lo scopo principale di utilizzare gli elenchi a discesa in Excel è quello di limitare il numero di opzioni disponibili per l’utente. Inoltre, un menu a discesa … Read more

Riferimenti di cella relativi e assoluti nella formattazione condizionale di #Excel

Riferimenti di cella relativi e assoluti nella formattazione condizionale di Excel

Nel tempo abbiamo pubblicato diversi articoli che coprono i vari aspetti della formattazione condizionale di Excel. Inaspettatamente, è emerso che non è la creazione di una regola e neanche la possibilità di non inserire una formula adeguata che rappresenta la sfida più grande. La parte più complessa e la fonte più comune di problemi sembra essere l’utilizzo di … Read more

#Excel – Come usare CONTA.PIÙ.SE e CONTA.SE con più di un criterio

Come usare CONTA.PIÙ.SE e CONTA.SE con più di un criterio

Di tutte le funzioni di Excel, CONTA.PIÙ.SE e CONTA.SE sono probabilmente il più delle volte confuse perché sembrano molto simili ed entrambe sono deputate al conteggio delle celle in base a criteri specificati. La differenza è che la funzione CONTA.SE è destinata al conteggio delle celle di un intervallo sulla base di una singola condizione, mentre CONTA.PIÙ.SE … Read more

CONTA.SE: contare le celle non vuote, maggiori di, duplicate o univoche in #Excel

CONTA.SE contare le celle non vuote, maggiori di, duplicate o univoche in Excel

Microsoft Excel fornisce diverse funzioni adatte al conteggio di diversi tipi di celle, come quelle vuote o non-vuote, con valori numerici, di data o di testo, che contengano parole o caratteri specifici, ecc. In questo articolo, ci concentreremo sulla funzione di Excel CONTA.SE che ha lo scopo di contare le celle che soddisfano la condizione specificata. Prima … Read more

#Excel – Come scambiare le colonne in Excel

come-scambiare-le-colonne-in-excel

Se utilizzate frequentemente le tabelle di Excel nel vostro lavoro quotidiano, saprete che per quanto la struttura della tabella sia logica e ben studiata, di tanto in tanto è necessario riordinare le colonne. Ad esempio, potrebbe essere necessario scambiare un paio di colonne per visualizzare i dati in maniera affiancata. Naturalmente potreste provare a nascondere le … Read more

#Excel – Come usare le funzioni logiche E, O, XOR e NON

come-usare-le-funzioni-logiche-e-o-xor-e-non

In un precedente articolo abbiamo approfondito l’utilizzo degli operatori logici di Excel, usati per confrontare i dati in celle diverse. Oggi, vedrete come estendere l’uso degli operatori logici per costruire test logici più elaborati al servizio di calcoli più complessi e di una più potente analisi dei dati. Le funzioni logiche di Excel come E, O, XOR e NON … Read more

#Excel – Come inserire le date in Excel

come-inserire-le-date-in-excel

Ci sono diversi modi per inserire le date in Excel a seconda di cosa esattamente si vuole fare. Ad esempio, volete immettere la data di oggi in qualche report o fattura? O forse volete inserire una data che si aggiorni automaticamente e visualizzi sempre la data e l’ora correnti? O forse volete riempire automaticamente una riga o una colonna … Read more

[]
×